TELAIO DELLA TESI 3D

Er Presidente

Moderatore
Staff Forum
Professione: Moderatore
Software: ND
Regione: Italia
correggimi se sbaglio: i sistemi avio sono ad alta pressione, giusto?

Forse era qualla la differenza, magari non avevano voluto mettere una pompa per far lavorare il sistema a 200 bar, anche se in passato (anni '70) la bimota si invento' un telaio gonfiato ad aria compressa per aumentare la rigidezza del sistema (tubi precaricati).
Oggi si potrebbe fare "elettrico", con i brushless.
Che dici?

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Professione: Ingegnere meccanico
Software: SolidEdge CoCreate Salome-Meca
Regione: Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
Che dici?
ah ma allora tu sei del partito Airbus!!!! :biggrin::wink:

Boh, mi sa che sarebbe piu' pesante e ho il dubbio che la dinamica non sarebbe abbastanza veloce, in corsa il pilota ha bisogno di sentire "in tempo reale" cosa succede, tramite la sua princiaple interfaccia uomo-macchina (eufemismo :biggrin:)

Comunque: bello l'esercizio stilisitco, ma le bimota tesi o Elf passano, e la focella telescopica e' ancora li', vorra' dire qualcosa.

Er Presidente

Moderatore
Staff Forum
ah ma allora tu sei del partito Airbus!!!! :biggrin::wink:

Boh, mi sa che sarebbe piu' pesante e ho il dubbio che la dinamica non sarebbe abbastanza veloce, in corsa il pilota ha bisogno di sentire "in tempo reale" cosa succede, tramite la sua princiaple interfaccia uomo-macchina (eufemismo :biggrin:)

Comunque: bello l'esercizio stilisitco, ma le bimota tesi o Elf passano, e la focella telescopica e' ancora li', vorra' dire qualcosa.
Ma il sistema BMW c'entra qualche cosa?

MBT

Utente Senior
Professione: tiro righe, compilo tabelle...
Software: non serve un software per fare quel che faccio...
Regione: nella Terra di Mezzo
Strano, in ambito aeronautico e' la normalità e non penso che un pilota ami i comandi "gommosi".
Forse era necessaria una tecnologia di "servocomando" troppo onerosa economicamente (brevetti) e meccanicamente (pesi).
correggimi se sbaglio: i sistemi avio sono ad alta pressione, giusto?

Forse era qualla la differenza, magari non avevano voluto mettere una pompa per far lavorare il sistema a 200 bar, anche se in passato (anni '70) la bimota si invento' un telaio gonfiato ad aria compressa per aumentare la rigidezza del sistema (tubi precaricati).
immagino dipenda molto dalla sensibilità richiesta.
si sa che nelle corse usano i tubi freni di derivazione aeronautica per ridurre la "gommosità", e i vari olii, (DOT 4 e DOT5) sono nati propri per avere minor comprimibilità...
L'olio è comprimibile... ve lo garantisco io che di tanto in tanto litigo con i ritardi di risposta negli impianti oleodinamici. E che si lavora con dovizia di tubi rigidi

MBT

Utente Senior
si... che costano molto meno! :rolleyes:
come ti spieghi che le auto hanno il cambio ad "H" ? mica è il sistema migliore per cambiare le marce...

Er Presidente

Moderatore
Staff Forum
immagino dipenda molto dalla sensibilità richiesta.
si sa che nelle corse usano i tubi freni di derivazione aeronautica per ridurre la "gommosità", e i vari olii, (DOT 4 e DOT5) sono nati propri per avere minor comprimibilità...
L'olio è comprimibile... ve lo garantisco io che di tanto in tanto litigo con i ritardi di risposta negli impianti oleodinamici. E che si lavora con dovizia di tubi rigidi
Devi spurgare! E' l'aria che e' comprimibile!
:biggrin:

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Ma il sistema BMW c'entra qualche cosa?
Quello della foto in allegato?

Bello, e industrializzato! Sembra un tipico schema automobilistico.

Rispetto al sistema bimota ha il vantaggio di avere un angolo di sterzata sufficientemente ampio, e lo svantaggio che la "testa" del telaio deve essere portante, mentre invece nel sistema bimota i due forcelloni erano collegati a due piastroni d'alluminio che circondavano il motore, per cui la struttura che sostiene il manubrio doveva "solo" sostenere il manubrio, per l'appunto, per cui era fatta di tubi piccoli e leggeri.

Allegati

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
si... che costano molto meno! :rolleyes:
come ti spieghi che le auto hanno il cambio ad "H" ? mica è il sistema migliore per cambiare le marce...
Parlavo del mondo delle competizioni. Li tutti usano la telescopica, ma non credo abbiano problemi di budget.

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
P.S.: io il disegno 2D ce l'ho ma, non posso certo dartelo.
Se non ricordo male sono due piastre piane fresate dal pieno e avvitate al blocco motore, vero? Niente tubi/scatolati piegati e saldati in maniere esoteriche....

MBT

Utente Senior
Devi spurgare! E' l'aria che e' comprimibile!
:biggrin:
ma che spiritoso... :mad:

a memoria, la comprimibilità dell'olio è di circa il 0,35% del volume ogni 100 bar.
che non sono proprio zero... :rolleyes:

Tequila

Utente Senior
Professione: teorico del paleocontatto
Software: Solid Edge ST7, scarabocchi su carta
Regione: Veneto (PD)
Giusto per farti capire...:finger:
eh lo so che sei un grande... gli idrovolanti sono la mia passione... appena ritorno a casa faccio le foto ai kit di montaggio che ho, cosi vediamo di tirar fuori un pò di storia da questi modelli... ciao :finger:

MBT

Utente Senior
Che dici?
mi chiedo se è "legale", almeno per essere omologato per uso stradale
mi sembra che una frenata o una sterzata per mezzo di servocomponenti non sia omologabile, ma ci debba essere un collegamento "meccanico" di qualche tipo.
Non credo valga in ambito Racing, ovviamente...

maxopus

Mod. Creo e Reverse Eng.
Staff Forum
Professione: Progettista meccanico
Software: Creo Parametric
Regione: Marche (PU)
Se non ricordo male sono due piastre piane fresate dal pieno e avvitate al blocco motore, vero? Niente tubi/scatolati piegati e saldati in maniere esoteriche....
Esatto, ci sono tanti pezzi dal pieno (ergal), comprese le pedane.
Il forcellone posteriore invece, in alcune versioni, è in lega di magnesio.

geppetto

Utente Standard
Professione: Concretizzare i sogni degli architetti
Software: Basta che raggiunga l'obiettivo
Regione: Una alla volta tutte
Esatto, ci sono tanti pezzi dal pieno (ergal), comprese le pedane.
Il forcellone posteriore invece, in alcune versioni, è in lega di magnesio.
Non fidatevi, lui avrà anche il disegno ma mica è detto che sappia leggerlo...:biggrin:
Poi in ME10...lui capisce solo PRO/E:biggrin:

Exatem

Moderatore
Staff Forum
Professione: Commodoro
Software: Creo 3.0 - Microstation
Regione: N.D.
Ma che bella discussione...
Lo avevo detto a mia figlia che oggi non era da andare al mare, ma lei nisba... :tongue:

Er Presidente

Moderatore
Staff Forum
Non fidatevi, lui avrà anche il disegno ma mica è detto che sappia leggerlo...:biggrin:
Poi in ME10...lui capisce solo PRO/E:biggrin:
Mo' se lo deve imparare tutto a memoria!
PTC ha deciso che TUTTI i suoi clienti devono dimostrare di saper usare A MENADITO, ME10, altrimenti gli brucia le licenze!

P.S.:indovinate chi hanno chiamato a fare l'esame?
:eek:

maxopus

Mod. Creo e Reverse Eng.
Staff Forum
Professione: Progettista meccanico
Software: Creo Parametric
Regione: Marche (PU)
Mo' se lo deve imparare tutto a memoria!
PTC ha deciso che TUTTI i suoi clienti devono dimostrare di saper usare A MENADITO, ME10, altrimenti gli brucia le licenze!

P.S.:indovinate chi hanno chiamato a fare l'esame?
:eek:
Pensa un pò come siete messi, voiartri ex de' OSD.
Ormai avete il formato .prt.1 e quando B-REPpate i solidi compaiono in Creo Pro come estrusioni.
Mi sa che nel giro di poco tempo diventerete un pacchetto opzionale di Creo Pro, siamo già sulla buona strada :biggrin: