TECNICHE D'ASSIEME NX6

robyf80

Utente Junior
Professione: Progettista
Software: UG-NX5
Regione: FVG
#1
Salve a tutti,

ho un pò di difficoltà nella gestione di grandi assiemi, e mi chiedevo se avete qualche consiglio da darmi:

- ho problemi nella gestione dei vincoli, infatti quando in un'assieme ho 300 parti con minimo 2vincoli per parte ho un'albero infinito e la loro individuazione mi risulta difficile.

- quando utilizzo l'opizione di sovrapposizione dei vincoli il problema del punto precedente si moltiplica a dismisura.

- spesso e volentieri compare il messaggio di errore di memoria anche se memoria ce nè a sufficienza, soprattutto in fase di salvataggio con notevoli imprechi a chi ci guarda dall'alto per aver perso pratimente tutto il lavoro.

Spero che qualcuno di voi possa darmi una mano

grazie in anticipo

mandi
 

ceschi1959

Utente Standard
Professione: progettista
Software: UG 11 - NX11 TC10
Regione: veneto
#2
Ciao, per poterti aiutare dovresti essere un po' più dettagliato nell'esposizione del problema.
Che tipo di vincoli adoperi?
Sono solo parti oppure anche sottoassiemi?
Problemi analoghi mi si sono presentati qualche volta e ho dovuto aprire l'assieme con le load options settate con no component e poi tirarli su un po' alla volta (è solo un esempio).
 

robyf80

Utente Junior
Professione: Progettista
Software: UG-NX5
Regione: FVG
#3
Ciao, beh per la stragrande maggioranza dei casi uso vincoli di contatto, centro ed concentricità; il problema che mi assilla è che se ho 300 vincoli messi tutti assieme non è così semplice trovare al volo quello che mi impedisce un determinato movimento. Per esempio Inventor da cui provengo ha i vincoli gestiti in maniera diversa cioè sono elencati nell'albero delle feature sotto il componente che viene interessato.
Poi il problema degli errori di memoria riccorrenti si presenta più spesso del previsto e senza una particolare causa apparente.:frown:

grazie comunque per l'interessamento
 

robyf80

Utente Junior
Professione: Progettista
Software: UG-NX5
Regione: FVG
#4
Mi dimenticavo, negli assiemi utilizzo contemporaneamente parti, assiemi e famiglie di parti; di solito non supero le 500 parti.
 

IPdesign

MOD UG-NX & RP
Staff Forum
Professione: non lo so più nemmeno io
Software: NX4-NX6-NX8
Regione: Lombardia
#5
Quello che intende ceschi, ma sicuramente l'avrai notato, che con NX5 è stata introdotta una nuova modalità per i parametri di accoppiamento,
quindi dovresti fornire anche indicazioni su quale tipologia stai utilizzando .
 

robyf80

Utente Junior
Professione: Progettista
Software: UG-NX5
Regione: FVG
#6
Mi spiace ma essendomi avvicinato ad NX con la versione 5 non conosco la vecchia modalità di accoppiamenti e non sono in grado di dirti quale stia utilizzando:confused:
posso dire che con NX ho lasciato tutto di default e ho accoppiato le mie parti con i vincoli che mi venivano proposti..
Ah no adesso ricordo che ho importato un'assieme vecchio e mi ha chiesto di convertire le condizioni di accoppiamento quindi presumo io stia utilizzando quelle nuove.

Comunque esiste una maniera di oridinare i vincoli all'interno dell'assieme o li ritrovo tutti raggruppati insieme senza un'apparente ordine logico?

mandi