[Tech cafè] - Esercitazione

siou

Utente Junior
Professione: operaio in pensione
Software: Autocad-Solid Edge
Regione: Lombardia
Ciao ,
ho eseguito l'esercitazione che trovo molto interessante . rispetto a quelle della guida solid edge ci sono delle note che poi ti rendono + facile il lavoro (digitare 2m quando si inserisce il valore di una quota;pulsante posizione spigoli paritetici;e creazione reticolo per campitura non necessariamente dopo aver cliccato il pulsante campitura;tasto schift per selezionare i piani).
Approfitto della Tua gentilezza per chiederTi una cosa:

-dopo che ho creato il rullo .part e sono ritornato in.asm non sono riuscito a campire lo stesso utilizzando lo schizzo fatto precedentemente per campire i fori.
L'ho campito ritornando in .part.

Grazie in anticipo.
roberto

Ultima modifica:

Tecno

Utente poco attivo
Professione: Amministratore
Software: solid edge
Regione: Emilia Romagna
Ho ritrovato il pdf con l'esercitazione, lo ricarico per cercare di ricreare un minimo di storico
Non è possibile stampare il file visto che è protetto anche nella stampa...
Avete modo di sbloccare questa funzione?
Altrimenti mi trovo costretto a fare continuamente ALT+TAB :p

razgriz

Utente Junior
Professione: studente-disegnatore cad
Software: AutoCAD, NX 6, VERICUT, SolidWorks
Regione: italia
sapete anke dv trovare altre esercitazioni??? oltre quelle offerte dal programma??

scra450

Utente Junior
Professione: disegnatore..a tempo perso
Software: inventor 2008 prof.
Regione: lombardia
Ciao a tutti, scusate l'intrusione, ma colgo l'occasione per domandarvi se esiste in commercio un manuale o una guida cartacea di solid edge. Di inventor l'avevo trovata ed era fatta bene, ma adesso devo imparare ad usare solid edge, e la guida in linea non mi sembra il massimo. Grazie e scusate ancora.

Be_on_edge

Moderatore
Staff Forum
Professione: Progettazione
Software: Solid Edge
Visto che l'autore ha deciso di non rendere l'esercitazione stampabile e modificabile non mi sembra corretto sbloccare il file e metterlo online. :mad:

A questo punto mi chiedo se pubblicare gli altri asercizi che ho in preparazione. :confused:

Vedo poi che sei uno studente, mi chiedo come le nuove generazioni, che imparano a vivere di questi espedienti, possano trasformare in meglio un paese, aimè, già avviato per una brutta strada.

Ciao

albertot

Utente Standard
Professione: disegnatore
Software: Solid Edge - Autocad - ActCut
Visto che l'autore ha deciso di non rendere l'esercitazione stampabile e modificabile non mi sembra corretto sbloccare il file e metterlo online. :mad:
sarebbe davvero un peccato non mettere la tua esperienza a disposizione degli altri utenti di questo forum - soprattutto se studenti - ma forse hai ragione: come si scrive in alcuni bar "per colpa di qualcuno, non si fa più credito a nessuno"...:(
in fin dei conti ti sbatti per pensare, realizzare e impaginare le esercitazioni e hai tutto il diritto (proprio nel senso di diritto legale) di decidere come pubblicarlo - ti consiglio di applicare delle CreativeCommons alle tue creazioni -

@tutti i "pigri": siete degli sfrontati... :eek:

Gianluca

Utente poco attivo
Professione: Impiegato
Software: Autocad - Solidedge - SolidWorks - Inventor - CatiaV5
Regione: Toscana
Ciao ragazzi,
anch'io avrei bisogno di reperire un manuale per quanto riguardo solidedge.
Oppure c'è qualcuno che può inviarmi, possibilmente in formato pdf, alcune esercitazioni con il software?
Grazie
P.S. BE_ON_EDGE ti ringrazio per l'esercitazione. Provvedo subito a studiarla.

Gianluca

Bayhard

Utente Junior
Professione: studente
Regione: campania
Salve a tutti sono uno studente di ingegneria meccanica è sto imparando ad usare solid edge. Chiedevo se qualcuno potrebbe postare qualche altra esercitazione tipo quella presente nella discussione. Vi ringrazio anticipatamente.
Saluti Bayhard

Bayhard

Utente Junior
Professione: studente
Regione: campania
Ciao Alberto
per prima cosa voglio ringraziarti per la tua disponibilita.
Poi ho notato che di professioine fai il disegnatore, volevo chiederti se sei a conoscenza di qualche corso per imparae ad usare in maniera più professionale solid edge.
Saluti Bayhard

Marco74

Utente Senior
Professione: Sviluppo lamiera per taglio laser, piegatura e assemblaggio
Software: Solid Edge ST9 - Autocad Mechanical 2017- Lantek
Regione: Veneto - Emilia
Ciao Alberto
per prima cosa voglio ringraziarti per la tua disponibilita.
Poi ho notato che di professioine fai il disegnatore, volevo chiederti se sei a conoscenza di qualche corso per imparae ad usare in maniera più professionale solid edge.
Saluti Bayhard
Di solito i corsi li fanno i rivenditori, e visto il mio rivenditore un corso di un paio di giorni costa circa 1200€.....

Ciao.

albertot

Utente Standard
Professione: disegnatore
Software: Solid Edge - Autocad - ActCut
... se sei a conoscenza di qualche corso per imparae ad usare in maniera più professionale solid edge.
come detto nel post sopra, i corsi li fanno i rivenditori - purtroppo e per fortuna!
L'unica cosa che posso consigliarti è di eseguire TUTTI i tutorials presenti nel programma, di ampliarli con quello che ti suggerisce la fantasia e di affrontare casi reali.
Poi sfogati sul forum, cerca, chiedi, osserva...insomma sii attivo verso la Conoscenza!!

p.s.
evita di postare documenti creati dalla tua copia "casalinga": visto che ci sono parecchi liberi professionisti che hanno pagato caro le licenze, qualcuno potrebbe arrabbiarsi non poco - e a ragione, visto che ho penato 2 anni per fare acquistare la licenza in ditta!

Buona sfacchinata!

Be_on_edge

Moderatore
Staff Forum
Professione: Progettazione
Software: Solid Edge
Ragazzi se dovete chiedere qualcosa che non riguarda questo argomento, cioè l'esercitazione che trovate qui, non siate timidi ed aprite un nuovo argomento. Questo darà più visibilità alla vostra richiesta e quindi maggior coinvolgimento degli utenti. Se poi qualcuno fa delle ricerche sarà identificato molto più facilmente.

E per ultimo ma non meno importante per non creare il caos totale !

albero94

Utente poco attivo
Professione: studente ITIP
Software: autocad 2004
Regione: emilia romagna
ciao...sono nuovo del forum...sono appasionato di kart cross o qualsiasi auto che vada veloce su sterrato...è da 4 mesi che cerco di progettare una cosa del genere ma con autocad non riesco ad avere tutto ciò che voglio...allora mi sono informato e mi hanno consigliato solid edge....però costa scaricarlo...quindi vi chiedevo se era possibile scaricarlo gratis??!!!!....grz

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Professione: Ingegnere meccanico
Software: SolidEdge CoCreate Salome-Meca
Regione: Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
ciao...sono nuovo del forum...sono appasionato di kart cross o qualsiasi auto che vada veloce su sterrato...è da 4 mesi che cerco di progettare una cosa del genere ma con autocad non riesco ad avere tutto ciò che voglio...allora mi sono informato e mi hanno consigliato solid edge....però costa scaricarlo...quindi vi chiedevo se era possibile scaricarlo gratis??!!!!....grz
Non e' possibile scaricare versioni di valutazione di SE, vedi se riesci ad ottenere una versione accademica attraverso la scuola.

Altrimenti puoi provare con Alibre Xpress (gratuito con alcune limitazioni) oppure con solidworks engineering stimulus package (lo puoi scaricare gratis ed utilizzare per tre mesi).