• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

TAVOLE DA FILE.STEP

doriano

Utente Standard
Professione: progettista
Software: catia v5, solid edge, inventor
Regione: toscana
buongiorno
Ho un problema con dei file.step inviatemi dall'azienda per cui lavoro.
Non riesco a mettere in tavola questi file.step come mai ?
vi ringrazio

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Professione: Ingegnere meccanico
Software: SolidEdge CoCreate Salome-Meca
Regione: Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
buongiorno
vi ringrazio
Non ti sembra che la domanda sia troppo generica? come pensi che ti si possa dare una risposta sensata? Nessuno qui' ha la palla di vetro.

Che flusso di lavoro hai seguito? Dove ti blocchi? Che problema hai incontrato?

Be_on_edge

Moderatore
Staff Forum
Professione: Progettazione
Software: Solid Edge
Regione: Emilia Romagna
buongiorno
vi ringrazio
Per prima cosa li devi importare e salvare, dopo di che li metti in tavola come qualsiasi altra parte realizzata con Solid Edge.

Ciao

Marco74

Utente Senior
Professione: Sviluppo lamiera per taglio laser, piegatura e assemblaggio
Software: Solid Edge ST9 - Autocad Mechanical 2017- Lantek
Regione: Veneto - Emilia
buongiorno
vi ringrazio
Potrebbe essere che non hai dei solidi, ma solo superfici, allora devi abilitare le superfici nelle viste.

MorenoS

Utente poco attivo
Professione: impiegato ufficio tecnico
Software: AutoCad Solid Edge Artube
Regione: Veneto
stesso problema mio , non riesco a ricavare i dxf per poi mandare al taglio laser... sempre su Solid Edge ... help me :) !!

MorenoS

Utente poco attivo
I DXF per il taglio laser si ottengono con il comando "Salva come sviluppato".

Ciao
ok quando sei nel ambiente di lavoro Lamiera Iso, , ma quando il file step lo apri con Parte Iso come si fa ad arrivare a salva come sviluppato ? grazie

Be_on_edge

Moderatore
Staff Forum
ok quando sei nel ambiente di lavoro Lamiera Iso, , ma quando il file step lo apri con Parte Iso come si fa ad arrivare a salva come sviluppato ? grazie
In questo caso la devi prima trasformare in lamiera, puoi usare il comando "Trasforma in sheetmetal sincrono" dalla scheda "Trasforma" nel menù "Strumenti".

Ciao

MorenoS

Utente poco attivo
In questo caso la devi prima trasformare in lamiera, puoi usare il comando "Trasforma in sheetmetal sincrono" dalla scheda "Trasforma" nel menù "Strumenti".

Ciao
Bene , ho capito meglio il funzionamento smanettando un po , una cosa sola non capisco e mi da problemi
(ti elenco i passaggio che faccio per arrivare a sviluppare il pezzo) :
Da file iso , salvo progetto , apro dallo step il lamierato che mi interessa (in questo caso è una tramoggia il pezzo finale, dunque mi apro una flangia cosi da poterla ordinare) , passo a sheet metal , e qui non capisco come mai ma se provo a sviluppare la Flangia mi da : Geometria non valida , eppure con altri step ho provato e me li esporta correttamente ,
quindi mi chiedo se non debba fare ulteriori passaggio oppure sbaglio qualcosa io.. (provando con un altro step ha funzionato , con questa tramoggia no :( )
ti ringrazio

Be_on_edge

Moderatore
Staff Forum
Bene , ho capito meglio il funzionamento smanettando un po , una cosa sola non capisco e mi da problemi
(ti elenco i passaggio che faccio per arrivare a sviluppare il pezzo) :
Da file iso , salvo progetto , apro dallo step il lamierato che mi interessa (in questo caso è una tramoggia il pezzo finale, dunque mi apro una flangia cosi da poterla ordinare) , passo a sheet metal , e qui non capisco come mai ma se provo a sviluppare la Flangia mi da : Geometria non valida , eppure con altri step ho provato e me li esporta correttamente ,
quindi mi chiedo se non debba fare ulteriori passaggio oppure sbaglio qualcosa io.. (provando con un altro step ha funzionato , con questa tramoggia no :( )
ti ringrazio
Probabilmente c'è della geometria che ne impedisce lo sviluppo. Puoi postare il file ?

Ciao