Tavole da Annotation a Me10

stikkio

Utente poco attivo
Professione: ingegnere
Software: Solid designer
Regione: Lombardia
Ciao a tutti esiste un modo per visualizzare le tavole di annotatio come quelle di me10? Per interderci è possibile avere tavole di annotation con una lista parti simile a quella di me10 ovvero dove si può selezionare una parte e illuminarla contemporaneamente su tutte le viste?

Stefano_ME30

Guest
Ciao a tutti esiste un modo per visualizzare le tavole di annotatio come quelle di me10? Per interderci è possibile avere tavole di annotation con una lista parti simile a quella di me10 ovvero dove si può selezionare una parte e illuminarla contemporaneamente su tutte le viste?
Nein!
Annotation esplode tutte le strutture logiche, che rimangono pero' nel file.
Devi aprire il file con il Drafting (ME10) per visualizzare la struttura delle parti.

Ciaux

:)

Shaba

Utente Standard
Professione: Disegnatore
Software: Me10 The Best! OSD 19, KeyCreator 13.5, SolidWorks 2017, NX
Regione: Lazio+Veneto
Cosa ci devi fare sulla tavola?
Ti serve solo per evidenziare?

Non è la stessa cosa, ma forse questa macro potrebbe aiutarti
http://osd.cad.de/lisp_2d.htm#20

Ciao

Ultima modifica:

stikkio

Utente poco attivo
Sì è vero solo che in me10 la lista parti che si ottiene è del tipo:
1
- Vista anteriore
--P1
--P2
--G1
- Vista da sinistra
--P1
--P2
--G2
e personalmente la trovo molto scomoda per chi non usando il 3D consulta tramite Me10 una tavola di annotation. L'ideale sarebbe che in Annotation ci fosse la possibilità di visualizzare una lista parti come in me10....ma penso di chiedere troppo....

Shaba

Utente Standard
Mi sembra che esiste una macro che toccando una parte su Annotation ti riporta all'albero nel 3D, questo potrebbe aiuarti?

Per quanto riguarda una lista-parti tu Annotation nn mi sembra di averne mai visto una...

Secondo me forse è leggermente piu' fattibile farla su Me10.
Una lista-parti personalizzata che non ti mostra la lista come hai descritto tu ma escude le varie viste e tratta le parti presenti sulle varie viste come fossero un'unica cosa

stsusana

Utente Junior
Professione: Progettista
Software: Cocreate Onespace Modeling
Regione: Veneto
(setq DOCU::*DOCU-BROWSER-DISPLAY-ALL* t ) visualizza la struttura in annotation, ma a mio avviso è piuttosto scomoda e inutile. (immagine1)

se hai il 3d collegato e vuoi vedere da cosa è composta guarda su proprietà della vista>>contenuto e ti appare una tabella. (immagine2)

se invece sei uno 'smanettone' in Lisp, col 3D collegato puoi ricavare l'elenco delgli oggetti con
(DISPLAY (sd-am-view-struct-parts-3d (sd-am-inq-view (first (sd-am-sheet-struct-views (sd-am-inq-sheet (sd-am-inq-curr-sheet))))))) e lavorarci sopra.

Altra soluzione, sempre col 3D collegato e lavorando in Lisp, puoi selezionare un oggetto in annotation e vedere il suo corrispettivo in 3D o, che ne so', rimandare la visualizzazione alla finestra ausiliaria di Annotation.

Buon divertimento!! (se si può dire visto che si tratta pur sempre di lavoro!)

Allegati

stsusana

Utente Junior
Professione: Progettista
Software: Cocreate Onespace Modeling
Regione: Veneto
dimenticavo, se selezioni con doppio clic i "???" (immagine1 del post precedente) corrispondente all'oggetto che vuoi evidenziare, a video ti propone l'ottimizzazione visiva dell'oggetto selezionato nella vista corrispondente.

Buon lavoro.

Shaba

Utente Standard
Pero'! OSD non finisce mai di stupirmi :cool:

stikkio

Utente poco attivo
GRAZIE!!! Per ora ho provato solo la prima indicazione e per me può già andare bene.
Per la seconda invece non ho verificato perche aprendo proprietà vista il pulsante "contenuto" non è attivo...