• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

TAVOLE A COLORI

Professione: disegnatore progettista
Software: solidworks 2009, inventor 2010, autocad mechanical
Regione: lombardia
Ciao a tutti!
Premetto che utilizzo SW2009 da circa 3/4 mesi, dopo che per anni ho utilizzato Inventor e Autocad.
Ora, riesco a fare tutto quello di cui ho bisogno, solo vorrei sistemare alcune finezze che secondo me agevolano il lavoro:
é possibile impostare le tavole in modo che i vari tipi di linee/annotazioni risultino automaticamente su layer da me predefiniti, in modo da poter usare delle tavole a colori? Ho trovato come creare i layer e come cambiarli una volta fatti, ma non come preimpostarli...
Grazie a tutti.

re_solidworks

Moderatore Solidworks
Staff Forum
Professione: Progettista
Software: Swx2016-R2W2016-Power Surfacing 2.1-Creo 2.0- PDSU 2016 - Composer 2016
Regione: Veneto
Io praticamente non li utilizzo, comunque quando li ho utilizzati ho agito in due diversimodi: il primo, come in Autocad, ho inserito gli oggetti man mano che li facevo e cioè attivi il layer e poi crei l'oggetto.
Con il secondo metodo ho spostato le quote su un layer e i simboli di saldatura su un altro, tutto alla fine utilizzando i filtri. In questo caso attivi il filtro, fai la selezione e poi metti gli oggetti sul layer desiderato.
Per le parti o sottoassiemi, invece, creod esista solo il sistema manuale.

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Professione: Ingegnere meccanico
Software: SolidEdge CoCreate Salome-Meca
Regione: Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
Ciao a tutti!
Premetto che utilizzo SW2009 da circa 3/4 mesi, dopo che per anni ho utilizzato Inventor e Autocad.
Ora, riesco a fare tutto quello di cui ho bisogno, solo vorrei sistemare alcune finezze che secondo me agevolano il lavoro:
é possibile impostare le tavole in modo che i vari tipi di linee/annotazioni risultino automaticamente su layer da me predefiniti, in modo da poter usare delle tavole a colori? Ho trovato come creare i layer e come cambiarli una volta fatti, ma non come preimpostarli...
Grazie a tutti.
Adesso non ho swx sotto mano, ma mi sembra che puoi impostare tutti i layer che vuoi e le varie associazioni: quote, linee sottili, linee spesse, campiture, etcetc, e al momento della messa in tavola il cad fa tutto da solo.

Devi prima creare i layer nel template di disegno, poi nelle configurazioni del template vai a definire le varie associazioni.

Mi sembra comunque che sia spiegato abbastanza bene nella guida, comunque stasera vedo di dargli una guardata.

Ho trovato.
si creano i layer desiderati con le varie caratteristiche nel template,poi si attribuiscono i layer alle varie entità in opzioni->proprietà del documento. L'importante è poi selezionare nella barra dei layer la voce "per standard".
In questo modo quando si inseriscono queste entità nella tavola saranno automaticamente sul layer impostato: ad es.: le quote sul Layer "quota",
come succede con Acad Mechanical.
Grazie a tutti.

body

Utente Junior
Professione: Carp.-Lam.-Mecc.
Software: Solidworks 2009
Regione: Trentino
Dove trovi "Per Standard" ?
E' un layer di default che forse io ho cancellato ?
ciao e grazie

devi visualizzare la barra dei layer, facendo tasto dx sulla cornice e poi posizionandola come si faceva in autocad, e li c'è una finestrella sempre simile all'autocad che contiene i layer e in cui la prima voce in alto è "per standard", se la selezioni vedrai che le tue impostazioni del prototipo si attiveranno...

body

Utente Junior
Professione: Carp.-Lam.-Mecc.
Software: Solidworks 2009
Regione: Trentino
OK, grazie!
Avevo, da sempre, inserito solo il pulsante per modificare le proprietà dei layer, quindi non visualizzavo il layer per standard.
saluti