Tavole 2D da Annotation a Drafting

Dirotec

Utente Standard
Professione: Tiro righe intermittenti e curve ondulate
Software: Me10,OSD,Autocad
Regione: San Pietroni Street
Buongiorno

E' parecchi che non uso più drafting e per cui ho dimenticato alcune cose.
Devo fare un lavoro ad un mio cliente di messa in tavola di particolari fatti con Annotation, solo che lui poi li può aprire con drafting.
Il problema è che non sente la scala nel passaggio in drafting, se faccio una tavola in annotation in scala 1:5 quotata e con cartiglio quando poi la carico in drafting me la riporta riscalata. Esiste un modo per ovviare al problema, in poche parole si può fare in annotation e caricarla i drafting come se fosse generata da quest'ultimo.

Grazie

Marco

Fabio_ff

Utente Junior
Professione: Progettista
Software: Una volta OSDM, ora no
Regione: Emilia Romagna
Buongiorno,

io di solito faccio così (forse esistono soluzioni più veloci):
Una volta caricato il disegno con drafting, si scrive il comando scale_view nella riga di comandi (quando si carica una tavola di onnotation in drafting, la scala di drafting è portata su 1:1)
Quindi si immette il valore 1 per riportare le viste alla scala 1:1
Poi si scive ALL, oppure si selezionano solo le viste che interessano.
A questo punto la geometria è riscalata e si può sostituire la scala 1:1 del drafting con quella della tavola.

Di solito si devono spostare le viste per riottenere la tavola originale.

Spero possa servirti, un saluto.

Fabio

Dirotec

Utente Standard
Buongiorno,

io di solito faccio così (forse esistono soluzioni più veloci):
Una volta caricato il disegno con drafting, si scrive il comando scale_view nella riga di comandi (quando si carica una tavola di onnotation in drafting, la scala di drafting è portata su 1:1)
Quindi si immette il valore 1 per riportare le viste alla scala 1:1
Poi si scive ALL, oppure si selezionano solo le viste che interessano.
A questo punto la geometria è riscalata e si può sostituire la scala 1:1 del drafting con quella della tavola.

Di solito si devono spostare le viste per riottenere la tavola originale.

Spero possa servirti, un saluto.

Fabio
ok ma le quote e i testi rimangono piccoli. Ricordo che in me10 si disegnava tutto 1:1 e poi i cartigli in simbolo e si sceglieva la scala e le quote venivano di conseguenza. Cosi come tu mi suggerisci mi riscala le viste ma le quote rimangono con una altezza testo piccola.
Spero di essermi spiegato io vorrei recuperare anche la quotatura fatta in annotation
grazie
Marco

Fabio_ff

Utente Junior
Professione: Progettista
Software: Una volta OSDM, ora no
Regione: Emilia Romagna
ok ma le quote e i testi rimangono piccoli. Ricordo che in me10 si disegnava tutto 1:1 e poi i cartigli in simbolo e si sceglieva la scala e le quote venivano di conseguenza. Cosi come tu mi suggerisci mi riscala le viste ma le quote rimangono con una altezza testo piccola.

Qui in effetti solo i testi rimangono piccoli, le quote si adeguano; però è ugualmente una seccatura.

Spero di essermi spiegato io vorrei recuperare anche la quotatura fatta in annotation
grazie
Marco

Ti sei spegato benissimo, però purtroppo ho solo la mia soluzione incompleta da proporti, mi spiace.

Fabio

Er Presidente

Moderatore
Staff Forum
Professione: Moderatore
Software: ND
Regione: Italia
Buongiorno

E' parecchi che non uso più drafting e per cui ho dimenticato alcune cose.
Devo fare un lavoro ad un mio cliente di messa in tavola di particolari fatti con Annotation, solo che lui poi li può aprire con drafting.
Il problema è che non sente la scala nel passaggio in drafting, se faccio una tavola in annotation in scala 1:5 quotata e con cartiglio quando poi la carico in drafting me la riporta riscalata. Esiste un modo per ovviare al problema, in poche parole si può fare in annotation e caricarla i drafting come se fosse generata da quest'ultimo.

Grazie

Marco
In ME10 devi caricare il modulo Annotation prima di caricare il disegno.

Dirotec

Utente Standard
In ME10 devi caricare il modulo Annotation prima di caricare il disegno.
Scusami forse sono io che sbaglio qualcosa. Allora io vaccio una tavola in Annotation completa diciamo in scala 1:5 poi la carico con drafting e lui me la fa vedere normale se vado a prendere una quota però mi da un valore riscalato di -5. Se faccio scale_view mi riporta tutto in scala ma i testi delle quote rimangono piccoli. Non è possibile avere il disegno fatto con annotation caricato con drafting come se fosse generato da drafting.
Io ricordo che in me10 quando mettevo le quote lui adeguava la dimensione in automatico a secondo della scala.
Siccome questo mio cliente mi da il 3d e gli faccio la messa in tavola solo che poi lui li vorrebbe modificare con drafting, io vorrei evitare di doverli ancora sistemare in drafting.
Spero di essere stato chiaro, tanto faccio delle prove per vedere se ne esco.
grazie
Marco

Er Presidente

Moderatore
Staff Forum
Per mantenere il tutto devi editare la parte prima di quotare.
ME10 (con il modulo annotation attivato) riconosce la scala della vista corrente e ti fa la quotatura corretta.
Infatti se rimani sulla radice ME ti avvisa che la quota sara' fuori scala.

Dirotec

Utente Standard
Per mantenere il tutto devi editare la parte prima di quotare.
ME10 (con il modulo annotation attivato) riconosce la scala della vista corrente e ti fa la quotatura corretta.
Infatti se rimani sulla radice ME ti avvisa che la quota sara' fuori scala.
Perfetto ......grazie ancora

Marco

Dirotec

Utente Standard
Sempre inerente all' argomento è possibile non visualizzare il messaggio che da drafting all' apertura di un disegno fatto con annotation.
In poche parole l 'avviso di disegno fatto con il 3d è possibile non visualizzarlo.
non vorrei far sapere a che apre il disegno che è generato con un 3d.
grazie

Marco

Er Presidente

Moderatore
Staff Forum
Sempre inerente all' argomento è possibile non visualizzare il messaggio che da drafting all' apertura di un disegno fatto con annotation.
In poche parole l 'avviso di disegno fatto con il 3d è possibile non visualizzarlo.
non vorrei far sapere a che apre il disegno che è generato con un 3d.
grazie

Marco
Mi sembra di si, ma lo si fa dall'ME10 di destinazione. Se vuoi estirpare il 2D da Annotation ci sono due strade, una maestra con una opzione in Annotation che non mi ricordo piu' :mad: e un'altra "draconiana", esporti in DXF e reimporti in ME10. :smile:

ciao