[Tavola] Escludere body da ambito sezione

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Professione: Ingegnere meccanico
Software: SolidEdge CoCreate Salome-Meca
Regione: Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
Sto mettendo in tavola dei modelli di saldati fatti come multicorpo. In alcune sezioni, avrei necessita' di escludere dalla sezione alcuni perni saldati e/o nervature, ma il comando che mi dovrebbe aggiungere i body da non sezionare non riesco a farlo funzionare. Poi non ho capito se me li mette in vista o semplicemente elimina la campitura.

Cosa sbaglio? SWX 2010 SP 5.0.

Allegati

eboss

Utente Standard
Professione: progettista
Software: SWX 2013 sp.5 - SWX 2013 SP.3 - factory design suite 2012 - inventor 2014 - mechanical 2012
Regione: Veneto
Ciao altro modo e sulla vistadisezione tasto dx del mouse sopra il corpo, mostra nascondi, nascondi corpo...
Vedi immagine allegata e fai sapere se sei riuscito così :36_6_6:

Allegati

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Probabilmente non mi sono spiegato bene: cercavo un metodo per fare in modo che i due perni e la nervatura risultino in vista e non sezionati, come da norme di disegno tecnico.

eboss

Utente Standard
Software: SWX 2013 sp.5 - SWX 2013 SP.3 - factory design suite 2012 - inventor 2014 - mechanical 2012
Avevo capito male, seleziona la vista in sezione sul pannello che compare a sx , togli il flag su campitura del materiale dal menua a tendina scegli corpo e poi spunta nessuna, in questo modo ti toglie il riempimento non è proprio quelo che vuoi però forse ti basta. :confused:

Allegati

eboss

Utente Standard
e dopo nascondi i bordi del foro...
al momento non ho altre idee che una accrocchio così. :4445:

Allegati

• 33.3 KB Visualizzazioni: 5

re_solidworks

Moderatore Solidworks
Staff Forum
Professione: Progettista
Software: Swx2016-R2W2016-Power Surfacing 2.1-Creo 2.0- PDSU 2016 - Composer 2016
Funziona solo sui corpi generati da funzione di nervatura, io di solito uso accrocchi tipo quelli suggeriti. Nel caso del perno dopo aver nascosto la campitura vado ad aggiungere i bordi che dovrebbero essere visibili.

sampom

Moderatore SWX, Navale
Staff Forum
Professione: Progettazione/Costruzione macchine e impianti
Software: SolidWorks 2015 SP5/2016 SP2, AutoCAD (poco)
Regione: Piemonte (CN)
e poi il nascondi corpi nelle parti è implementato solo dalla 2011.

Vero, è una delle "sciocchezze incomprensibili" delle messe in tavola.. e uno dei motivi per cui molte volte si preferisce unire le lamiere ed i saldati in assieme piuttosto che col multicorpo.

L'unica è nascondere le campiture e rifare a manina gli spigoli mancanti come dice Re_Solidworks.

La funzione nervatura è attiva per singole parti e si intende come nervatura da "fusione", non come aggiunta di un fazzoletto saldato.
Il fazzoletto c'è nei saldati ma in tavola non si può escludere dalla sezione...(?!)

Saluti
Marco:smile:

re_solidworks

Moderatore Solidworks
Staff Forum
Software: Swx2016-R2W2016-Power Surfacing 2.1-Creo 2.0- PDSU 2016 - Composer 2016
E perchè non rompiamo un po' le scatole e non chiediamo in gran numero l'implementazione di questa funzioncina?

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Grazie a tutti, allora faro' una vista dei soli body interessati (tanto vanno lavorati prima di saldare) e poi aboliro' quella sezione parziale.

Ciao.

SolidUser

Utente Senior
Software: SolidWorks 2013 SP1.0
E perchè non rompiamo un po' le scatole e non chiediamo in gran numero l'implementazione di questa funzioncina?
Già fatto.
Mi fareste un piacere se lo faceste anche voi e chiaramente in TANTI.

Summary :
"Section Scope" for multibody parts

Problem Description :
Product Version in Use : SW2011
Explanation : I would like to see a "Section Scope" for multibody parts like how the assemblies work.

SolidUser

Utente Senior
Software: SolidWorks 2013 SP1.0
L'unica soluzione che vedo è quella di un taglio in 'ambito' e gestita tramite configurazione derivata.
Derivata intendo come figlia, in quanto non è una variante ma una configurazione di comodo per la messa in tavola.