Tavola: come allineare in orizzontale una sezione ruotata?

reggio

Utente Senior
Professione: ...
Software: autocad11+swx16 sp4 w7 x64+Ready2W2012
Regione: Emilia - Modena
Ciao ragazzi, ho alcune sezioni ricavate da un assieme che è inclinato di 21,54654677656775456765434263780904983736° (sono un tipo preciso io... ;P) ... dopo aver interrotto l'allineamento dall'origine, come posso fare per ruotare la sezione per farla diventare perfettamente orizzontale o verticale?

... ovviamente senza dover inserire in "ruota vista" il valore 21,54654677656775456765434263780904983736° ... :)

QWAZ

Guest
seleziona un bordo di in una vista di disegno.

clic su Strumenti, Allinea vista di disegno, Bordo orizzontale o Bordo verticale.

La vista ruota il bordo è orientato orizzontalmente o verticalmente.

reggio

Utente Senior
Professione: ...
Software: autocad11+swx16 sp4 w7 x64+Ready2W2012
Regione: Emilia - Modena
clic su Strumenti, Allinea vista di disegno, Bordo orizzontale o Bordo verticale.
Ottimo grazie :) , anche se a volte mi mette la sezione orizzontale ok, ma rovesciata di 180° rispetto a come la vorrei (tipo se è inclinata di 21° non ruota di -21° ma di +180-21° ...) sai se c'è un motivo particolare per questa che sembra una casualità?? (ieri a casa rovesciava tutto, questa mattina in ufficio fà tutto bene ... :confused:)

(allego immagine come promemoria)
Tavola - come allineare in orizzontale o verticale una sezione ruotata.JPG

marcof

Utente Senior
Professione: appiccico francobolli con lo schiacciasassi
Software: solidworks 2013 SP 5.0
Regione: Modena
sai se c'è un motivo particolare per questa che sembra una casualità?? (ieri a casa rovesciava tutto, questa mattina in ufficio fà tutto bene ... :confused:)

E' un baco inserito su richiesta delle varie associazioni per i diritti dell'uomo. Non si dovrebbe lavorare anche di domenica :smile:

ramjet

Utente Junior
Professione: progetto organi di trasmissione
Software: autocad
Regione: liguria
aggiungo una mia modesta richiesta.

come si fa a mettere in tavola una ruota dentata? (intendo: con vista in sezione e la linea che rappresenta la circonferenza primitiva).

per il momento io metto la ruota vista frontalmente e poi ne faccio una sezione, ma questo metodo fallisce in alcuni casi: ad esempio se i denti sono dispari oppure se la ruota ha dentatura elicoidale.

c'è qualche opzione da spuntare??
grazie

skia51

Utente Junior
Professione: ingegnere meccanico progettista
Software: solidworks 2016, AUTOCAD 2016, INVENTOR 2016
Regione: campania
scusatemi mi intrometto in questa discussione,
ho provato il comando descritto da reggio, ma a me non succede nulla, o meglio ho una vista che vorrei ruotare di circa 2 gradi, se seleziono un bordo e scelgo il comando bordo orrizzontale, la vista viene ruotata in verticale sempre però ruotata di un piccolo angolo, dove sbaglio?

Sandra_ME30

Super Moderatrice
Professione: SuperModeratrice
Software: ND
Regione: Reggio Emilia
scalva 16.12.15 17:32

Originariamente Scritto da QWAZ Visualizza Messaggio

si impara sempre qualcosa di nuovo leggendovi con un po di pazienza :finger: