• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Tavola assieme carpenterie

TECNOMECH

Utente Junior
Professione: PROGETTISTA MECCANICO
Software: Inventor
Regione: LOMBARDIA
Buongiorno ragazzi.
Volevo un vostro parere su come procedete in casi simili?
Devo. fare una tavola di un particolare saldato. La tavola è gestita con tre fogli:
- lavorazioni meccaniche
- assieme di carpenteria
- tagli
Mi ritrovo che nel dettaglio dei singoli tagli devo indicare a mano la posizione perché non riesco a legarla al file di assieme.
Ogni taglio sarà chiamato con la posizione che ho indicato nella lista parti.
Il problema nasce nel momento in cui modifico l'ordine.
La posizione indicata nei singoli tagli deve essere riaggiornata manualmente.
Esiste un modo per legarle?

Professione: disegnatore
Software: Inventor / autocad
Regione: Emilia romagna
personalmente farei così:
nel file di assieme creo una rappresentazione di vista in cui sono visibili solo i componenti che vuoi visualizzare nella lista di taglio
poi nel foglio in cui mostri solo i componenti di taglio, farei una distinta utilizzando il filtro e visualizzando quindi solo la rappresentazione di vista precedentemente memorizzata
attenzione (come da consiglio Autodesk) alle quantità
spero di aver capito la problematica e .... di essermi spiegato
ciao

TECNOMECH

Utente Junior
Professione: PROGETTISTA MECCANICO
Software: Inventor
Regione: LOMBARDIA
Ciao Matteo.
Ti ringrazio per la risposta. Volevo trovare un'alternativa al metodo da te indicato perché qualora aggiunga una nuova parte nell' assieme devo ripassare su tutte le configurazioni delle viste e nasconderla.

stefanobruno

Moderatore
Staff Forum
Professione: Progettazione caotica e notturna e Seguace Anonimo di Shiren :)
Software: Inventor 2016 - Autocad ( read only ) - Rhino un pochino
Regione: Piemonte,Torino
Distinta " solo parti " compilata nell' assieme, creo una colonna personalizzata che chiamo POS_BOM.
Compilo il campo " elemento " con il numero di posizione che assumerà nella messa in tavola.
Copio ed incollo i valori di " elemento " in POS_BOM.
Faccio la messa in tavola con la pallinatura, chiaramente scegliendo la distinta " solo parti " per la vista selezionata.
Faccio le messe in tavola dei semilavorati e posso mettere una direttrice, che punta sul pezzo, contenente il campo " Proprietà personalizzate - Modello - POS_BOM ".
Questa direttrice la posso copiare dalla messa in tavola di un pezzo all' altro ed assumerà sempre il corretto valore, a patto di tenere sincronizzati i campi " elemento " e " POS_BOM ", cosa decisamente semplice ripassando dalla distinta sull' assieme.
Anche il nome della vista può essere gestito allo stesso modo, ma bisogna farlo modificando il nome di default della vista stessa, sempre con " Proprietà personalizzate - Modello - POS_BOM ".
La spiegazione della procedura è un po' contorta ma il tutto funziona bene, certo che non è l' automatismo che si voleva ma è meglio di dover compilare a manina il tutto col rischio di sbagliare.
Probabilmente con due righe di codice si riuscirebbe a farlo benissimo, se uno fosse capace.

stefanobruno

Moderatore
Staff Forum
Professione: Progettazione caotica e notturna e Seguace Anonimo di Shiren :)
Software: Inventor 2016 - Autocad ( read only ) - Rhino un pochino
Regione: Piemonte,Torino
Della serie : se il programma fa già tutto lui, con cosa mi diverto io ?