• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

[Tavola] Assi automatici "involontari"

Professione: Galoppino
Software: Creo/Windchill/Arbortext
Regione: Svizzera
Già detto che si sta parlando di Linee di mezzeria e non Tacche di centratura.
Poi quelle voci si riferiscono alle opzioni del 2011, la 2010 di Caccia è leggermente diversa nella forma anche se sostanzialmente non cambia.
E servono per inserire quegli elementi automaticamente alla creazione delle viste, mentre qui si parla dell'inserimento "manuale" col comando Linea di mezzeria del menù Annotazione e non puoi scegliere; tutte o nessuna, se clikki nella vista viene fuori il macello.

Saluti
Marco
Che brutta cosa! :)

arzigogolo

Utente Standard
Professione: Disegnatore
Software: INVENTOR PRO 2015, Pro/e w 5.0, Solidworks 2012
Regione: LOMBARDIA
Mi capita molto spesso, mentre sto inserendo gli assi nelle tavole, che per un click messo male Solidowrks comincia a ragionare per mettere gli assi su tutte le ficiurs di rivoluzione che trova, compresi i raccordi dei tubi quadri. Quando lavoro sugli assiemi, ogni volta mi blocca la stazione per interminabili minuti, finche' non pensa di aver finito. Chiaramente poi li devo cancellare tutti o annullare l'operazione.

come posso disabilitare questo comportamento?

P.S. ho scritto intanto che aspetto che SWX finisca di ragionare....

P.P.S. Sbattere i pugni sul tavolo lo fa finire prima?
Non so se fa al caso tuo o se ti può essere utile, ma ripensandoci avevo avuto gli stessi problemi con Inventor il quale in una vista di un assieme molto complesso con un sacco di viti e dadi disposti in serie circolari, mi piazzava un'asse di mezzeria per ogni vite/foro e veniva fuori un macello proprio come a te perchè c'era una miriade di assi che si sovrapponevano l'uno con l'altro e non si capiva più niente, e allora ho risolto così:

Nel momento di inserire la vista, ho selezionato l'opzione per non visualizzare le linee nascoste. Pertanto, se c'era un pezzo circolare con un sacco di fori disposti in serie, lui mi piazzava gli assi di mezzeria "soltanto" su quelli esterni e non su quelli che stavano "dietro", per cui, anche se non mi risolveva il problema completamente, almeno mi alleggeriva la vista da tutti gli assi che non mi serviva visualizzare perchè facevano confusione.

Poi manualmente, inserivo gli assi che mi necessitavano, ma a quel punto, il lavoro era minore perchè lui aveva parzialmente "assificato" solo le lavorazioni "in vista".

Ripeto, non so se ti può essere utile, però a me questo piccolo escamotage mi ha aiutato in diverse occasioni.

lozio

Utente Junior
Professione: disegnatore
Software: autocad
Regione: lombardia
rispolvero questo 3d, nessuno ha trovato una soluzione?

sono stufo di cancellare le linee di mezzeria dai raccordi dei tubolari :frown:

Shaba

Utente Standard
Software: Me10 The Best! OSD 19, KeyCreator 13.5, SolidWorks 2017, NX
Regione: Lazio+Veneto
"rinfresco" questo thread...
Sto facendo un assieme con molte viti e mettere gli assi a mano mi fa perdere un sacco di tempo.
Non c'è un modo per mettere gli assi delle viti, in vista e in pianta in modo automatico e corretto?
Ma solo quelli che servono per la vista. Non anche tutti gli assi che stanno dietro...
Grazie :wink:

Software: autocad 2013; solidworks 2014 e 2017
Regione: Friuli Venezia Giulia
Non c'è un modo per mettere gli assi delle viti, in vista e in pianta in modo automatico e corretto?
Ma solo quelli che servono per la vista. Non anche tutti gli assi che stanno dietro...
no. o tutto o niente.

Shaba

Utente Standard
Software: Me10 The Best! OSD 19, KeyCreator 13.5, SolidWorks 2017, NX
Regione: Lazio+Veneto
Triple+facePalm.jpg

E' inutile che chiamo l'assistenza allora...

Software: autocad 2013; solidworks 2014 e 2017
Regione: Friuli Venezia Giulia
ho dato una risposta affrettata. se inserisci la vista in modalità rimozione linee nascoste mette solo gli assi delle entità in vista.
fai molta attenzione che inserisce gli assi di tutto ciò che è curvo (tubolari, alette motoriduttori, vani dente ruote dentate...)