[tavola] allineare quote

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Professione: Ingegnere meccanico
Software: SolidEdge CoCreate Salome-Meca
Regione: Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
A volte mi capita di perdere tempo con il problema che si vede nel video:

[youtube]939L-DOZaGk[/youtube]

voi utenti esperti mi potete dire come superarlo? Ho il sospetto che abbia a che fare con i bordi della vista ma non sono sicuro....

Mike1967

Moderatore CAM
Staff Forum
Professione: Pane e lamiera
Software: Solidworks 2016 sp 5 X 2017 sp 0
Regione: Lombardia, Varese-Canton Ticino, Svizzera
E' un impostazione presente dalla 2011, se non ricordo male, io l' ho eliminata
perchè il 99,9% delle volte mi rompe i maroni...
Elimina l' impostazione "Riduci la spaziatura....bla...bla...bla..." nella scheda disegni nelle opzioni di sistema.

sampom

Moderatore SWX, Navale
Staff Forum
Professione: Progettazione/Costruzione macchine e impianti
Software: SolidWorks 2015 SP5/2016 SP2, AutoCAD (poco)
Regione: Piemonte (CN)
A volte mi capita di perdere tempo con il problema che si vede nel video:
voi utenti esperti mi potete dire come superarlo? Ho il sospetto che abbia a che fare con i bordi della vista ma non sono sicuro....
Mi sembra di vedere nel Property Manager che non hai flaggato il Quotatura rapida tra gli Strumenti di assistenza quota.

E nelle Opzioni > Proprietà del documento > Quote, hai impostato le Distanze di Offset (interspazio tra linee di quota)?

A volte capita che si spostino/aggancino dove vogliono quando ad esempio clikki fuori dalla vista, ma con un aggiornamento e riposizionandole poi restano al loro posto.

Saluti
Marco

sampom

Moderatore SWX, Navale
Staff Forum
Professione: Progettazione/Costruzione macchine e impianti
Software: SolidWorks 2015 SP5/2016 SP2, AutoCAD (poco)
Regione: Piemonte (CN)
Elimina l' impostazione "Riduci la spaziatura....bla...bla...bla..." nella scheda disegni nelle opzioni di sistema.
Perchè?
Quella voce c'era già nelle vecchie versioni, io la trovo utile; combinata con la quotatura rapida dispone le linee alla distanza corretta ad ogni aggiunta/eliminazione... certo, con i limiti di "ragionamento" di uno "stupido software":biggrin:, ma funziona un po' per tutto.

Saluti
Marco:smile:

Mike1967

Moderatore CAM
Staff Forum
Professione: Pane e lamiera
Software: Solidworks 2016 sp 5 X 2017 sp 0
Regione: Lombardia, Varese-Canton Ticino, Svizzera
Perchè?
Quella voce c'era già nelle vecchie versioni, io la trovo utile; combinata con la quotatura rapida dispone le linee alla distanza corretta ad ogni aggiunta/eliminazione... certo, con i limiti di "ragionamento" di uno "stupido software":biggrin:, ma funziona un po' per tutto.

Saluti
Marco:smile:
No, no, ho cercato di abituarmi ma non mi ci trovo.... :biggrin: