tasca su solido curvo/superficie

gggfanatic

Utente Junior
Professione: Modellatore
Software: CatiaV5,Rhino
Regione: piemonte
ciao a tutti sono nuovo del forum uso catia da poco ho realizzato questa scocca di un ipotetico telecomando in part: http://img248.imageshack.us/img248/3690/scoccatelecomandoel8.jpg
svuotandolo e poi tagliandone metà con una superfice in shape con un semplice sweep ora vorrei creare lo scavo dell'incastro ho provato sia con la tasca normale ma non mi fa selezionare il join1 che sarebbe l'unione delle estrazioni dei bordi e mi dice che nn è planare... ovvio è ricavato dal taglio di una superfice curva.
Ho provato anche a creare un rettangolo come profilo attaccato a un bordo centrale e a fare la scalanatura ma nn segue tutto il percorso... e anche se fosse non seguirebbe gli sformi che ha il mio solido...
qualche conisglio?

Professione: Lavoro Monotono
Software: "Pala e Picco"
Regione: Piemonte
Ma perchè non postate l'immagine direttamente qui sul sito e dovete sempre passare per imageshak e altre boiate che aprono 30000000 di pop-up che scassano solamente??

Saluti
P-H

torniaccio

Utente Standard
Professione: Tra un'interruzione e l'altra modello qualcosa, ma cosa?
Software: CatiaV5 ProE AutoCAD Inventor 2013 64bit
Regione: Lazio
approccio 1: fai un offset della superficie di taglio e partendo da un piano fai lo sketch dell'incastro e invece di dargli un parametro di quota, digli fino a superficie, che sarà ovviamente quella in offset [non oso immaginare i sotto squadri di quello che stavi cercando di fare ...]
approccio 2: continua ad usare le superfici anche per l'incastro, credo che per la tipologia dell'oggetto non ci sia di meglio.

ciao e facci sapere.

Professione: Modellatore
Software: CatiaV5,Rhino
Regione: piemonte
son riuscito! ho fatto un offeset della faccia sopra di 1 mm ho fatto untrim in modo che tornasse alla superfice originaria
ho creato un nuovo body ho fatto un offset di xy ho proiettato il bordo interno in un nuovo skizzo ho estruso fino alla superfice di offset con uno spessore1 di 2-3mmm meglio abbondare e spessore2 di 1mm
quindi boleana: rimuovi il solido spessorato dall guscio originario e fatto :smile:

grazie :wink:

Allegati

davidet84

Utente poco attivo
Professione: ingegnere meccanico
Software: ansys
Regione: abruzzo
ciao..sono uno studente di ingegneria e mi trovo alle prime armi con l'utilizzo di catia.
Dato che anch'io per un progetto per l'uni devo modellare un telecomando del genere potrei chiederti il piacere di mandarmi tale file? te né sarei infinitamente grato.
Questa è la mia mail: davidet84@tiscali.it
aspetto tue notizie!!