Tangente/libero/normale

MaiMollare

Utente Standard
Professione: Disegnatore
Software: pro-e
Regione: Lombardia
#1
buon giorno
ho una piccola perplessità su questo comando, ho creato delle sezioni di passaggio di una voluta che tagliano la spline della della voluta.
ho creato con blend con sweep le superfici di passaggio del condotto dell'aria.
funziona tutto, ma non riesco a capire la voce tangenza/normale/libero. Con tangenza non funziona con libero e normale non riesco ad apprezzare la differenza. qualcuno mi puo per favore indicare il significato di queste tre impostazioni. ho guardato i post passati e ho visto che parecchi creano volute, quale delle tre è l'opzione migliore per disegnare il passaggio dell'aria di una voluta?
grazie mille
 
Professione: Galoppino
Software: Creo/Windchill/Arbortext
Regione: Svizzera
#2
Non capisco cosa non capisci... :)
Le 3 opzioni di attacco servono per connettere la geometria creata con una geometria esistente, quindi se la tangenza non funziona è perché non selezioni le superfici di tangenza iniziali o finali della tua blend sweep.
L'opzione normale significa perpendicolare a una superficie o piano, libero è per default calcolato dal sistema, quindi l'andamento della superfice creata non è influenzata da altre superfici o curve di riferimento.
 

MaiMollare

Utente Standard
Professione: Disegnatore
Software: pro-e
Regione: Lombardia
#3
scusa Ozzy
se ho ben capito, parlando terra terra se seleziono tangente devo selezionare un'altra superficie a cui sarà tangente la superficie che vado a creare.
Se seleziono normale la superficie che passa attraverso la mia sezione circolare, sarà perpendicolare al piano su cui il cerchio è stato creato? dico bene a.PNG
 
Professione: Galoppino
Software: Creo/Windchill/Arbortext
Regione: Svizzera
#4
Esatto se selezioni tangente devi selezionare la/le superfici a cui rendere la tuo nuova superfice tangente , nel tuo caso se sei partito con la creazione della blend da destra verso iniziale sarà la sezione iniziale in tangenza con quella già precedente costruita (verde scuro).
Se è normale invece sarà perpendicolare è come interpreti correttamente, perpendicolare al piano di schizzo della sezione iniziale o finale.
Non riesci ad apprezzare la differenza perché con la modalità ombreggiata è difficile, dovresti fare (una volta create i vari pezzi di superficie) un'analisi di riflesso , detta anche zebrata,maculata, leopardata... allora si che vedi la differenza dell'andamento.
Saluti