Taglio su lamiera loft

meccanicamg

Utente Senior
Professione: ♔ Technical manager - Mechanical engineer ♚
Software: SolidWorks, DraftSight, Me10, Freecad, KissSoft, Excel
Regione: Lombardia
#21
Certo che questa mia domanda sembrava una cavolata, invece è un bel problema! Ancora non ho capito come si potrebbero smussare gli angoli correttamente.....
Sicuramente soliduser lo sa. Io da ignorante faccio il trattamento spigolo se me lo lascia fare altrimenti uso smussa dei solidi. Qundo quoto lo sviluppo o realizzo il dxf lo lascio come rimane visto che l'errore di 0.01 non mi interessa.

Non faccio lamierati di precisione odontotecnica e nemmeno per orologeria, quindi +/- 0.5 o 1 mm a seconda dei casi è fin tanto sufficiente.

Qualche ritocchino e via :finger:

Ma attendiamo news da soliduser che lui non dice caxxate come me :finger: magari basta aspettare qualche release e qualche service pack e risolvono il problema.
 

SolidUser

Utente Senior
Professione: Progettista
Software: SolidWorks 2013 SP1.0
Regione: Veneto
#22
Ho avuto la risposta dal supporto.
Lo riporto pari pari in Inglese perché le traduzioni in questi casi sono pessime.

"...This is an old issue with Normal Cutout which can not be fixed for the reason that whenever sketches are at an angle, corner notches appear because of the nature of cut. It is a very complex issue to remove these notches and may not always be possible. Normal cut out is not the same as regular cutout.
It tries to maintain thickness across its cut along the direction of cut.
The results can be sometimes weird depending on the orientation of the sketch plane with respect to the model's faces being cut..."

Se lo segnalate in tanti, la soluzione la possono trovare.
 

geppetto

Utente Standard
Professione: Concretizzare i sogni degli architetti
Software: Basta che raggiunga l'obiettivo
Regione: Una alla volta tutte
#23
Google traduce:
"Questo è un problema vecchio ritaglio normale che non può essere fissata per il motivo che ogni volta che schizzi formano un angolo, angolo tacche appaiono a causa della natura del taglio. Si tratta di una questione molto complessa per rimuovere questi intagli e potrebbe non essere sempre possibile. Dal taglio normale non è lo stesso ritaglio regolari.
Si cerca di mantenere lo spessore in tutta la sua taglio lungo la direzione di taglio.
I risultati possono essere a volte strano a seconda dell'orientamento del piano di schizzo in relazione ai volti del modello da tagliare ... "

Geppetto traduce: Il casino c'è ma non sappiamo come fare, ma se come dice Soliduser fate casino in tanti e mettete a rischio qualche migliaio di licenze e/o aggiornamenti allora la cosa potrebbe risultare meno complessa di quello che sembra.

Geppetto aggiunge: Andate a ca..re.
 

SolidUser

Utente Senior
Professione: Progettista
Software: SolidWorks 2013 SP1.0
Regione: Veneto
#24
Google traduce:
"Questo è un problema vecchio ritaglio normale che non può essere fissata per il motivo che ogni volta che schizzi formano un angolo, angolo tacche appaiono a causa della natura del taglio. Si tratta di una questione molto complessa per rimuovere questi intagli e potrebbe non essere sempre possibile. Dal taglio normale non è lo stesso ritaglio regolari.
Si cerca di mantenere lo spessore in tutta la sua taglio lungo la direzione di taglio.
I risultati possono essere a volte strano a seconda dell'orientamento del piano di schizzo in relazione ai volti del modello da tagliare ... "

Geppetto traduce: Il casino c'è ma non sappiamo come fare, ma se come dice Soliduser fate casino in tanti e mettete a rischio qualche migliaio di licenze e/o aggiornamenti allora la cosa potrebbe risultare meno complessa di quello che sembra.

Geppetto aggiunge: Andate a ca..re.
Io l'ho segnalato, segnalalo anche tu e spero tutti quelli che hanno letto / partecipato a questo argomento.
 

re_solidworks

Moderatore Solidworks
Staff Forum
Professione: Progettista
Software: Swx2016-R2W2016-Power Surfacing 2.1-Creo 2.0- PDSU 2016 - Composer 2016
Regione: Veneto
#25
Ho sempre modellato anni fa con inventor tranquillamente quello che con SWX si riesce a fare ora. Ha sempre avuto il tool di lamiera molto sviluppato. SWX ha tardato e ora finalmente ci siamo....con qualche baco qua e là ma ci siamo. E' come il concetto di multilamiera cioè multicorpo lamiera... prima non c'era. Ma è così difficile capire che se facciamo le parti e le mettiamo in un assieme non si gestisce nulla se non si possono mettere le lamiere in correlazione? Eppure con Inventor anche se si lavorava in assieme non era così difficile sfruttare le linee e le curve delle altre lamiere. Il trattamento degli spigoli e altre lavorazioni che ora sono in SWX erano presenti 2 o 3 anni prima in Inv.

Poi boh. Con il tempo le cose son cambiate. Ormai vivo quasi solo di SWX quindi... o così o ancora così, tant'è che ora faccio fatica a usare Inv. Con gli anni ho apprezzato SWX.

psssss.... allega la soluzione grz :biggrin: t'è scappato il ditino...:tongue:
Ho letto più volte di questa tua opinione riguardante le lamiere di Inventor, quando tutte le altre info a mia disposizione erano contrarie (anche da parte di colleghi che utilizzano Inventor come unico strumento).
In cosa lo rilevavi così forte?