• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Taglio su lamiera loft

Professione: piegatore e disegnatore notturno...
Software: Solidworks 2012 sp5
Regione: Toscana
Ciao a tutti sono di nuovo qua per proporre una mia lacuna...Da poco sto creando lamiere con la funzione "loft" e adesso vorrei fare un taglio estruso "normale" allo spessore ma non riesco a farlo. La lamiera in questione è curva e la sua curvatura è differente tra alto e basso... Ora mi chiedevo: il taglio estruso normale al profilo sarà possibile oppure devo fare il distendi-taglia-ripiega?

Grazie a tutti.

Allegati

sampom

Moderatore SWX, Navale
Staff Forum
Professione: Progettazione/Costruzione macchine e impianti
Software: SolidWorks 2015 SP5/2016 SP2, AutoCAD (poco)
Regione: Piemonte (CN)
Ciao a tutti sono di nuovo qua per proporre una mia lacuna...Da poco sto creando lamiere con la funzione "loft" e adesso vorrei fare un taglio estruso "normale" allo spessore ma non riesco a farlo. La lamiera in questione è curva e la sua curvatura è differente tra alto e basso... Ora mi chiedevo: il taglio estruso normale al profilo sarà possibile oppure devo fare il distendi-taglia-ripiega?

Grazie a tutti.
Per poter fare il taglio normale dal piegato (calandrato in questo caso) le due curvature anche se di raggio diverso devono essere concentriche. In pratica quel pezzo di lamiera deve essere un "ramo" di cono retto. E se ci pensi è giusto perchè è l'unico modo per avere realmente la normalità in tutti gli infiniti punti dello spessore.
Altrimenti sì, col distendi-ripiega riesci a farlo ma subentra la difficoltà di stabilire come dovrà essere la forma del taglio una volta ripiegata e di conseguenza tracciare lo schizzo corretto sullo sviluppo.

Saluti
Marco

re_solidworks

Moderatore Solidworks
Staff Forum
Professione: Progettista
Software: Swx2016-R2W2016-Power Surfacing 2.1-Creo 2.0- PDSU 2016 - Composer 2016
Regione: Veneto

Grazie a tutti.
Utilizzo poco la lamiera loft proprio perchè mi da spesso problemi con i tagli successivi. Solitamente preferisco costruirmi con le superfici già correttamente squadrate (fatte a pieghe) il particolare per poi rifilarlo.
Se non hai esperienza e non hai capito cosa intendo postami il file che ti faccio vedere cosa intendo.

meccanicamg

Utente Senior
Professione: ♔ Technical manager - Mechanical engineer ♚
Software: SolidWorks, DraftSight, Me10, Freecad, KissSoft, Excel
Regione: Lombardia

Grazie a tutti.
Nel tuo caso non ti fa il taglio normale probabilmente perchè entrambe le aree non hanno materiale dietro. Ho fatto delle prove su un loft di lamiera, pezzo dritto con curva diversa. La finestrella rettangolare me la fa come taglio normale, mentre gli smussi superiori no e li devo fare come taglio passante.

Allegati

Per poter fare il taglio normale dal piegato (calandrato in questo caso) le due curvature anche se di raggio diverso devono essere concentriche. In pratica quel pezzo di lamiera deve essere un "ramo" di cono retto. E se ci pensi è giusto perchè è l'unico modo per avere realmente la normalità in tutti gli infiniti punti dello spessore.
Altrimenti sì, col distendi-ripiega riesci a farlo ma subentra la difficoltà di stabilire come dovrà essere la forma del taglio una volta ripiegata e di conseguenza tracciare lo schizzo corretto sullo sviluppo.

Saluti
Marco
Lo immaginavo! Chiaramente non sono curvature uguali ne con la solita raggiatura....Io sono riuscito a realizzarle ma con il taglio come se fosse un solido fresato e NON normale al profilo.

Nel tuo caso non ti fa il taglio normale probabilmente perchè entrambe le aree non hanno materiale dietro. Ho fatto delle prove su un loft di lamiera, pezzo dritto con curva diversa. La finestrella rettangolare me la fa come taglio normale, mentre gli smussi superiori no e li devo fare come taglio passante.
Adesso provo anche io la finestrella sul mio esempio poi ti dico...La cosa è un pochino curiosa per certi versi.....!

Grazie.

meccanicamg

Utente Senior
Lo immaginavo! Chiaramente non sono curvature uguali ne con la solita raggiatura....Io sono riuscito a realizzarle ma con il taglio come se fosse un solido fresato e NON normale al profilo.
appunto... fresato sul piano dove ti metti e la lamiera anzichè avere i fagli normali alla curvatura diventano a coltello proprio perchè entri su un piano fisso... anche a me dove da errore fa così, mentre la finestrella è ok.

appunto... fresato sul piano dove ti metti e la lamiera anzichè avere i fagli normali alla curvatura diventano a coltello proprio perchè entri su un piano fisso... anche a me dove da errore fa così, mentre la finestrella è ok.
In questo caso mi fa il taglio normale lo fa ma guarda come combina la lamiera!
Va ai matti! :biggrin::biggrin:

Allegati

• 191.1 KB Visualizzazioni: 14

meccanicamg

Utente Senior
In questo caso mi fa il taglio normale lo fa ma guarda come combina la lamiera!
Va ai matti! :biggrin::biggrin:
Seghettato fa un po' denti di squalo. Certo che sto comando fa un po' c...e. Ho sempre detto che il modulo lamiera di Inventor non lo batterà mai SWX. :biggrin:

Seghettato fa un po' denti di squalo. Certo che sto comando fa un po' c...e. Ho sempre detto che il modulo lamiera di Inventor non lo batterà mai SWX. :biggrin:
Grande mecc.. forse cosi va meglio!
Dammi un occhio!

Grazie.

...se vuoi provare con inventor, per curiosità!

Allegati

il foro tondo è ok e anche lo smusso, ma permane quella schifezza dentellata :tongue:
Ma toglimi un altro dubbio, per favore: è ortodosso usare lo smusso che si trova sotto "funzioni" nelle parti in lamiera senza creare casini? oppure è meglio usare SOLO trattamento spigolo che c'è sotto "lamiera"?

...no perche quello sotto "funzioni" è molto piu versatile avendo piu possibilità di variazione!

Grazie.

meccanicamg

Utente Senior
Ma toglimi un altro dubbio, per favore: è ortodosso usare lo smusso che si trova sotto "funzioni" nelle parti in lamiera senza creare casini? oppure è meglio usare SOLO trattamento spigolo che c'è sotto "lamiera"?

...no perche quello sotto "funzioni" è molto piu versatile avendo piu possibilità di variazione!

Grazie.
lo si può usare, basta guardare come risulta la lavorazione finale. Diciamo che è una sega mentale di SWX. Perchè fare due comandi dove spesso nelle lamiere non funziona il trattamento di spigolo?

lo si può usare, basta guardare come risulta la lavorazione finale. Diciamo che è una sega mentale di SWX. Perchè fare due comandi dove spesso nelle lamiere non funziona il trattamento di spigolo?
Certo che con l'ultimo file che ho postato con gli smussi tutto funziona ma se aumenti lo smusso, esempio 120x20mm o anche meno, la funziona va in errore...
Diciamo che con loft e taglio estruso ci sono dei limiti!

meccanicamg se hai tempo e la possibilita potresti fare un test su inventor?

Ciao e grazie.

SolidUser

Utente Senior
Software: SolidWorks 2013 SP1.0
Rispondo a tutti i lettori di questo argomento che non è un problema di SolidWorks ma di Parasolid.
Ne Solid Edge, ne NX o altri CAD che usano Parasolid come modellatore solido,riusciranno a tagliare correttamente il tuo pezzo.
Allego soluzione.
Questo è un caso da segnalare all'assistenza affinché facciano una implementazione sull'algoritmo che in questo caso non tiene conto di questa geometria.

Vorrei sapere in base a quali casi o comandi consideri Inventor superiore.

Allegati

meccanicamg

Utente Senior
Rispondo a tutti i lettori di questo argomento che non è un problema di SolidWorks ma di Parasolid.
Ne Solid Edge, ne NX o altri CAD che usano Parasolid come modellatore solido,riusciranno a tagliare correttamente il tuo pezzo.
Allego soluzione.
Questo è un caso da segnalare all'assistenza affinché facciano una implementazione sull'algoritmo che in questo caso non tiene conto di questa geometria.

Vorrei sapere in base a quali casi o comandi consideri Inventor superiore.
Ho sempre modellato anni fa con inventor tranquillamente quello che con SWX si riesce a fare ora. Ha sempre avuto il tool di lamiera molto sviluppato. SWX ha tardato e ora finalmente ci siamo....con qualche baco qua e là ma ci siamo. E' come il concetto di multilamiera cioè multicorpo lamiera... prima non c'era. Ma è così difficile capire che se facciamo le parti e le mettiamo in un assieme non si gestisce nulla se non si possono mettere le lamiere in correlazione? Eppure con Inventor anche se si lavorava in assieme non era così difficile sfruttare le linee e le curve delle altre lamiere. Il trattamento degli spigoli e altre lavorazioni che ora sono in SWX erano presenti 2 o 3 anni prima in Inv.

Poi boh. Con il tempo le cose son cambiate. Ormai vivo quasi solo di SWX quindi... o così o ancora così, tant'è che ora faccio fatica a usare Inv. Con gli anni ho apprezzato SWX.

psssss.... allega la soluzione grz :biggrin: t'è scappato il ditino...:tongue:

SolidUser

Utente Senior
Quello che mi fa specie è che scrivi caxxate.
Scrivi senza avere certezza o conoscenza dell'argomento.
Lo sai perché esistono questi due comandi ?
Te lo dico io.
Quello nella toolbar di modellazione, esegue solo dei controlli topologici, mentre quello nella toolbar di lamiera esegue anche dei controlli affinché la geometria che ne risulta sia sempre compatibile alle regole della lamiera, cioè spessore costante e nessun smusso sui bordi dello spessore.
Quindi non sono seghe mentali, ma controlli contro progettisti che di lamiera ne sanno poco.

SolidUser

Utente Senior
Ho sempre modellato anni fa con inventor tranquillamente quello che con SWX si riesce a fare ora. Ha sempre avuto il tool di lamiera molto sviluppato. SWX ha tardato e ora finalmente ci siamo....con qualche baco qua e là ma ci siamo. E' come il concetto di multilamiera cioè multicorpo lamiera... prima non c'era. Ma è così difficile capire che se facciamo le parti e le mettiamo in un assieme non si gestisce nulla se non si possono mettere le lamiere in correlazione? Eppure con Inventor anche se si lavorava in assieme non era così difficile sfruttare le linee e le curve delle altre lamiere. Il trattamento degli spigoli e altre lavorazioni che ora sono in SWX erano presenti 2 o 3 anni prima in Inv.

Poi boh. Con il tempo le cose son cambiate. Ormai vivo quasi solo di SWX quindi... o così o ancora così, tant'è che ora faccio fatica a usare Inv. Con gli anni ho apprezzato SWX.

psssss.... allega la soluzione grz :biggrin: t'è scappato il ditino...:tongue:
Non hai detto niente da poter giustificare quello che scrivi.
Fai degli esempi del tipo, con IV9 faceva questo mentre SW2008 no.
Il loft di lamiera in IV arrivò o l'anno dopo o 2.
Questo è solo un esempio.
Non ho mai sentito parlare di IV forte nella lamiera, SE si, che poi non si è rilevato tale.

meccanicamg

Utente Senior
Quello che mi fa specie è che scrivi caxxate.
Scrivi senza avere certezza o conoscenza dell'argomento.
Lo sai perché esistono questi due comandi ?
Infatti ho il dubbio e ho detto di provare a vedere le differenze. Visto che alcuni spigoli non possono essere trattati dal comando evoluto delle lamiere per fare uno smusso. Il modello loft postato non è possibile smussarlo sul lato curvo con il trattamento di spigolo mente i lati dritti a 90° si. Il pezzo calandrato (piega a raggio variabile) ha i suoi problemi, come il taglio seghettato della tecnologia Parasolid.

Te lo dico io.
Quello nella toolbar di modellazione, esegue solo dei controlli topologici, mentre quello nella toolbar di lamiera esegue anche dei controlli affinché la geometria che ne risulta sia sempre compatibile alle regole della lamiera, cioè spessore costante e nessun smusso sui bordi dello spessore.
Quindi non sono seghe mentali, ma controlli contro progettisti che di lamiera ne sanno poco.
Adesso ne sono certo, tradotto perde consistenza geometrica lo smusso fatto con lo smusso dei solidi.

Resta il problema di come smussare certi spigoli. O ci sono soluzioni alternative, o si quota diversamente con l'errore di 0.01 oppure non si smussa il pezzo perchè SWX non lo fa.

Certo che questa mia domanda sembrava una cavolata, invece è un bel problema! Ancora non ho capito come si potrebbero smussare gli angoli correttamente.....