Taglio profilati

themole

Utente Junior
Professione: Impiegato
Software: Inventor
Regione: Lombardia
Buonasera volevo chiedere se esiste un software con libreria incorporata dei profilati per ottimizzare il taglio delle barre a seghetto. Non so se è il forum corretto scusate.

rust

Utente Junior
Professione: progettista meccanico
Software: Autocad - Inventor
Regione: Piemonte
Ciao,
io uso un vecchio file excel... non ha la libreria ma il suo lavoro lo fa...
nelle prime due colonne segni la quantità di pezzi e la relativa lunghezza, nella colonna E metti lo spessore della lama e la lunghezza della barra. Premendo ottimizza ti calcola il numero di barre necessarie ed i relativi tagli.

guarda se può esserti utile...

ciao!

Allegati

Sp4rk0

Utente Standard
Professione: Progettista Meccanico/Disegnatore Tecnico
Software: Solidworks, Solid Edge, Inventor, Autocad, Allplan
Regione: Veneto
Buongiorno, mi allaccio alla discussione perché ho scaricato l'excel ed è fenomenale, quindi grazie.
Volevo chiedervi una ulteriore cosa, è possibile associare ad una lunghezza anche un codice alfanumerico??

Mi spiego meglio, io associo un codice ad ogni tubo, ad esempio

C01 3m
C02 2m
C03 2,5m
C04 1,5m

Risultato per verga

Verga 1
C01 3m
C03 2,5m

Verga 2
C02 2m
C04 1,5m

Vorrei che i codici associati alle lunghezze comparissero anche nel risultato finale dei tagli,
così da dire al calandratore quali codici realizzare con quella determinata verga.

Spero di essermi spiegato, grazie mille.

MassiVonWeizen

Utente Senior
Professione: disegnatore
Software: solidworks 2019
Regione: Friuli Venezia Giulia
puoi usare la funzione cerca.vert che in base al risultato della cella lunghezza cerca in un elenco e ti restituisce il codice

Sp4rk0

Utente Standard
puoi usare la funzione cerca.vert che in base al risultato della cella lunghezza cerca in un elenco e ti restituisce il codice
Eh si ma può essere che ho 15 verghe con 20 pezzi con la stessa lunghezza purtroppo.

Davimont

Utente Standard
Professione: Disegnatore meccanico Fai da te.
Software: Solid Edge ST10
Regione: Lombardia
Forse non ne capisco l'utilità ma se vedi la lunghezza come un codice hai risolto il tuo problema.
Verga1
2000
2000
1000
500
500

Verga2
3000
2000
1000

Spero di aver reso l'idea.

Sp4rk0

Utente Standard
Forse non ne capisco l'utilità ma se vedi la lunghezza come un codice hai risolto il tuo problema.
Verga1
2000
2000
1000
500
500

Verga2
3000
2000
1000

Spero di aver reso l'idea.
Ti spiego il mio problema, noi realizziamo binari per roller coaster ed ho una marea di tubi da far calandrare, ogni tubo è siglato con il codice del binario, ad esempio il tubo L=1,2m ha la sigla BIN1-TSX e il tubo L=1,3m ha la sigla BIN2-TDX, e così via per 50/60 binari.

Io vorrei dare una lista al calandratore in modo tale da ottimizzare i tempi, sapendo che con una verga tiro fuori il tubo BIN2_SX+BIN1_DX+BIN30_SX e così via, so che è incasinato ma per me è comodo.

MassiVonWeizen

Utente Senior
Professione: disegnatore
Software: solidworks 2019
Regione: Friuli Venezia Giulia
Per me con una funzione di ricerca e il concatena si può fare.
Metti giù un excel di esempio come dovrebbe essere il risultato, magari aggiungendo qualche commento.

Sp4rk0

Utente Standard
Per me con una funzione di ricerca e il concatena si può fare.
Metti giù un excel di esempio come dovrebbe essere il risultato, magari aggiungendo qualche commento.
Ci provo, dovrei studiarmi un pochino le funzioni perché non ho molta praticità di excel.

Grazie.