Taglio normale lamiera per taglio laser

PLOTTER83

Utente Junior
Professione: Progettista macchine settore agroalimentare
Software: Autodesk Inventor 2011
Regione: Emilia Romagna
#1
Buongiorno a tutti quanti,
avevo da porvi il seguente quesito.
Come faccio ad effettuare un taglio normale proprio attraverso una piega o un pezzo calandrato, mantendo la faccia dello spessore lamiera perpendicolare alle altre facce? Mi spiego: se io faccio un taglio che non è perpendicolare ad una faccia della lamiera quest'ultima mi viene tagliata di traverso, di conseguenza il modello piatto per il taglio laser non va bene. Perdonate l'ignoranza, ma sono un EX disegnatore Solidworks e su questo software era molto più facile...allego un file (Inventor 2010)
Grazie Andrea
 

Allegati

Tarkus

Utente Senior
Professione: Progettista,Disegnatore
Software: Autocad Mechanical,Inventor 2017,HyperMill2012
Regione: Toscana
#6
deve esser "normale" alla faccia (perpendicolare)
così come viene non è il reale, lo sviluppo è errato
Se tu hai realmentea tua lamiera e ci vuoi fare un foro le cui pareti siano perpendicolari alla faccia della lamiera, suppongo che farai questo foro sulla lamiera prima di curvarla, non dopo, ( anche perche' ,a meno che non usi un laser-tubo,vorrei vedere come fai "dopo").Nel tuo IPt hai fatto un foro dopo la curvatura, se vuoi un foro"normalizzato" lo dovrai fare con anche con inventor quando la lamiera e' stesa, con l'inconveniente che il foro non sara' piu' circolare.oppure se vuoi il foro circolare e con le pareti perpendicolari, come se fatto con laser tubo,devi fare una supRivoluzione al posto della tua
costruzione del calandrato,poi forarla e quindi ispessirla allo spessore desiderato.
In Inventor si fa' cosi', non so come in SWK o altri, ma suppongo che probabilmente cia sia allora un comando apposito in ambiente lamiera...
 

ipotemusa

Utente Standard
Professione: Progettista
Software: Solid Edge e Solid Works
Regione: Veneto
#7
Se tu hai realmentea tua lamiera e ci vuoi fare un foro le cui pareti siano perpendicolari alla faccia della lamiera, suppongo che farai questo foro sulla lamiera prima di curvarla, non dopo, ( anche perche' ,a meno che non usi un laser-tubo,vorrei vedere come fai "dopo").Nel tuo IPt hai fatto un foro dopo la curvatura, se vuoi un foro"normalizzato" lo dovrai fare con anche con inventor quando la lamiera e' stesa, con l'inconveniente che il foro non sara' piu' circolare.oppure se vuoi il foro circolare e con le pareti perpendicolari, come se fatto con laser tubo,devi fare una supRivoluzione al posto della tua
costruzione del calandrato,poi forarla e quindi ispessirla allo spessore desiderato.
In Inventor si fa' cosi', non so come in SWK o altri, ma suppongo che probabilmente cia sia allora un comando apposito in ambiente lamiera...
Così come l'ho fatto nell'esempio è circolare quando è calandrato, quindi il tubo che devo mettere ci passa, ma è scorretto nello sviluppo (taglio laser piano).
Sia in SW ke in SE esiste un comando apposito, solo sull'ambiente lamiera.
Da sviluppato non posso aggiungere i fori, perchè mi trovo i tubi (da ricalcare) nell'assemblato.
O "rifilo" da svolto ogni buco o non so come fare... peccato però, ho trovato tanti pregi in inventor, ma questa è una grossa pecca per chi fa lamiera, soprattutto se calandrata.
 

Ilario

Utente Senior
Professione: Disegnatore CAD
Software: Inventor, AutoCAD
Regione: E. Romagna
#8
Dovresti agire come in realtà, più o meno, fai il tuo cilindro calandrato, lo sviluppi e lo misuri, torni indietro, elimini lo sviluppo e il disegno, crei uno schizzo con un rettangolo con le misure dello sviluppato precednete, lo spessori con il comando faccia piana, crei il foro dove ti serve, convernti in parte normale per il momento, crei uno schizzo per diseganre una linea di piega nel punto che ti serve, usi il comando piega parte con i valori di raggio/arco/angolo della calandratura, torni in modulo lamiera e continui.... ovvio è meglio con un comando apposito o con il metodo di Tarkus, ma anche questa è una strada....
 

PLOTTER83

Utente Junior
Professione: Progettista macchine settore agroalimentare
Software: Autodesk Inventor 2011
Regione: Emilia Romagna
#9
@ Tarkus: grazie, ignoravo l'esistenza del comando SupEstrusione. Mi sapresti dire dove si trova questo comando? (SupEstrusione)

@ Ipotemusa: quoto la soluzione che ti ha suggerito Tarkus. Io ne ho provate altre e devo dire che è la più rapida.

Parlando in generale, credo che Autodesk Inventor sulle lamiere debba fare ancora dei passi da gigante. Dovrebbero inserire una opzione che dica al software di tagliare normalmente rispetto allo spessore della lamiera e inoltre la possibilità di ricavare una lamiera da un solido svuotato.

Buon inizio settimana!
 

Tarkus

Utente Senior
Professione: Progettista,Disegnatore
Software: Autocad Mechanical,Inventor 2017,HyperMill2012
Regione: Toscana
#10
@ Tarkus: grazie, ignoravo l'esistenza del comando SupEstrusione. Mi sapresti dire dove si trova questo comando? (SupEstrusione)

@ Ipotemusa: quoto la soluzione che ti ha suggerito Tarkus. Io ne ho provate altre e devo dire che è la più rapida.

Parlando in generale, credo che Autodesk Inventor sulle lamiere debba fare ancora dei passi da gigante. Dovrebbero inserire una opzione che dica al software di tagliare normalmente rispetto allo spessore della lamiera e inoltre la possibilità di ricavare una lamiera da un solido svuotato.

Buon inizio settimana!
La SupEstrusione o la SupRivoluzione le trovi negli stessi comandi di Estrusione o Rivoluzione, hai una casellina (in basso a sinistra nella finestra di dialogo) per scegliere se vuoi per risultato un solido o una superficie...
 

pagnotz

Utente Standard
Professione: Progettista
Software: Autodesk Inventor Simulation Suite 2010
Regione: Abruzzo
#11
...Dovrebbero inserire una opzione che dica al software di tagliare normalmente rispetto allo spessore della lamiera e inoltre la possibilità di ricavare una lamiera da un solido svuotato...
Non so se con altri software è più semplice, ma queste cose si possono fare entrambe.
Per fare un taglio sempre normale alla lamiera, si fa uno schizzo su una faccia, poi si può usare "Proietta modello piatto" per proiettare le altre facce sul piano dello schizzo spiegandoli, infine quando si usa il comando Taglia basta scegliere l'opzione "Attraverso piega".
Si può ricavare una lamiera da un solido svuotato, basta creare la parte e poi convertirlo in lamiera. Per poter avere il modello piatto dovrà essere "compatibile" geometricamente con tale operazione, cioè dovrà avere una forma ottenibile per piegatura e non con stampaggio. Se necessario, per "aprire" la forma si può usare il comando Separazione.
 

Ilario

Utente Senior
Professione: Disegnatore CAD
Software: Inventor, AutoCAD
Regione: E. Romagna
#12
Comunque, visto che è inventor 2010, esistono anche i comandi "spiega" e "ripiega", dove nel mezzo dei quali si possono creare lavorazioni che non ricoradvo nemmeno io quando ti ho dato la risposta precedente...
 

pagnotz

Utente Standard
Professione: Progettista
Software: Autodesk Inventor Simulation Suite 2010
Regione: Abruzzo
#13
Comunque, visto che è inventor 2010, esistono anche i comandi "spiega" e "ripiega", dove nel mezzo dei quali si possono creare lavorazioni che non ricoradvo nemmeno io quando ti ho dato la risposta precedente...
Si è vero :)
 

Tarkus

Utente Senior
Professione: Progettista,Disegnatore
Software: Autocad Mechanical,Inventor 2017,HyperMill2012
Regione: Toscana
#14
Comunque, visto che è inventor 2010, esistono anche i comandi "spiega" e "ripiega", dove nel mezzo dei quali si possono creare lavorazioni che non ricoradvo nemmeno io quando ti ho dato la risposta precedente...
Che pero' non risolvono il problema iniziale,cioe' fare un foro tondo su una lamiera curva ed avere le facce del foro perpendicolari alla superficie della lamiera; il tutto con un unica operazione...questo almeno mi sembra che fosse quello che intendeva ipotemusa.
 

Tarkus

Utente Senior
Professione: Progettista,Disegnatore
Software: Autocad Mechanical,Inventor 2017,HyperMill2012
Regione: Toscana
#16
come no.... lo fa si....
No,:cool: forato sullo sviluppo come hai fatto,da' un foro "ellittico",misuralo e vedrai...:smile:
Provo a reinterpretare ipotemusa:
Voglio fare un foro o meglio un "passaggio" circolare su una lamiera curvata o un tubo per calandratura,ma voglio anche che le pareti del foro non siano parallele all'asse della foratura, ma perpendicolari alla superficie della lamiera....
Per quanto ci abbia provato,una cosa del genere sono riuscito a farla solo facendo supRivoluzione e poi ispessimento.
Ipotemusa e plotter 83 dicono che in SWK o Solidedge c'e' possibilita' di farlo con un comando apposito in ambiente lamiera....:smile:
Allego un esempio
 

Allegati

Ilario

Utente Senior
Professione: Disegnatore CAD
Software: Inventor, AutoCAD
Regione: E. Romagna
#17
Ho capito... è vero... ora sta a vedere qual'è la soluzione che lui voleva effettivamente.
 

PLOTTER83

Utente Junior
Professione: Progettista macchine settore agroalimentare
Software: Autodesk Inventor 2011
Regione: Emilia Romagna
#18
Non so se con altri software è più semplice, ma queste cose si possono fare entrambe.
Per fare un taglio sempre normale alla lamiera, si fa uno schizzo su una faccia, poi si può usare "Proietta modello piatto" per proiettare le altre facce sul piano dello schizzo spiegandoli, infine quando si usa il comando Taglia basta scegliere l'opzione "Attraverso piega".
Si può ricavare una lamiera da un solido svuotato, basta creare la parte e poi convertirlo in lamiera. Per poter avere il modello piatto dovrà essere "compatibile" geometricamente con tale operazione, cioè dovrà avere una forma ottenibile per piegatura e non con stampaggio. Se necessario, per "aprire" la forma si può usare il comando Separazione.
Grazie pagnotz ora ci provo e poi ti so dire:smile:
 

PLOTTER83

Utente Junior
Professione: Progettista macchine settore agroalimentare
Software: Autodesk Inventor 2011
Regione: Emilia Romagna
#19
Eccomi di nuovo. Sono arrivato alla progettazione di un carter fatto in lamiera. Partendo dal solido svuotato, riuscireste a ricavare il carter in lamiera piegata? Io con i comandi disponibili in Inventor 2010 non ci sono riuscito: occorrerebbe "lacerare" gli spigoli interni del solido prima di convertirlo in lamiera? Allego un file Inventor 2010. Grazie anticipatamente. Andrea
 

Allegati

Tarkus

Utente Senior
Professione: Progettista,Disegnatore
Software: Autocad Mechanical,Inventor 2017,HyperMill2012
Regione: Toscana
#20
Eccomi di nuovo. Sono arrivato alla progettazione di un carter fatto in lamiera. Partendo dal solido svuotato, riuscireste a ricavare il carter in lamiera piegata? Io con i comandi disponibili in Inventor 2010 non ci sono riuscito: occorrerebbe "lacerare" gli spigoli interni del solido prima di convertirlo in lamiera? Allego un file Inventor 2010. Grazie anticipatamente. Andrea
:cool: Certo che ci si riesce, certo che devi "tagliare" gli spigoli che si devono allontanare gli uni dagli altri,dovrai anche dare i giusti raggi agli spigoli che verranno spiegati :cool:
E comunque se vuoi partire da un solido, ti do' un consiglio (il solito):piuttosto che svuotare il solido,elimina subito la/le faccia che non ti serve,ti ritrovi con un oggetto composto di sole superfici che puoi inspessire a spessore voluto,valgono poi le cose di cui sopra: apertura degli angoli e raggiatura degli spigoli.
Dopo tutta questa manfrina, e' pero' obbligo dire che non e' l'approccio giusto per fare un oggetto in lamiera, esiste l'apposito ambiente con gli appositi comandi, che ti permettono di fare roba assai piu' complessa di quella che hai postato !!
Si tratta solo di seguire qualche tutorial e fare un po' di esperienza... :biggrin: