taglio lungo una superficie

kikko088

Utente Junior
Professione: sudente
Software: Autocad, Solidworks (poco), XCode
Regione: Nord
ciao a tutti ho un piccolo problema, sto ricostruendo una biella, dopo aver raccordato fusto con piede e testa vorrei fare uno scavo lungo il fusto, vorrei che lo scavo seguisse i raccordi ma non ci riesco, il problema penso che sia il fatto che ho disegnato lo schizzo nel piano orizzontale (prima di aver raccordato), c'è un modo per creare un nuovo piano di riferimento che segua la curvatura dei raccordi?

kikko088

Poly

Utente Standard
Professione: Disegnatore
Software: SWX 2009x64, Autocad 2007, Corel Draw X3
Regione: Furlanìa Occidentale
Perché non usi uno schizzo di offset dopo aver convertito la geometria procedendo con un taglio sul lato?

Professione: disegnatore
Software: autocad 2013; solidworks 2014 e 2017
Regione: Friuli Venezia Giulia
io non vedo il problema, almeno credo.
immagino ti riferisca allo scavo in cui si vedono le due scritte...
-fai un offest dei bordi laterali del fusto
-fai un converti entita del diametro maggiore dello snodo inferiore
-raccordi i due offset con il cerchio appena creato
-sulla parte superiore fai un arco(1) che sarà tangente ai due offset
-fai un converti entità del diametro maggiore della snodo superiore e lo definisci di costruzione
-dai la tangenza fra il cerchio di costruzione e l'arco(1)
lo schizzo dovrebbe essere completamente definito

kikko088

Utente Junior
Professione: sudente
Software: Autocad, Solidworks (poco), XCode
Regione: Nord
si lo scavo è quello, però o non ho capito io o non mi sono spiegato bene, lo scavo riesco a farlo senza problemi però come potete vedere dall'immagine lo scavo non segue la superficie, ma al ridosso della testa e piede lo scavo è più profondo....io vorrei che seguisse la superficie come la seconda foto che posto (o come la foto postata nel post precedente) in modo da avere profondita costante anche quando incontra il raccordo

kikko088

Allegati

Poly

Utente Standard
Professione: Disegnatore
Software: SWX 2009x64, Autocad 2007, Corel Draw X3
Regione: Furlanìa Occidentale
A me verrebbe in mente di fare una sottrazione di corpi ma probabilmente si può fare in modo più veloce.