• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Taglio limitato

ale152

Utente poco attivo
Professione: Studente
Software: Catia V5
Regione: -
Salve a tutti.
Mi sto cimentando da un paio di giorni nell'utilizzo di Catia V5, software utilizzato dal mio corso di disegno.
Da quanto ho iniziato ad utilizzarlo sono riuscito a risolvere tutti i miei problemi grazie a questo forum, ma ora ho un piccolo problema che non riesco a risolvere.
Devo utilizzare la funzione di taglio attraverso un piano, limitatamente però ad una parte del mio oggetto, come nella figura:

Se utilizzo la funzione taglia così com'è, mi viene tagliato tutto il pezzo, anche la parte inferiore (che è appunto intersecata dal piano).
Come faccio a limitare il taglio alla sola zona cerchiata in rosso?
Grazie.

ale152

Utente poco attivo
Professione: Studente
Software: Catia V5
Regione: -
Non posso usare il comando tasca, o almeno non credo.
Devo smussare gli spigoli cerchiati come quelli alla base.
In realtà, invece di utilizzare un piano di taglio, ho scoperto la funzione smusso che fa proprio ciò di cui ho bisogno :D
Però resta il problema: come faccio a tagliare una singola parte del mio oggetto?
Se volessi smussare quello spigolo utilizzando la funzione taglia, come dovrei fare? Se il piano di taglio è molto inclinato, mi taglia anche la base dell'oggetto!

Professione: Ingegnere
Software: Alcuni, ma non tutti
Regione: Campania
Non posso usare il comando tasca, o almeno non credo.
Devo smussare gli spigoli cerchiati come quelli alla base.
In realtà, invece di utilizzare un piano di taglio, ho scoperto la funzione smusso che fa proprio ciò di cui ho bisogno :D
Però resta il problema: come faccio a tagliare una singola parte del mio oggetto?
Se volessi smussare quello spigolo utilizzando la funzione taglia, come dovrei fare? Se il piano di taglio è molto inclinato, mi taglia anche la base dell'oggetto!
Ora ho capito quello che devi fare. Si esiste il comando smusso!
Comunque anche con la tasca lo puoi fare. Fai uno sketch sulla faccia verticale destra, puoi fare anche solo una linea, a patto dopo di dire che parte tagliare. Oppure fai un triangolo e poi tagli la parte interna.

Il comando "taglia" non serve a fare queste cose. Tagli con un piano che è infinito.
Ciao Fulvio, usi anche te Catia? Non lo sapevo:smile:
eh si...

Professione: Insegnante
Software: SolidWorks
Regione: Lazio
Salve. Penso che ci sia anche un altro sistema. In WireFrame & Surface Design disegni una linea sufficientemente lunga sulla faccia laterale della parte che vuoi tagliare, estrudi la linea per ottenere una superficie, esegui un taglio rispetto ad essa della parte da tagliare.Penso che funzioni. Buon lavoro.