• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Taglio in rivoluzione

Fenio

Utente Junior
Professione: Progettista
Software: Solid Works
Regione: Piemonte
Buon giorno a tutti,
sto diventando pazzo perché non so come tagliare dei corpi in rivoluzione che sfondano all'interno della calotta che ho disegnato.
Vorrei che il risultato fosse uguale a quello del bocchello centrale.
Posto due foto per far capire.
Grazie
Fenio

Allegati

Professione: disegnatore
Software: autocad 2013; solidworks 2014 e 2017
Regione: Friuli Venezia Giulia
converti in schizzo il profilo interno della calotta e nel taglio indichi quali corpi tagliare

Fenio

Utente Junior
Professione: Progettista
Software: Solid Works
Regione: Piemonte
Grazie Massi per il consiglio, ma come faccio a convertire in schizzo il profilo interno della calotta?

selezioni i bordi e fai converti entità, oppure selezioni lo schizzo con cui hai fatto la calotta e fai converti entità. è sottinteso che linee in eccesso vanno eliminate

andle11

Utente Junior
Professione: tecnico
Software: SOLIDWORKS 2012sp5
Regione: Veneto
selezioni i bordi e fai converti entità, oppure selezioni lo schizzo con cui hai fatto la calotta e fai converti entità. è sottinteso che linee in eccesso vanno eliminate
Penso che invece di “Converti Entità” sarebbe meglio usare la funzione sorella “Curva di intersezione”, perché convertire le entità da superfici stondate, quindi senza bordi, non te lo fa (errore faccia selezionata senza loop perimetrale).

Penso che invece di “Converti Entità” sarebbe meglio usare la funzione sorella “Curva di intersezione”, perché convertire le entità da superfici stondate, quindi senza bordi, non te lo fa (errore faccia selezionata senza loop perimetrale).
potrebbe essere anche così; ma stiamo parlando di superfici o di solidi? non lo sappiamo; gli screenshoot non lo dicono, il file non c'è, ci rimane solo l'immaginazione (come quasi sempre d'altronde...)
io le entità le ho convertite anche da superfici... forse stiamo ragionando su oggetti differenti.

marcof

Utente Senior
Professione: appiccico francobolli con lo schiacciasassi
Software: solidworks 2013 SP 5.0
Regione: Modena
No, converti entità funziona anche con le superfici curve, solo che devi selezionare non la superficie (come si fa con il comando "curva d'intersezione) ma la silhouette mentre si è in vista normale al piano di sketch, eventualmente se serve attivando la visualizzazione a reticolo o con le linee nascoste visibili.

andle11

Utente Junior
Professione: tecnico
Software: SOLIDWORKS 2012sp5
Regione: Veneto
No, converti entità funziona anche con le superfici curve, solo che devi selezionare non la superficie (come si fa con il comando "curva d'intersezione) ma la silhouette mentre si è in vista normale al piano di sketch, eventualmente se serve attivando la visualizzazione a reticolo o con le linee nascoste visibili.
Grazie per la precisazione, dopo provo...