• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

TAGLIO ESTRUSO

Andrea_Marconi

Utente Standard
Professione: Progettista/Disegnatore
Software: Solid Edge ST10
Regione: Rimini - Emilia Romagna
Ciao a tutti (1° messaggio)

Utilizzo ST7 e SE18 per compatibilità di file con un tecnico che esegue dei lavori per alcuni aziende il quale mi ha affiancato sull'utilizzo di questo SW.

Ho visto da un mio amico che usa SW14 che è possibile avendo una parte e costruendogliene un'altra frontale e dandogli direzione incidente a quella che avevo già aperto o disegnata che si esegue una modellazione automatica in quanto la direzione della mia estrusione è incidente e si automodella avendo una parte che gli è incidente. Questa funzione con SW14 si chiama TAGLIO ESTRUSO. Ora la mia domanda è....come faccio a ricreare la stessa cosa con ST7? Non ho trovato niente che ci si possa avvicinare.

Grazie Per la pazienza!!

Be_on_edge

Moderatore
Staff Forum
Professione: Progettazione
Software: Solid Edge
Regione: Emilia Romagna
Ciao e ben venuto.

Dalla tua descrizione non ho capito bene cosa vuoi ottenere.

Se il profilo di taglio deve essere la sagoma del pezzo puoi utilizzare il comando "Includi" all'interno dello schizzo per ricalcare i bordi\facce. Durante l'estrusione\scavo puoi poi utilizzare l'opzione di estensione "da\a" per partire\terminare sulle facce di altre parti.

Ciao

Andrea_Marconi

Utente Standard
La faccio più facile con l'aggiunta di 2 immagini.

Vorrei ottenere con la protusione che ho creato e che scende verso il telefono una sorta di calco del profilo del telefono stesso per quel che riguarda chiaramente i riferimenti dei bottoni etc.

View attachment 40962 View attachment 40963

Be_on_edge

Moderatore
Staff Forum
Professione: Progettazione
Regione: Emilia Romagna
La faccio più facile con l'aggiunta di 2 immagini.

Vorrei ottenere con la protusione che ho creato e che scende verso il telefono una sorta di calco del profilo del telefono stesso per quel che riguarda chiaramente i riferimenti dei bottoni etc.

View attachment 40962 View attachment 40963
Il metodo più facile è quello di fare un'operazione booleana di sottrazione tra il parallelepipedo ed il telefono, il comando si chiama "sottrai".

Ciao

vespa_83

Utente Standard
Professione: disegnatore
Regione: Romagna
Per fare una scatola/confezione si usa una Operazione Booleana.
Per fare una cover di spessore costante, io ci vedrei bene un "copia Superfici" + "spessoramento".
Nella guida ci dovrebbero essere un paio di tutorial su tali argomenti.

Andrea_Marconi

Utente Standard
Buonasera ragazzi...
Ho provato a fare l'operazione booleana di cui tanto si è parlato ma proprio non riesco a farla. Non capisco di cosa parla quando mi dice per esempio errore MANIFOLD.

Non è che per caso con i file alla mano qualche "cristo" riesce in modalità REC :biggrin: farmi vedere con un breve video come e quale è il procedimento in questo caso di sottrazione?

GRAZIE