taglio estruso

pmark

Utente Junior
Professione: operaio
Software: autocad,solidworks
Regione: veneto
Ciao a tutti!
Ho creato questo oggetto.... vorrei ricreare il taglio estruso
della parte inferiore del disco
taglio inferiore.JPG
sulla parte superiore
taglio parte superiore.JPG
ma in modo che seguisse la forma inclinata e che mantenesse la stessa profondità lungo tutto il profilo ad esempio di 3mm.

View attachment anello tagliato.zip

potete aiutarmi,grazie!

luca1669

Utente Standard
Professione: progettista
Software: solidworks,solid edge, pro/e 2000i-wf4
Regione: emilia romagna
Puoi creare un offset della superficie di fondo ( ad esempio 3 mm) e ridefinire lo scavo in modo che arrivi fino all'offset appena creato.
Ti allego il file modificato.

Allegati

pmark

Utente Junior
Professione: operaio
Software: autocad,solidworks
Regione: veneto
perfetto,grazie 1000! ora ho capito la funzione offset della superficie!
Ora però ho creato uno "scalino"sulla parte inferiore

scalino sotto.JPG

che vorrei ricreare allo stesso modo su quella superiore....come procedo?

View attachment anello tagliato.zip

grazie in anticipo!

marcof

Utente Senior
Professione: appiccico francobolli con lo schiacciasassi
Software: solidworks 2013 SP 5.0
Regione: Modena
perfetto,grazie 1000! ora ho capito la funzione offset della superficie!
Ora però ho creato uno "scalino"sulla parte inferiore
che vorrei ricreare allo stesso modo su quella superiore....come procedo?

• sulla faccia superiore interna curva dove dovrà essere appoggiato lo scalino crea una superficie di offset con distanza 0
  • estendi la superficie appena creata verso l'esterno del cilindro (clicca il bordo esterno della supericie) in modo da farla diventare abbondante rispetto alla larghezza finale dello scalino
  • sul piano superiore crei uno cerchio di diametro pari quello che dovrà avere lo scalino nella sua vista in pianta
  • usi lo sketch per tagliare la superficie estesa
  • fai l'ispessimento della superficie nella direzione desiderata

non ti posto il file perchè ho la 2013 e tu una versioen precedente.

luca1669

Utente Standard
Ci sono parecchi modi per fare il gradino; dipende dalla finalità di progetto che hai. Un modo potrebbe essere con le superfici. Non è la più semplice, ma è molto flessibile. In sintesi: crei il contorno della parte che vuoi aggiungere aiutandoti anche con le superfici di offset, poi le ritagli in modo da creare il volume chiuso che devi aggiungere al tuo solido poi lo unisci al resto. Ti allego il file modificato con questa procedura.
Guardando il tuo modello ti suggerisco di definire sempre completamente gli schizzi (quote e vincoli) onde evitare di trovarti un modello ingestibile.

Allegati

luca1669

Utente Standard
Ti allego anche il metodo che ti ha suggerito marcof. E' sicuramente più veloce e semplice ma lo spessore del dentino è normale alla superficie superiore e non assiale se ti va bene è sicuramente meglio questo metodo.

Allegati

marcof

Utente Senior
Professione: appiccico francobolli con lo schiacciasassi
Software: solidworks 2013 SP 5.0
Regione: Modena
Ti allego anche il metodo che ti ha suggerito marcof. E' sicuramente più veloce e semplice ma lo spessore del dentino è normale alla superficie superiore e non assiale se ti va bene è sicuramente meglio questo metodo.
si giusto hai ragione. nel mio metodo farla col taglio assiale è un po' più laborioso perchè la superficie va estesa da ambo i lati, inspessita come come corpo separato, ritagliata e poi va unito l'inspessimento al resto del corpo.