• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Taglio con sweep guidato per driveworksxpress

Loutenr1

Utente Standard
Professione: Impiegato
Software: SW 2012
Regione: italia
#1
Ciao a tutti. Ho un piccolo problemino. Per creare un filetto, uso il solito metodo di fare l'elica sull'estrusione da filettare, creo un triangolino sul piano giusto, perforo il triangolino con l'elica e faccio il taglio con sweep :finger:. Qui tutto bene. Ora sto cercando di inserire ciò in driveworksxpress, ma mi serve che tale funzione lavori perfettamente. Il problema è che se allungo l'estrusione o l'accorcio, l'elica la segue, il triangolino no. Quindi mi trovo con il taglio sweep o troppo corto o in mezzo (vedi immagine).
Il triangolino in basso è rimasto alla posizione del primo taglio, mentre l'elica ha seguito l'allungamento dell'estrusione. Magari mi sto perdendo in una banalità eh... :confused:
 

Allegati

cubalibre00

Utente Senior
Professione: Progettazione meccanica
Software: NX3;NX6 e SW2009
Regione: Emilia Romagna
#2
Ciao a tutti. Ho un piccolo problemino. Per creare un filetto, uso il solito metodo di fare l'elica sull'estrusione da filettare, creo un triangolino sul piano giusto, perforo il triangolino con l'elica e faccio il taglio con sweep :finger:. Qui tutto bene. Ora sto cercando di inserire ciò in driveworksxpress, ma mi serve che tale funzione lavori perfettamente. Il problema è che se allungo l'estrusione o l'accorcio, l'elica la segue, il triangolino no. Quindi mi trovo con il taglio sweep o troppo corto o in mezzo (vedi immagine).
Il triangolino in basso è rimasto alla posizione del primo taglio, mentre l'elica ha seguito l'allungamento dell'estrusione. Magari mi sto perdendo in una banalità eh... :confused:
Perchè driveworksxpress ?
Equazioni no ?
 

marcof

Utente Senior
Professione: appiccico francobolli con lo schiacciasassi
Software: solidworks 2013 SP 5.0
Regione: Modena
#4
Ciao a tutti. Ho un piccolo problemino. Per creare un filetto, uso il solito metodo di fare l'elica sull'estrusione da filettare, creo un triangolino sul piano giusto, perforo il triangolino con l'elica e faccio il taglio con sweep :finger:. Qui tutto bene. Ora sto cercando di inserire ciò in driveworksxpress, ma mi serve che tale funzione lavori perfettamente. Il problema è che se allungo l'estrusione o l'accorcio, l'elica la segue, il triangolino no. Quindi mi trovo con il taglio sweep o troppo corto o in mezzo (vedi immagine).
Il triangolino in basso è rimasto alla posizione del primo taglio, mentre l'elica ha seguito l'allungamento dell'estrusione. Magari mi sto perdendo in una banalità eh... :confused:
non ho tempo di provare e poi ho uno sfogo da elicoidi che potrebbe peggiorare :smile: ma cos', da come hai descritto la procedura, mi pare che tu faccia prima la sezione di sweep e poi coleghi a questa l'elicoide.
A parte che nonso come tu faccia ad orientare correttamente il piano del profilo se non hai l'elicoide già fatta, ma prova a fare il contrario: fai l'elicoide vhincolata la piano di partenza poi crei la sezione all'estremità dell'elicoide.
Non vedo perchè cos' non dovrebbe aggiornarsi tutto correttamente quando sposti il piano del cerchio per l'elicoide o la lunghezza della medesima.

ciao