• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

taglio cilindro asse c

gola

Utente poco attivo
Professione: tornitore
Software: autocad
Regione: emilia romagna
#1
salve, mi chiamo matteo sono un appassionato didattico di solid works, vi spiego cosa voglio fare. ho disegnato un cilindro diametro 100 con lunghezza mm100,ho creato un altro cilindro diametro 20 perpendicolare al precedente (come se fosse una fresa)l'ho posizionato su un d.80, ora devo crearmi un percorso avanzando per mm50 e ruotare il cilindro d.100 di 11.5gradi,dopo devo avanzare ancora di mm25 e ruotare il cilindro d.100 di 22.5 gradi dalla perte opposta.come faccio?

Modifica del moderatore:
tolto indirizzo email. Le risposte e i suggerimenti devono essere pubbliche, lo scopo di un forum è lo scambio di informazioni tra più utenti.
 
Ultima modifica da un moderatore:
Professione: Progettista Meccanico
Software: SolidWorks/Inventor/OSD/Creo2
Regione: Lombardia
#2
Ciao Matteo, non deve essere proprio un giochetto da niente ;-) ... secondo me dovresti usare la funzione "elica a spirale" per creare il percorso sul cilindro da "fresare". E già qui non so' se è possibile creare una spirale a passo variabile con inversione del senso dell'elica. Poi non devi fare nientaltro che creare un'estrusione della "fresa" ed utilizzare la funzione "taglio con sweep del solido. Probabilmente potrebbe essere necessario creare una curva per punti sulla superficie del cilindro anzichè un'elica. Spero ci sia qualche esperto di camme che ti possa indirizzare un po' meglio, comunque.. buon divertimento.
 

marcof

Utente Senior
Professione: appiccico francobolli con lo schiacciasassi
Software: solidworks 2013 SP 5.0
Regione: Modena
#3
salve, mi chiamo matteo sono un appassionato didattico di solid works, vi spiego cosa voglio fare. ho disegnato un cilindro diametro 100 con lunghezza mm100,ho creato un altro cilindro diametro 20 perpendicolare al precedente (come se fosse una fresa)l'ho posizionato su un d.80, ora devo crearmi un percorso avanzando per mm50 e ruotare il cilindro d.100 di 11.5gradi,dopo devo avanzare ancora di mm25 e ruotare il cilindro d.100 di 22.5 gradi dalla perte opposta.come faccio?
Ho fato una proiva al volo e quanto a pianificazione è messa su un po' come l'albero di natale quindi non escludo che si possa rifare con metà feature.
Prova a vedere se può andare, ma a me sembra una mezza porcheria perchè il taglio di sweep con solido non accetta percorsi con spigoli vivi (il perchè di questa scelta è un mistero) per la lavorazione va fatta indipendente per ciascuna elica creando quindi due cilindri che simulano la fresa, uno alla partenza e uno sul cambio di direzione. Per questo mi pare che nel cambio di direzione ci siano lavorazioni della testa della fresa virtuale diverse da quelle che farebbe una fresa a candela.

fresatura su cilindro.jpg



se qualcuno ha risposte o non mi sono spiegato bene questa e la mai xxxx@xxxx.xx grazie
guarda che forum non è mica un help desk al quale si chiedono risposte in privato. Le soluzioni che vengono fornite a te servono poi a tutti, altrimenti tanto vale chiudere baracca e burattini :rolleyes:
 

Allegati

gola

Utente poco attivo
Professione: tornitore
Software: autocad
Regione: emilia romagna
#4
grazie dell'aiuto,ma ci avevo provato anche io ed il problema e' che la sweep non accetta spigoli vivi,non so' proprio come fare.comunque grazie
 

gola

Utente poco attivo
Professione: tornitore
Software: autocad
Regione: emilia romagna
#5
grazie per avermi mandato il file ,ma anche a me il problema degli spigili vivi che non crea la sweep a creato problemi,comunque grazie a presto
 

marcof

Utente Senior
Professione: appiccico francobolli con lo schiacciasassi
Software: solidworks 2013 SP 5.0
Regione: Modena
#6
grazie per avermi mandato il file ,ma anche a me il problema degli spigili vivi che non crea la sweep a creato problemi,comunque grazie a presto
I bordi della cava del file che ti ho allegato sono però corretti. Se vuoi il fondo perfettamente cilindrico basta che fai il taglio più profondoe poi con un estrusione solida di un cerchio diametro 80 mm vai a riempire i difetti della feature.