Tagliare una superficie chiusa

Aiepa

Utente poco attivo
Professione: ing
Software: solidworks
Regione: piemonte
#1
ciao a tutti.

ho un problema con la mia superficie chiusa. dovrei tagliarla con un piano orizzontale, ma il classico "taglio estruso" non funziona ( non taglia niente).

Quale funzione dovrei usare? sapete aiutarmi?
 

Aiepa

Utente poco attivo
Professione: ing
Software: solidworks
Regione: piemonte
#4
Forse sbagli funzione o selezione.
Prova a guardare qui:

View attachment 43647


View attachment 43648
avrei un altro dubbio, sto cercando di disegnare quel riparino per il calore

Chrome-9-Exhaust-Muffler-font-b-Heat-b-font-font-b-Shield-b-font-Cover-Heel.jpg

il problema è dare la curvatura del metallo.

secondo te mi conviene :
- disegnare il piano frontale e poi curvare con qualche funzione
oppure
-disegnare un materiale curvo e poi tagliare e forare?

grazie ancora
 
Professione: disegnatore
Software: autocad 2013; solidworks 2014 e 2017
Regione: Friuli Venezia Giulia
#5
il problema è dare la curvatura del metallo.
???????

mancano completamente le basi.
1 disegni lo schizzo del profilo e lo estrudi
2 fai il foro scegliendo tra i metodi:
-foro guida con punto 3D
-piano tangente e taglio o foro guidato
-uno dei piani esistenti e tagli o foro guidato passante
3 ripetizione lineare
4 ripetizione circolare
 

Aiepa

Utente poco attivo
Professione: ing
Software: solidworks
Regione: piemonte
#6
???????

mancano completamente le basi.
1 disegni lo schizzo del profilo e lo estrudi
2 fai il foro scegliendo tra i metodi:
-foro guida con punto 3D
-piano tangente e taglio o foro guidato
-uno dei piani esistenti e tagli o foro guidato passante
3 ripetizione lineare
4 ripetizione circolare
Grazie MassiVonWeizen x la risposta, ma credo di non essere stato chiaro nel descrivere il problema.
Come fare fori e estrusione non è un problema.

Dalla foto che ho messo puoi notare che il metallo è curvo, cosi da consentire l'accoppiamento con la marmitta. Come se fosse un "mezzo tubo vuoto".

Per quello chiedevo cosa fosse meglio: prima piegare il materiale e poi lavorarlo con tagli e fori, o se estruderlo ancora piatto e poi curvare/piegare con qualche funzione di solidworks
 
Professione: disegnatore
Software: autocad 2013; solidworks 2014 e 2017
Regione: Friuli Venezia Giulia
#7
perché vuoi piegare quando puoi estrudere un semicerchio?
poi se ti serve lo sviluppo usi le funzioni di lamiera.
cerca che nel forum ci sono esempi a pacchi
 

marcof

Utente Senior
Professione: appiccico francobolli con lo schiacciasassi
Software: solidworks 2013 SP 5.0
Regione: Modena
#8
Grazie MassiVonWeizen x la risposta, ma credo di non essere stato chiaro nel descrivere il problema.
Come fare fori e estrusione non è un problema.

Dalla foto che ho messo puoi notare che il metallo è curvo, cosi da consentire l'accoppiamento con la marmitta. Come se fosse un "mezzo tubo vuoto".
NOn ha molto senso dire "il metallo è curvo". Quello per il cad è un solido con quella forma. Tu puoi riprodurlo utilizzando le millemila funzioni disponibili.

Per quello chiedevo cosa fosse meglio: prima piegare il materiale e poi lavorarlo con tagli e fori, o se estruderlo ancora piatto e poi curvare/piegare con qualche funzione di solidworks
dal punto di vista della pura forma puoi farlo col metodo che ti pare, normalmente scegliendo il più semplice e veloce. Se però devi produrre quel pezzo partendo da lamiera piegata (non stampata eh) allora ti serve avere lo sviluppo piano col quale tagliare la lamiera he verrà poi piegata. In questo caso, e solo in questo, devi usare le funzioni dedicate alle lamiere che ti permettono appunto di sviluppare in piano il tuo oggetto composto da una o più pieghe, flange, tagli, bordi ecc.

Una domanda: ma sei sicuro di avere fatto per bene i tutorial di SWX? La mia impressione, ma forse sbaglio, è che tu stia un po' navigando a vista. In questo caso occhio che rischi di infilarti in nun ginepraio.