Tagliare un solido con una superficie

alex369

Utente Junior
Professione: Studente
Software: Catia V5
Regione: Campania
Salve a tutti,
da un po' di giorni, come qualcuno ha già letto, sto lavorando sulla fusoliera di un velivolo (enormi passi sono stati mossi solo grazie al vostro aiuto) e, adesso, è arrivato il momento di fare gli interni. Per comodità avrei bisogno di "tagliare" la fusoliera a metà, proprio come se fosse un panino, in modo da lavorare gli interni e, allo stesso tempo, non vedendo "il tetto".

In pratica mi servirebbe una superficie, anche una semplice linea orizzontale, perpendicolare all'asse della fusoliera, che "scorrendo" da prua a poppa, mi tagli il solido in due metà (in modo tale che nascondo la parte superiore e lavoro gli interni).

Ho provato ad entrare, ovviamente, nello Shape design e ho tracciato una linea nel piano di riferimento. Tramite il menù "Inserisci" ho poi provato a tagliare, ma non ho ben capito quali facce vuole che selezioni.

Qualcuno può indirizzarmi sulla retta via?

alex369

Utente Junior
Professione: Studente
Software: Catia V5
Regione: Campania
Ho risolto il problema in questo modo.
Ho tracciato una linea (o curva, fa lo stesso) ed estruso una superficie che tagliasse il solido in due metà. Dopo di che, nel PartDesign, ho selezionato "Feature basate su superfici -> Taglia" e ho rimosso la parte superiore del solido, in modo tale da lasciare quella inferiore e lavorarci all'interno. Alla fine del processo ho eliminato, dall'albero delle features, il "Taglia" precedentemente imposto, facendo ricomparire la parte di solido asportata.

Per questioni di comodità ho lasciato la superficie nell'albero, in modo tale da poter ritagliare in seguito il solido e far notare i dettagli degli interni.