tagliare un elemento rispetto ad un altro nell'assemblato

mir

Utente Standard
Professione: progettista inox
Software: autocad / inventor
Regione: trentino
Salve,

ho questo problemino ... ho una trave che nell'assemblato "penetra" in una lamiera. Esiste una lavorazione per tagliare la trave sulla superficie della lamiera quando mi trovo nell'assemblato?

Ho visto che una cosa del genere c'è per i telai ma il mio non è un telaio e quindi non me lo lascia fare.

grazie
mir

Allegati

• 76.6 KB Visualizzazioni: 40
  • 27.4 KB Visualizzazioni: 32

Tarkus

Utente Senior
Professione: Progettista,Disegnatore
Software: Autocad Mechanical,Inventor 2017,HyperMill2012
Regione: Toscana
Ti fai un assieme fittizio ad hoc,poi lo derivi in un ipt e durante l'operazione di derivazione sottrai il cilindro dal profilo.
a questo punto hai il tuo profilo sagomato.
Oppure in assieme fai una estrusione di sottrazione usando nello schizzo,la proiezione del profilo del cilindro.
Strumenti diretti per fare sottrazioni in assieme non ce ne sono, salvo appunto il F.G.

mir

Utente Standard
Vi ringrazio molto (molte grazie Gioacchino del filmato)... tuttavia temo che non sia una lavorazione quindi se cambio il diametro del cilindro automaticamente non mi cambia anche il taglio :( ... ora sto provando per verifica ma non mi sembra.

mir

Utente Standard
... mi sono accorto che invece è una lavorazione quindi cambia in funzione del diametro se, quando scelgo le aree, flaggo l'opzione ASSOCIATIVE:)) ..... però ho un problemino ... nell'esercizio vero e proprio sto applicando la trave su uno spigolo del serbatoio e questo comporta l'aver a che fare con più aree. Nulla di difficile perchè mi basta unire le aree prima di tagliare.

Ho però un problema sulla ASSOCIATIVA' ... devo aver fatto qualcosa, visto che nei primi tentativi andava tutto bene, ed ora mi compare la schermata tre.JPG quando seleziono le facce durante il COPIA.

Cosa posso fare per rimediare???

grazie
mir

Allegati