Tabelle personalizzate in SW

c.giani

Utente Junior
Professione: disegnatore
Software: autocad
Regione: italia
Salve,

sono stato consigliato di utilizzare SW per il disegno 3d applicato all'arredamento, lo sto utilizzando da pochissimi giorni... Qualcuno dei presenti in questa sezione del forum potrebbe indicarmi come ottenere automaticamente in una tabella le misure della lunghezza, larghezza e spessore di ogni singola parte inserita in un insieme? Ho provato quelle inserite nel programma ma non riesco ad ottenere le misure sopradescritte.

Ringrazio in anticipo chi mi potrà aiutare,

Buone Feste

Professione: ♔ Technical manager - Mechanical engineer ♚
Software: SolidWorks, DraftSight, Me10, Freecad, KissSoft, Excel
Regione: Lombardia
Ciao!
Allora se disegni componenti rettangolari o cilindrici e parti sempre da un modello base, creane uno che abbia le seguenti caratteristiche:

Proprietà personalizzate, inserisci quella che vuoi usare per lo scopo (esempio DIMENSIONITOTALI), da parte ci metti il nome della quota "base"x"larghezza"x"altezza".

Base, altezza e larghezza sono i nomi delle quote del modello 3d che hai disegnato, esempio estrusione1@....

Se lo salvi come modello ti poterai in automatico i 3 valori nelle tabelle alle quali aggiungerai la colonna DIMENSIONITOTALI.

Purtroppo non ho sottomano SWX e non posso darti istruzioni più dettagliate ma è davvero molto semplice.

xxfast

Utente Standard
Professione: Disegnatore-Progettista meccanico-perito industriale
Software: SolidWorks 2017 -CATIA V5 r19- Autocad
Regione: abruzzo
Ciao!
Allora se disegni componenti rettangolari o cilindrici e parti sempre da un modello base, creane uno che abbia le seguenti caratteristiche:

Proprietà personalizzate, inserisci quella che vuoi usare per lo scopo (esempio DIMENSIONITOTALI), da parte ci metti il nome della quota "base"x"larghezza"x"altezza".

Base, altezza e larghezza sono i nomi delle quote del modello 3d che hai disegnato, esempio estrusione1@....

Se lo salvi come modello ti poterai in automatico i 3 valori nelle tabelle alle quali aggiungerai la colonna DIMENSIONITOTALI.

Purtroppo non ho sottomano SWX e non posso darti istruzioni più dettagliate ma è davvero molto semplice.

Supponiamo che mi voglio trovare in tabella i valori di 2 quote ( a cui assegno i nomi di L e H) .
Dovrò legare tutti e due questi valori alla proprietà DIMENSIONALI.
Come si fa?
Più di un valore alla proprietà DIMENSIONALI non riesco a darglielo.
Devo per forza crearmi una proprietà per ogni quata?
View attachment 24706
View attachment 24707

re_solidworks

Moderatore Solidworks
Staff Forum
Professione: Progettista
Software: Swx2016-R2W2016-Power Surfacing 2.1-Creo 2.0- PDSU 2016 - Composer 2016
Regione: Veneto
Potrebbe andare così? Ho creato le proprietà collegate alle quote nel primo pannello e successivamente ho clonato il pannello cambiandone le misure. Le quote collegate ovviamente si aggiornano.

Allegati

sampom

Moderatore SWX, Navale
Staff Forum
Professione: Progettazione/Costruzione macchine e impianti
Software: SolidWorks 2015 SP5/2016 SP2, AutoCAD (poco)
Regione: Piemonte (CN)
Supponiamo che mi voglio trovare in tabella i valori di 2 quote ( a cui assegno i nomi di L e H) .
Dovrò legare tutti e due questi valori alla proprietà DIMENSIONALI.
Come si fa?
Più di un valore alla proprietà DIMENSIONALI non riesco a darglielo.
Devo per forza crearmi una proprietà per ogni quata?
Forse non abbiamo perfettamente chiaro quello che vorresti fare...

E' corretto e funzionale quanto esemplificato da re_solidworks, ma mi sembra di aver capito che tu non sai come collegare quelle quote ad una (o più) proprietà da riportare poi in tabella.
Guarda ora la tua parte "modificata" se è come intendi:
Parte1 smpm.JPG _ View attachment Parte1 smpm.rar

Puoi sia creare una proprietà per ogni quota oppure raggrupparle sotto un'unica voce (come nell'esempio).
Non serve che crei dei collegamenti/equazioni, basta che quando sei nel campo Valore/Espressione del testo evidenzi le quote e "tocchi" col cursore quella di tuo interesse (una o più). Automaticamente verranno riportate nel campo della tabella proprietà. Puoi aggiungere del tuo testo (il segno di moltiplica e lo Sp. nel caso dell'esempio) a piacere.
Quando andrai a creare la distinta materiali farai delle colonne richiamando le tue proprietà personalizzate:
Parte1 smpm prop.JPG

Quote e tabelle si aggiorneranno ad ogni variazione/configurazione che farai.

Saluti ed auguri
Marco

xxfast

Utente Standard
Professione: Disegnatore-Progettista meccanico-perito industriale
Software: SolidWorks 2017 -CATIA V5 r19- Autocad
Regione: abruzzo
Grazie 1000 Samp.
Adesso è tutto chiarissimo.
Era semplicissimo...
Tantissimi auguri anche a voi tutti. :finger: