Tabella variabili

Davimont

Utente Standard
Professione: Disegnatore meccanico Fai da te.
Software: Solid Edge ST10
Regione: Lombardia
Una buona giornata a tutti.
Mi trovo a voler parametrizzare un'assieme attraverso la tabella variabili ma
ottengo il seguente errore
errore.png
La variabile "Passo" è una quota PMI ed è già in uso per un'altro parametro. Qui invece mi da errore.
Da cosa può dipendere?
Sto provando a risolvere il problema con excel ma avrei necessità di prelevare il valore di "Passo" dalla tabella variabili di SE in modo dinamico, se vario l'assieme deve variare la quota in excel. Sapete se sia possibile?
Grazie.

Davimont

Utente Standard
Ho aggirato il problema portando in excel le quote che mi servivano e poi le ho linkate dentro SE ma mi rimane il dubbio se si possano prelevare delle variabili da SE per usarle in excel.

ApeGana

Utente Standard
Professione: Progettista
Software: Solid Edge ST8
Regione: Marche
...ma mi rimane il dubbio se si possano prelevare delle variabili da SE per usarle in excel.
Sì, lo puoi fare.
Apri la tabella variabili, fai clic destro e copia collegamento sulla variabile in questione, poi in excel clic destro sulla cella di destinazione, incolla speciale, incolla come collegamento. Fatto.
In SE puoi anche fare clic destro direttamente su una quota per copiare il collegamento.

Però, prima di passare per excel, se possibile proverei a trovare una soluzione, ammesso che ci sia, direttamente in SE.
Altrimenti sarai costretto poi a portarti dietro un file in più, con dei collegamenti in più che in caso di spostamenti o rinomine hanno la brutta abitudine di interrompersi... e menate del genere. :rolleyes:

Non sono sicuro di quele sia il problema nel tuo caso, ma a me a volte succede che impostando formule tra variabili Solid Edge mi impedisca certe operazioni anche se non c'è una reale ragione fisica. Di solito riesco a bypassare il problema con una serie di vincoli geometrici, magari facendo qualche segmento di costruzione in più.

Davimont

Utente Standard
Grazie ApeGana
in SE facevo un semplice copia come in Excel e non copia collegamento. Ora ho capito come funziona.
Hai ragione nel consigliarmi di usare il meno possibile excel ma alcune cose tipo l'arrotondare un numero per poi rielaborarlo direttamente dentro SE ancora non so come farlo.
Dovrei controllare la guida in linea ma il tempo è sempre poco.

vespa_83

Utente Standard
Professione: disegnatore
Software: Solid Edge
Regione: Romagna
int(9.7) = 9
int(9.7 + 0.5) = 10
int(9.4 + 0.5) = 9

int() restituisce l'interno (per difetto)

Be_on_edge

Moderatore
Staff Forum
Professione: Progettazione
Software: Solid Edge
Regione: Emilia Romagna
int(9.7) = 9
int(9.7 + 0.5) = 10
int(9.4 + 0.5) = 9

int() restituisce l'interno (per difetto)
oppure se vuoi arrotondare la funzione da usare è ROUND

ROUND( valore , numero di decimali )

ROUND ( 12.2 , 0 ) = 12
ROUND ( 12.6 , 0 ) = 13
ROUND ( 12.52 , 1 ) = 12.5

Ciao

Davimont

Utente Standard
Grazie a tutti e due.
Sto lavorando su un progetto simile al precedente. Vorrei provare a rimanere nella tabella varabili di SE!
Vediamo se ci riesco!:biggrin: