tabella variabili Solid edge + excel: problema

Sbabba

Utente Junior
Professione: Studente ing meccanica
Software: Solid Edge, Rhinoceros
Regione: Lombardia
Salve a tutti, sono uno studente di ingegneria meccanica e avrei un problema con solid edge, spero mi possiate aiutare. Sto facendo con altre persone un progetto di un recipiente in pressione per un esame, e il disegno 3d del modello lo vorremmo fare con SE. Ora, il dimensionamento del recipiente lo abbiamo fatto in excel e i risultati sono chiaramente derivati da alcune formule, quindi abbiamo pensato di usare la funziona di solid edge che permette di legare le quote di un modello a un file di excel. Tutto bene, il procedimento è semplice, ma alla fine quando si è trattato di dire "ok, passami il file" abbiamo capito che SE ha un limite secondo me a dir poco ridicolo. La formula con cui lego una variabile a una cella è "indirizzo file, riga, colonna", quindi per esempio "@'C:\Users\mauro\Documents\Uni\Parte5.xls'!'Foglio1!R3C2'

Se io dovessi spostare il file di SE e il file .xls dal mio pc a quello di un professore/compagno di corso, lui chiaramente non avrebbe la cartella c:\users\mauro, quindi SE andrebbe a cercare la cella in un posto che non esiste! Mi pare veramente ridicolo che non si possa indicare al programma che, per esempio, il file di excel è nella stessa cartella del file .par, in modo che spostandoli lui riesca sempre a seguire il file sorgente.

C'è un modo per risolvere il problema? Mi pare veramente assurdo che un programma arrivato alla 21esima versione presenti un problema del genere...

Vi ringrazio anticipatamente

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Professione: Ingegnere meccanico
Software: SolidEdge CoCreate Salome-Meca
Regione: Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
C'è un modo per risolvere il problema? Mi pare veramente assurdo che un programma arrivato alla 21esima versione presenti un problema del genere...