Tabella serie angolare

LuPo_81

Utente Junior
Professione: Progettazione
Software: Creo
Regione: Italia
Ciao a tutti!

Devo creare in modalità assieme una serie angolare guidata da tabella. Il problema è che le quote (angolari) che inserisco nella tabella vengono arrotondate ad una sola cifra decimale, mentre a me ne servono tre.

Diabolikke

Utente Junior
Professione: mi brucio gli occhi davanti al CAD
Credo si tratti solo di una visualizzazione. Cmq vai su strumenti>opzioni e prova a settare p'opzione defauld_dec_place su 3.
Ciao.

LuPo_81

Utente Junior
No, non si tratta di visualizzazione, perchè quando riapro la tabella trovo i valori tutti troncati. Ovviamente nell'assemblaggio le parti non coincidono, e misurando l'angolo trovo gli stessi valori troncati.
Ho provato con default_dec_places e con pattern_exact_incremental_dim ma non risolvo nulla.

arni1

Utente Junior
Professione: Progettista
Software: Creo3
Regione: BZ
config.pro:
default_dim_num_digits_changes yes
Importante e la prima quota della serie, se vuoi tre ciffre decimale, lo devi inserire nella prima quota: per esempio 45.000
così nella tabella della serie tutte le quote dei angoli hanno adesso 3 ciffre decimali.
Questo trucco vale anche per inserire una quota con piu di
"default_dec_place #" in una family table.

Ciao
Arni

LuPo_81

Utente Junior
Niente, non riesco a farlo.
Ho inserito il primo oggetto a 1,111°, poi ho fatto un pattern assiale con 3 oggetti a 5.538°. Misurando gli angoli trovo effettivamente 1,11100° per il primo, 5.53800° fra il primo ed il secondo, 11.0760° fra il primo ed il terzo. Tutti e tre gli oggetti combaciano perfettamente.
Ora ridefinisco il pattern facendolo diventare di tipo tabella, edito la tabella e trovo i valori 5.5° e 11.1°. Modifico la tabella con i valori esatti ma questi vengono sempre arrotondati ad una sola cifra decimale e gli oggetti non combaciano più.

Il mio config ha queste impostazioni:

default_dim_num_digits_changes yes
default_dec_places 3
pattern_exact_incremental_dim yes

Sbaglio qualcosa?

Grazie per l'aiuto.

LuPo_81

Utente Junior
Nessuno riesce ad aiutarmi?
Forse con Pro/Program si può trovare una soluzione, però nn ho idea su come fare.

zimmy

Utente Standard
Professione: non l'ho mai capito
Software: icone e menu
Regione: lombardia
Con le impostazioni del config.pro già menzionate a me funziona ma solo per le serie ( standard o per tabella) fatte dopo aver impostato i valori di precisione decimali , non per le serie fatte precedentemente.
Vedo quindi in modifica e su tabella le tre cifre decimali.

Allegati

LuPo_81

Utente Junior
Ho provato svariate volte ma proprio non mi funziona.
Ti assicuro che appena apro Pro/E vado in config.pro e trovo le impostazioni come abbiamo detto, faccio tutto con parti nuove però niente!
Scusa ma in assieme hai utilizzato l'inserimento componente di tipo "pin"?

LuPo_81

Utente Junior
Mi correggo immediatamente, ho visto hai fatto la serie tabella in una parte, non in assieme, ma è la stessa cosa, non riesco a farlo nemmeno nella parte! :36_1_4:

zimmy

Utente Standard
Professione: non l'ho mai capito
Software: icone e menu
Regione: lombardia
Ho rifatto il modello con WF4 . Non so che versioni usi tu.
Ti mando il file .
Nel config ho tolto le varie opzioni citate e ho lasciato i valori di default senza nessuna modifica !
Mi sembra vada bene.

Allegati

LuPo_81

Utente Junior
Risolto!!

E' stato fondamentale la visione del prt di Zimmy (grazie mille!), perchè aprendolo riuscivo correttamente a modificare la tabella serie con i 3 valori decimali, ma aggiungendone una nuova non ci riuscivo. Però avevo notato che selezionando la quota origine delle feature di Zimmy, queste apparivano con le 3 cifre decimali, mentre nella feature mia ne appariva solo una, anche se in realtà il posizionamento era preciso al millesimo.
La faccio breve: spulciando fra le opzioni del config, bisogna impostare:

default_ang_dec_places 3

che è l'equivalente di default_dec_places ma per le quote angolari.

Ora funziona tutto alla perfezione!
Grazie! :finger:

Allegati