Tabella Raggi piega / fattore K

ddn

Utente Junior
Professione: designer
Software: solidworks 2016, cinema4d
Regione: abruzzo
#1
Salve, sò che l'argomento è antico ma...qualcuno di voi utilizza la tabella dei raggi di piegatura/fattore K?
Per ottenere lo sviluppo corretto, inserisco il raggio di piega di volta in volta, in base allo spessore lamiera.
Il sistema funziona bene, l'unico problema è che il raggio effettivo del pezzo realizzato è sempre minore di quello che imposto.
I pezzi pressopiegati vengono realizzati c/o terzi, quindi non ho la possibilità di determinarmi il fattore K sperimentalmente.
Sò che cambia anche con in base al materiale, utilizziamo semplice lamiera decapata fe370.

Allego la mia tabella.
 

Allegati

Mike1967

Moderatore CAM
Staff Forum
Professione: Pane e lamiera
Software: Solidworks 2016 sp 5 X 2017 sp 0
Regione: Lombardia, Varese-Canton Ticino, Svizzera
#2
Allego anche la mia, ma come già detto più volte, non è la "norma"
universale... noi ci siamo arrivati facendo campionare tutti gli spessori, materiali e matrici... un lavoro enorme.
Qui di seguito gli spessori e materiali che usiamo più frequentemente.

Riguardo ai raggi di piegatura, io non sto a diventare matto, imposto
quelli che non mi creano problemi di scarico e balle varie, sino al 3 mm di spessore imposto R 0.01 mm... è un sotterfugio per evitare scarichi automatici
improponibili al banco, specie su pezzi da saldare e satinare.
Per raggi, invece, particolari, li disegno come devono essere in realtà e uso il valore di 0.5 di fattore K.
Per le pieghe a 180° fattore k 0.625
 

Allegati

meccanicamg

Utente Senior
Professione: ♔ Technical manager - Mechanical engineer ♚
Software: SolidWorks, DraftSight, Me10, Freecad, KissSoft, Excel
Regione: Lombardia
#3
Buonasera a tutti e due. Direi che le tabelle di piegatura si possono fare solo ed esclusivamente facendo una adeguata campagna di test con la pressopiega con diversi angoli e materiali/spessori. Poi cambia parecchio in funzione dell'attrezzatura utilizzata.
Quindi sono validi tutti e nessuno a meno che si disponga dello stesso materiale e attrezzatura
 
Professione: progettista
Software: solidworks
Regione: veneto
#4
salve a tutti
io sono nuovissimo del giro, nel mio caso ho impostato a 0,8 il raggio di piega (raggio del punzone di piegatura) e a 0,18 il fattore k per tutti gli spessori da 1 a 8 mm fe 420.
il risultato è altamente soddisfacente.
 

Marco74

Utente Senior
Professione: Sviluppo lamiera per taglio laser, piegatura e assemblaggio
Software: Solid Edge ST9 - Autocad Mechanical 2017- Lantek
Regione: Veneto - Emilia
#6
Secondo me possiamo rimanere a parlarne per una settimana, ma l'argomento è ostico, noi in azienda abbiamo fatto molte prove per trovare i valori di ritiro effettivi di pieghe a 45°, 60° e 90°, e il tutto funziona ottimamente. Noi usiamo Solid Edge nelle formule per il calcolo dei ritiri, ci siamo fatti una tabella personalizzata con i raggi e ritiri, i raggi sono teorici presi da una tabella di cave standard, non potranno mai essere reali visto che dipendono oltre che dalla cava anche dal coltello usato dal tipo di materiale ecc...ecc..
 

ddn

Utente Junior
Professione: designer
Software: solidworks 2016, cinema4d
Regione: abruzzo
#7
salve a tutti
io sono nuovissimo del giro, nel mio caso ho impostato a 0,8 il raggio di piega (raggio del punzone di piegatura) e a 0,18 il fattore k per tutti gli spessori da 1 a 8 mm fe 420.
il risultato è altamente soddisfacente.
Infatti ho provato con i tuoi valori e funziona bene, ci sono pochi decimi di differenza con il mio metodo.
 

ddn

Utente Junior
Professione: designer
Software: solidworks 2016, cinema4d
Regione: abruzzo
#8
Secondo me possiamo rimanere a parlarne per una settimana, ma l'argomento è ostico, noi in azienda abbiamo fatto molte prove per trovare i valori di ritiro effettivi di pieghe a 45°, 60° e 90°, e il tutto funziona ottimamente. Noi usiamo Solid Edge nelle formule per il calcolo dei ritiri, ci siamo fatti una tabella personalizzata con i raggi e ritiri, i raggi sono teorici presi da una tabella di cave standard, non potranno mai essere reali visto che dipendono oltre che dalla cava anche dal coltello usato dal tipo di materiale ecc...ecc..
Si può vedere la tua tabella?