Tabella quote coordinate

Tarkus

Utente Senior
Professione: Progettista,Disegnatore
Software: Autocad Mechanical,Inventor 2017,HyperMill2012
Regione: Toscana
Salve, mi stavo chiedendo se in IDW, fosse possibile creare una tabella che riportasse le distanze da un origine "0" e lungo gli assi X e Y ,agli spigoli di una parte,per capirci meglio,al pari di un tabella fori, ma prendendo come riferimento gli spigoli o i fine linea piuttosto che i centri fori...
Spero di essermi spiegato...:confused:
Saluti:smile:
Tarkus

davide75

Utente Senior
Professione: progettista-ing.meccanico
Software: SE-INV-SW-PRO/E-OSD-GBG-ME10-VISUAL NASTRAN 4D-AUTOCAD
Regione: emilia romagna
beh se fai uno schizzo in una messa in tavola e fai la tabella usando come linee di zero prorpio quelle che hai creato nello schizzo?? o ho capito male??

Ultima modifica:

Tarkus

Utente Senior
No,forse mi spiego meglio con un'immagine.:biggrin:
Vorrei una tabella che si creasse,similmente alla tabella fori,in maniera automatica, e che ovviamente si aggiornasse al variare delle posizioni dei punti scelti.....

Allegati

davide75

Utente Senior
azzz....ho provato con i punti centrali ma niente, e non riesco neanche a pproiettare lo schizzo nella messa in tavola.
e provare a trattarlo come schizzo 3d per coordinate??

pagnotz

Utente Standard
Professione: Progettista
Software: Autodesk Inventor Simulation Suite 2010
Regione: Abruzzo
E' una cosa che avrebbe fatto comodo anche a me qualche volta, ma per quanto ne so io non è possibile farlo, o meglio come già detto è possibile solo per i fori... L'unica cosa che si può fare è usare le quote coordinate rispetto ad un punto origine scelto ma le quote non vengono messe in tabella.

Tarkus

Utente Senior
Pasiensa, :cool:
Vuol dire che tornero' a farle manina manina con acad ,che in compenso ha il comando ID che ti racconta subito la coordinata....
Saluti
Tarkus

Ilario

Utente Senior
Professione: Disegnatore CAD
Software: Inventor, AutoCAD
Regione: E. Romagna
Non ce la faccio.... è più forte di me... mi ero ripromesso di non scrivere più (per gli stesi motivi di VigZ), ma non riesco, daltronde cosa centrate voi? perchè non dovrei aiutarvi? :)

Si fa, devi creare uno schizzo con le linee, ad ogni angolo generi un punto (quelli gialli, non quelli di schizzo), quando entri in tavola includi sia lo schizzo che i punti di riferimento, dei tre tipi di tabella foro usi quella "tabella fori - vista", selezioni la vista e piazzi il centro dove vuoi, poi piazzi la tabella vuota dve vuoi. Ora Tasto DX sulla tabella vuota, Riga, Aggiungi foro e nell'ordine selezioni i punti che vuoi "coordinare".

Mannaggia.....

Ultima modifica:

Tarkus

Utente Senior
Non ce la faccio.... è più forte di me... mi ero ripromesso di non scrivere più (per gli stesi motivi di VigZ), ma non riesco, daltronde cosa centrate voi? perchè non dovrei aiutarvi? :)

Si fa, devi creare uno schizzo con le linee, ad ogni angolo generi un punto (quelli gialli, non quelli di schizzo), quando entri in tavola includi sia lo schizzo che i punti di riferimento, dei tre tipi di tabella foro usi quella "tabella fori - vista", selezioni la vista e piazzi il centro dove vuoi, poi piazzi la tabella vuota dve vuoi. Ora Tasto DX sulla tabella vuota, Riga, Aggiungi foro e nell'ordine selezioni i punti che vuoi "coordinare".

Mannaggia.....
Il fatto che tu risponda,ti fa onore, anche se noi poveri utenti non rusciamo a capire cosa stia succedendo.
Per quanto riguarda la risposta....sei un drago come sempre.:finger::finger:
Saluti e grazie:smile:
Tarkus

Tarkus

Utente Senior
........quando entri in tavola includi sia lo schizzo che i punti di riferimento,

Mannaggia.....
Con cosa si inseriscono in tavola i punti di riferimento ?
Scusa, ma sono un po' capoccione:redface::redface:

Ilario

Utente Senior
Professione: Disegnatore CAD
Software: Inventor, AutoCAD
Regione: E. Romagna
Nel browser laterale, espandi la vista e il particolare, selezioni i punti "nascosti", tasto DX e Includi.

davide75

Utente Senior
scusa ma dove sono i punti gialli????
non riesco ad inserirli nell'ambiete schizzo di un parte

davide75

Utente Senior
mi rispondo da solo, li devo mettere quando ho concluso lo schizzo!!!!
grazie ancora ilario