• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Tabella Materiali

sergio_moni

Utente Junior
Professione: Progettista (dicono...)
Software: icchè c'è c'è
Regione: Toscana
Buonasera a tutti.
Avrei da risolvere un problema. Lavoro con V19
Vorrei sapere se si può editare la tabella materiali.
Prima si scriveva tutto nel propseed e si editava a piacere, adesso non riesco a farlo.
Ho incrementato la tabella presente in SE ma farlo dall'interno della stessa è molto vicino a fracellarsi le p..... Non esiste un editor?.
:confused: :(

gerod

Moderatore
Staff Forum
Professione: Libero professionista
Software: Solid Edge, Ansys DS, e altri ancora
Regione: Veneto
Le proprietà dei materiali sono, credo dalla 18, contenuti nel file material.mtl.
Per editarlo potresti usare un editor di testo (anche excell) ma io preferisco aprire un par o psm, entrare nelle proprietà fisiche e li fai quello che vuoi, aggiungi materiali, modifichi, etc.
E' la stessa cosa del propseed ma molto più evoluta!
Ciao

a.belloni

Utente Standard
Professione: P.M. tuttofare
Software: Solid Edge
Prova a cercare in google "MaterialTableEditor" una volta sono riuscito ad utilizzarlo, ma se devi inserire qualche materiale te lo sconsiglio però va bene se te ne devi caricare più di qualcuno. :cool:
Ciao

sergio_moni

Utente Junior
Professione: Progettista (dicono...)
Software: icchè c'è c'è
Le proprietà dei materiali sono, credo dalla 18, contenuti nel file material.mtl.
Per editarlo potresti usare un editor di testo (anche excell) ma io preferisco aprire un par o psm, entrare nelle proprietà fisiche e li fai quello che vuoi, aggiungi materiali, modifichi, etc.
E' la stessa cosa del propseed ma molto più evoluta!
Ciao
Il guaio è che i miei clienti hanno modi diversi per indicare il materiale: uno ha una sua codifica interna, uno vuole la sigla UNI, uno vuole la sigla commerciale del fornitore... (sono svariate decine di materiali ognuno).
Ho creato vari normal. con i richiami ai vari material.mtl che ho modificato dall'interno del programma, ma è un lavoro molto lungo.
Non esiste un file editor dove si possa copiare incollare visto che le liste mi arrivano dal cliente?
COme faccio ad aprire il file material.mtl con un editor di testo?

Focus

Moderatore
Staff Forum
Professione: Odio il sitema italiota e gli italioti di professione.
Il Material Table editor è presente nella cartella "Custom" di SE, con quello lo puoi esportare in Excel, fare le modifiche e "reimportare" le stesse nel file material.mtl.

Ciao

Professione: libero professionista,progettazione meccanica
Ciao a tutti

Per gestire le varie codifiche dei materiali mi sono creato dei material.mtl personalizzati che in base al cliente vado a richiamare prima di lanciare SE V20.
Esempio:material_rossi.mtl;material_bianchi.mtl;ecc..ecc..
rinomino in material.mtl e lancio SE, in questo modo io mi trovo bene.
Buon lavoro a tutti

luca1971

Utente Junior
Professione: Progettista
Software: Solid edge 19, Catia V6
Regione: Italia
Peccato che la macro Material Table editor nella fase di "reimportazione" si blocchi, almeno nella versione 19 di SE...:(

Ciao

alessio

Utente Junior
Professione: Assistenza Tecnica
confermo : Material Table editor è presente nella cartella "Custom" di SE e con la V20 funzionabene.
Esporta il contenuto (altrimenti criptato) del file material.mtl e da li posso modificare, aggiungere e togliere a piacere.

atonucci

Utente Junior
Professione: Insegnante/Progettista
Software: Proe, SE V19, solid works, Inventor 2009
Regione: Marche
Io uso SE V16 come posso inserire le proprietà dei materiale. Per ora ho inserito in propseed.txt solo il nome ma non le loro caratteristiche.
Grazie

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Professione: Ingegnere meccanico
Software: SolidEdge CoCreate Salome-Meca
Regione: Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
Io uso SE V16 come posso inserire le proprietà dei materiale. Per ora ho inserito in propseed.txt solo il nome ma non le loro caratteristiche.
Grazie
Per quanto riguarda la densita', la puoi inserire nelle propieta' del file:

file-->propieta'-->poi devi guardare nelle varie linguette, adesso non ricordo piu' bene come funzionava

Io a suo tempo quando lavoravo con la V12 mi ero creato due template in cui la densita' era stata da me inserita a priori:
normal-ferro.par e normal-alluminio.par
(assegnare la densita' alle parti mi serviva solo per calcolare il peso dei pezzi)
Poi alla creazione di ogni nuovo par sceglievo il template adatto, ferro o alluminio, ma se fossi stato un mobiliere mi sarei creato normal-ciliegio.par, normal-abete.par, etc etc.
Non so se nella V16 fosse gia' possibile inserire le altre propieta', tipo modulo elastico, conduttivita', etc etc.
Spero di aver risposto alla tua domanda.

Ciao.

MBattle

Utente Junior
Professione: SteelOrigami
Software: SolidEdge, Autocad
confermo : Material Table editor è presente nella cartella "Custom" di SE e con la V20 funzionabene.
Esporta il contenuto (altrimenti criptato) del file material.mtl e da li posso modificare, aggiungere e togliere a piacere.

Ciao Alessio,
ho provato più volte il MaterialTableEditor... ma al momento di reimportare i record si blocca :eek:.
Attualmente ho il file finale in Excel, come faccio a reimportarlo?

grazie Ciao

mariano79

Utente Junior
Professione: progettista
Software: solid edge
Regione: abruzzo
Ciao, stavo cercando su come editare i materiali con SE V18 e mi sono imbattuto in questa discussione. Vorrei sapere dove posso trovare MaterialTableEditor per la versione 18 se esiste. Io non l'ho trovato.
Se riuscissi a sincronizzare i materiali che ho sul gestionale con SE, riuscirei a fare anche le distinte e generare gli ordini in automatico.

Leso

Utente Standard
Professione: Ufficiale tecnico
Software: Solid Edge ST9
Non so a voi ma a me il MaterialTableEditor non ha mai funzionato. Andando a indagare ho scoperto che non riusciva a trovare un riferimento dll a Microsoft.interop.office.excel .
Io adesso ho ricompilato il programma con il collegamento giusto e mi va. Lo allego qui sperando che si possa fare, in caso contrario scusate e cancellate il messaggio.

Allegati

mariano79

Utente Junior
Non so a voi ma a me il MaterialTableEditor non ha mai funzionato. Andando a indagare ho scoperto che non riusciva a trovare un riferimento dll a Microsoft.interop.office.excel .
Io adesso ho ricompilato il programma con il collegamento giusto e mi va. Lo allego qui sperando che si possa fare, in caso contrario scusate e cancellate il messaggio.
ciao e grazie per il programmino, ma non funziona, mi potresti spiegare come andrebe istallato e usato!!!grazie

Leso

Utente Standard
Forse devi installarti il .NET framework 4.0.
Comunque non va installato, metto lo zippato in una cartella (l'orginale è in C:\Programmi\Solid Edge STxx\Custom\Material Table Editor) e lo avvii.
Poi si apre una finestra in cui puoi scegliere se leggere la tabella dei materiali o se andare a prenderne una. Nel primo caso ti si apre una pagina excel con i materiali, nella seconda andrai a scegliere la tua tabella modificata.

mariano79

Utente Junior
Ciao, allora io ho inserito la cartella nella custom del programma, lo avvio e mi compare la finestra dove devo scegliere se estrarre o importare. scelgo di estrarre così da far creare il foglio excel e li mi esce fuori lka finestra di errore con la scritta "could not start excel" e non mi crea il foglio. Nella finestra in basso non so che percorso mettere e di che cosa poi. Grazie per la pazienza

Leso

Utente Standard
Forse devi mettere il percorso completo del file excel.exe
La butto lì perchè non ricordo cosa viene fuori.Se ho un attimo stamattina provo.

vespa_83

Utente Standard
Professione: disegnatore
Regione: Romagna
HEY: non serve ricompilare (ci ho provato anche io!!)

il problema (come indicato nelle note del programma) è che il percorso dove salvare il file temporaneo devo esistere e deve essere scrivibile (not read-not per l'utente del processo)

mariano79

Utente Junior
non so, ma dove effettuo queste configurazioni? nella finestra che viene fuori facendo partire il programma non ci sono opzioni o altro. Mi servirebbe tanto questa macro, mi velocizzerebbe il lavoro di tantissimo.

vespa_83

Utente Standard
Professione: disegnatore
Regione: Romagna
vedi figura.
Se sei administrator e UAC è disattivato, C:\ è un percorso con diritti di scrittura

Allegati