Tabella foro

Pascuz

Utente Junior
Professione: Progettista
Software: SolidEdge - Solid Works - Ansys
Regione: Veneto
Ciao a tutti. Devo quotare una piastra con un numero elevato di fori (>100). Quotare in serie/parallelo è improponibile; con quote progressive fattibile ma comunque il disegno sarebbe di difficile lettura. Ho provato ad usare "tabella foro", ma non mi sono chiare alcune cose:
1. tutti i fori, anche quelli filettati, vengono quotati sul diametro di nocciolo come fori semplici.
2. come posso specificare le tolleranze dei fori? sulle note?
3. Come ottenere l'indicazione dei fori parzialmente filettati?

Grazie, Paolo

NB. Uso SE20

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Professione: Ingegnere meccanico
Software: SolidEdge CoCreate Salome-Meca
Regione: Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
1. tutti i fori, anche quelli filettati, vengono quotati sul diametro di nocciolo come fori semplici.
Propieta' tabella foro (la manina col foglietto nella barra a nastro)-->colonne-->richiamo1--Aggiungi-->vai al tab "richiamo" -->richiamo1-->semplice (filettata)--> scrivi %TS (o tocchi il tastino appostio in basso)-->Ok

2. come posso specificare le tolleranze dei fori? sulle note?
Tocchi la tabellina e poi il folgietto giallo +/- a dx della barra a nastro, poi da li si capisce

3. Come ottenere l'indicazione dei fori parzialmente filettati?
Dovrebbe essere come al punto 1 ma con %TD invece di %TS.

Ciao.

Pascuz

Utente Junior
Professione: Progettista
Software: SolidEdge - Solid Works - Ansys
Regione: Veneto
Grazie cacciatorino.
Ora con "Richiamo" riesco a quotare bene tutto, sfruttando le definizioni date in "profondità smart"; nella colonna dimensione invece le filettature appaiono sempre con il d di nocciolo...

Per quanto riguarda le tolleranze, se le inserisco queste appaiono in automatico nella colonna "dimensione", mentre non riesco a farle apparire nella colonna richiamo.

cioè se specifico una tolleranza H7,
in dimensione ho, ad es., d10 H7,
in richiamo rimane d10.

E' l'ultimo scoglio da abbattere...
ciao, Paolo

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Professione: Ingegnere meccanico
Software: SolidEdge CoCreate Salome-Meca
Regione: Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
cioè se specifico una tolleranza H7,
in dimensione ho, ad es., d10 H7,
in richiamo rimane d10.
Hai ragione, avevo pensato solo alle tolleranze di posizione e non di dimensione.

Allora:

folgietto giallo +/- --> tolleranza--> tipo tolleranza su dimensione: "Classe"--> H7 nel box.

L'unica cosa e' che pero' cosi' facendo non riesco a far apparire gli scostamenti in automatico per quella classe di tolleranza. Se ce la fai facci sapere.

Ciao.

Be_on_edge

Moderatore
Staff Forum
Professione: Progettazione
Software: Solid Edge
Regione: Emilia Romagna
nella colonna dimensione invece le filettature appaiono sempre con il d di nocciolo...
La colonna dimensione è solo per la dimensione del foro. Nella configurazione della tabella elimina questa colonna e lascia solo quella con le caratteristiche. che se configurata correttamente ti farà apparire i dati relativi al tipo di foro. Semplice, filettato, lamato, svasato ecc.ecc.

Ciao