• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Tabella Foratura

pecopepp

Utente Junior
Professione: Progettista
Software: Pro_e WF3.0
Regione: Campania
Ne ho sentito parlare e ho visto pure nel config.pro di Ozzy che c'è un richiamo a questa tabella, a cosa serve?
Ne postate una?

Ozzy

Guest
Serve se vuoi crearti delle tabelle di foratura personalizzate.
Hai già quelle standard contenute nella directory:

C:\Programmi\ptc\proeWildfire 3.0\text\hole

Questi è meglio non modificarli,ma crearsene di nuovi.

Se hai l'esigenza di crearti nuovi diagrammi di foratura che usate nel vostro standard aziendale allora createne di nuovi,devi solo fare attenzione a non nominarli con più di 4 caratteri,l'estensione è sempre *.hol.

Nell'help di pro/E trovi tutte le opzioni configurabili per questi diagrammi.

Sotto modellazione di parte/feature tecniche/foro/Utilizzo del diagramma fori.

Saluti Ozzy

spider916

Utente Junior
Professione: disegnatore meccanico
Software: catia v4-v5 / pro-e wf2-3-4
Regione: emilia-romagna
è normale che non trovi niente nello zip?
grazie

jasmtn

Utente Junior
Professione: ingegnere
Software: 3d max Pro/engineer
Regione: trento
faccio svegliare questo argomento:
mi manca una certa misura tipo M48*1.5 dei fori, quindi me la sono creata.
solo che provando ad inserire quella misura, non la ritrovo nella lista.
sbaglio in qualcosa?

brascodonnie

Utente poco attivo
Professione: ingegnere
Software: proe
Regione: campania
Salve a tutti
per creare una tabella fori io utilizzo il comando presente nel menu strumenti, solo che quando gli do il sistema di riferimento rispetto al quale quotare i fori proe i dice che è errato.... sapreste aiutarmi ....
Grazie

summer3d

Utente Standard
Professione: progettista
Software: Creo2.0 - Proe wildfire 2
Regione: brescia
Salve a tutti
per creare una tabella fori io utilizzo il comando presente nel menu strumenti, solo che quando gli do il sistema di riferimento rispetto al quale quotare i fori proe i dice che è errato.... sapreste aiutarmi ....
Grazie

se non ricordo male il problema sta nell'orientamento del sistema di coordinate.
Prova a crearne uno in cui il piano x e il piano y siano rispetivamente verso dx e verso l'alto. (nelle opzioni di creazione del sistema di coordinate puoi infatti invertire il senso di orientamento)
I fori per essere inclusi nella tabella devono giacere sullo stesso lato del solido.
Se tu ne fai uno sulla faccia opposta non te lo include.

^ y
|
|
|
0-------> X

Spero di essere stato chiaro e di aiuto.
Ciao

maxopus

Mod. Creo e Reverse Eng.
Staff Forum
Professione: Progettista meccanico
Software: Creo Parametric
Regione: Marche (PU)
Esatto, è la direzione della "Z" (o dell'asse normale alla vista) a determinare l'esatta compilazione della tabella.

blubossa

Utente Standard
Professione: disegnatore
Software: CREO 2, WF5, SOLIDWORKS 2015, AUTOCAD 2016,
Regione: puglia
ciao a tutti,
quando voglio posizionare il sistema di coordinate al centro di una piastra sono costretto a costruirmi degli assi di riferimento in relazione all'ingombro massimo del pezzo da lavorare, c'è un modo più sbrigativo per il posizionamento del CS0 al centro di un pezzo?

grazie
bb

lollone

Utente Standard
Professione: Project Engineer
Software: Creo 3.0 - AutoCAD - Inventor - Solid Edge
Regione: Veneto
Potresti costruirti la piastra facendo in modo che i piani di riferimento restino nel centro del particolare...

Allegati

blubossa

Utente Standard
Professione: disegnatore
Software: CREO 2, WF5, SOLIDWORKS 2015, AUTOCAD 2016,
Regione: puglia
Potresti costruirti la piastra facendo in modo che i piani di riferimento restino nel centro del particolare...
il problema nasce dal fatto che se progetti con la filosofia tot-down ovvero direttamente in assieme non hai riferimenti come quelli indicati da te, quindi cercavo un'altro metodo.

bb

nasitopo

Utente poco attivo
Professione: impiegato
Software: wildfire 3
Regione: disegnatore
No non è normale, anche per il fatto che anche a me non apre più lo .zip... quindi... lo riposto :D

Vedi se rifunziona... ho provato e dovrebbe esserci tutto...
C'è qualche anima pia che mi dice dove posso trovare la tabella fori fillettati GAS.hol perchè il link qui sopra non funziona??

Grazie in anticipo

DANI-3D

Utente Senior
Professione: PROGETTISTA MECCANICO
Software: PRO-E WF5
Regione: TOSCANA

nasitopo

Utente poco attivo
Professione: impiegato
Software: wildfire 3
Regione: disegnatore
Prova qui:
http://www.cad3d.it/forum1/showthread.php?22111-LAMATURE-IN-TABELLA-FORI&highlight=tabella+fori
Altrimenti fai un cerca, l' argomento è già stato trattato varie volte.
Ciao
Grazie,
avevo già fatto una ricerca ma come GAS.hol non avevo trovato nulla.

Nel post indicato da te ho trovato tabelle_fori.rar che conteneva un G_Holes.hol.:)

Inizialmente non funzionava, ma dopo aver tolto il quadro intestazione nel file che riferiva alla ISO228 ha fuzionato!!!!!

Grazie mille per il tuo aiuto.

P.S. ma possibile che in rete non si trovino delle tabelle già compilate???

massimo78

Utente Junior
Professione: Progettazione e realizzazione di arredamento ferroviario e attrezzature di produzione/controllo
Software: Pro/E Creo 3.0
Regione: Abruzzo
Visto che si parla di tabelle di foratura scrivo qui la mia domanda
Se inserisco una tabella fori con l'apposito comando, la tabella fa pena.
I fori, che siano filettati o siano per il passaggio della vite, vengono identificati sempre con es. "M8x1.25 ISO", non riesco ad inserire automaticamente la profondità del foro. Insomma ogni volta devo editarla manualmente sperando di non dover fare modifiche, altrimenti nell'aggiornamento della tabella torno punto e a capo.
Ora, siccome mi rifiuto di pensare che anche con la Creo 3.0 la qualità della tabella fori sia così penosa, qualcuno saprebbe dirmi come fare?
Grazie