• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Tabella distinta materiali

Marve76

Utente Junior
Professione: progettista
Software: solidworks 2014
Regione: modena
salve ragazzi ...

avrei qualche dubbio in merito...

ho un assieme composto da circa 97 parti,compresa di bulloneria per il serraggio...

Di questo assieme devo crearci una distinta dei pezzi per poi stamparla,ma ho un problema chen on riesco a risolvere.
ho messo su cartiglio la distinta che poi vado a bollare, ma

quando vado a inserire la tabella,mi ritrovo tutto,anche quello che non ho bollato e quando vado a stamparla ci sono numeri articolo non presenti nella bollatura..

come faccio a visualizzare solo quello che vado a bollare?

ma a parte questo,secondo voi è il modo corretto per creare una distinta di codici?

Professione: disegnatore
Software: autocad 2013; solidworks 2014 e 2017
Regione: Friuli Venezia Giulia
ovviamente si è capito poco, ma va bhé...
ho messo su cartiglio la distinta che poi vado a bollare, ma quando vado a inserire la tabella,
prima inserisci la distinta poi bolli poi inserisci la tabella? tabella di cosa? se parli sempre della distinta usa sempre lo stesso termine altrimenti crei confusione
mi ritrovo tutto,anche quello che non ho bollato
caso mai è la bollatura che è deficitaria perché è questa che segue la distinta non viceversa.
quando vado a stamparla ci sono numeri articolo non presenti nella bollatura..
se non hai inserito tutte le bollature corrispondenti alla distinta mi sembra normale.
se hai 97 articoli, quindi numeri dal 1 al 97, le bollature dovranno essere dal 1 al 97.

secondo me non sai usare la distinta di taglio, che va preparata bene prima e dovrà essere comp'ilata in automatico senza metterci mai mani alrimenti si perdono i collegamenti fra i dati

il procedimento corretto è :
inserire l'asieme
inserire la distinta materiali
inserire le bollature

per verificare se sono state inserite le bollature di tutti i pezzi andare sulla destra della distinta materiali e cliccare sulla freccia ce appare in modo da espandere provvisoriamente; si vedrà la gerarchia dei componenti (assieme o parte) e cosa è stato bollato. come sempre vedere guida

Iraz

Utente Junior
Professione: ...a creare scatole in lamiera e componenti elettroniche
Software: SolidWorks 2016, Autocad; Draftsight
Regione: Veneto
Mah, penso di capire il problema. Praticamente tu non vuoi bollare tutti i 97 componenti, o sbaglio?

Se è così ti conviene spostare i componente nella distinta in basso (li porti in fondo alla distinta). Quindi se vuoi bollare solo i primi 50 componenti, vai a portare in alto nella distinta questi 50 componenti, nel disegno li bolli ed i restanti componenti in distinta li vai a nascondere.

Gianluca781

Utente poco attivo
Professione: Progettista
Software: Solidworks 2016
Regione: Lombardia
Potresti selezionare "escludi dalla distinta materiali" I componenti che non vuoi siano considerati nella bollatura e in tabella

Professione: Disegnatore
Software: SW 2017 - SE ST4
Regione: Piemonte
Mi aggancio a questa discussione sulla bollatura Solidworks;
uso SW 2017 e ho la necessità di bollare in un assieme multilivello, tutte la parti.
Ho inserito la tabella materiali (tutte le parti), ma le bolle non escono tutte ma solo quelle legate al sottolivello (come se usassi la tabella materiali di primo livello);
come faccio a bollare tutto?
grazie mille!

è una descrizione che spiega poco del problema, se ci fai vedere il property manager delle impostazioni distinta forse si riesce a capire qualcosa. almeno per iniziare a dare un indirizzo alle idee

ok, ecco le impostazioni della tabella:
pippo.jpg
Io ho un assieme con altri sottoassiemi al di sotto.
Mi serve avere una tabella di tutte le parti con la bollatura delle stesse.

controlla che nella configurazione dei sottoassiemi le proprietà di distinta siano impostate come mostra

controlla che nella configurazione dei sottoassiemi le proprietà di distinta siano impostate come mostra
sì ho controllato ora;
il problema è che nella tabella materiali mi escono tutte le bollature di tutte le parti (di tutti gli assiemi).
Quindi la tabellina è corretta e mi va bene.
Quando vado a bollare, non mi bolla tutti i numeri, ma solo alcuni (6 su 95...); non capisco il motivo.

allora è un po' diverso da quello che si capisce dal tuo primo post.
è difficile stabile senza file, metti almeno qualche immagine del disegno che si prova a dedurre la problematica.

hai ragione :-( ;
comunque, sono riuscito a trovare la soluzione;
sul drawing, cliccando sulla vista assieme con il destro, ho selezionato la tabella distinta materiali che volevo (dalla tendina, vedi immagine); in questo modo la bollatura automatica segue la numerazione/elenco della distinta selezionata.
Allego immagine.
Grazie !!!
prov.jpg

Aggiungo una domanda.
Esiste un metodo automatico per capire quali parti non sono state bollate?
SW bolla in automatico SOLO i componenti in vista.
Come faccio a sapere cosa non ha bollato?
Devo farlo manualmente?

Nella distinta materiali, non in quella di taglio, a sinistra c'è una freccia che espande la distinta mostrando tipo di file (parte o assieme) e se bollato o meno

Nella distinta materiali, non in quella di taglio, a sinistra c'è una freccia che espande la distinta mostrando tipo di file (parte o assieme) e se bollato o meno
infinite grazie! non sai quanto tempo potrò risparmiare in questo lavoro di preparazione manualistica!
Grazie!!!