Tabella dei fori

Nic65

Utente Junior
Professione: Libero professionista
Software: NX, Catia, Creo
Regione: Piemonte
Un saluto a tutti. Come state? E' un po' che non scrivo sul forum. Vogliate accettare un augurio di buon anno, anche se in notevole ritardo.

Venendo al dunque, vorrei chiedere se e' possibile generare una tabella dei fori (drafting - NX 7.5) associativa con il 3D, cioe' che risenta delle modifiche di posizione e diametri.

grazie per le risposte.
Un salutone :smile:

Utente NX

Utente Standard
Professione: Progettista
Software: NX8 TC9
La tabella fori è presente nel modulo Mold Wizard, oppure una tabella basica, la ottieni solo previa abilitazione della variabile nell'ugii_env.dat o in quella di sistema, con successivo riavvio di NX.
La variabile si chiama :

# Inserisce tabella di foratura nelle messe in tavola
UGII_DRAFTING_HOLE_TABLE = 1

Nic65

Utente Junior
si si, la tabella la uso gia', la mia domanda verteva piu' sul fatto di sapere se c'e' la possibilita' di renderla associativa al modello 3D. Grazie comunque per la risposta Utente NX :finger:

ciciu

Utente Standard
Professione: Stampi Termoplastici
Software: Nx8.5 ; Nx10
Regione: Lombardia
Non capisco , la tabella è associata .
Ora , non so se c'è un indizio che ti indichi il fatto che la tabella è 'out of date' ( come il disegno per esempio ) , ma quando entri nel comando 'tabella dei fori' hai l'opzione di modificare una tabella esistente oltre che a crearla.
Selezioni la tua tabella , confermi , e nx la aggiorna

Nic65

Utente Junior
grande ciciu, intendevo propio quello. Mi era sfuggito il comando "aggiorna tabella".

grazie :finger:

Nic65

Utente Junior
Approfitto per fare un'altra domanda riguardo la tabella. Se creo la tabella nell'ambiente drafting del modello allora riesco ad utilizzare sia l'opzione "selezione di viste" che "seleziona finestra" (cioe' selezionando solo i fori che mi interessano). Se invece creo un file nuovo come drafting e poi gli aggiungo in assieme un modello, la tabella riesco ad utilizzarla solo come "selezione di viste". E' possibile anche in questo caso riuscire a selezionare dal 2D solo i fori che mi interessano?

grazie ancora :smile:
ciao

ciciu

Utente Standard
quando hai un disegno aperto in drafting e nella vista è rappresentato un altro modello caricato, se vuoi utilizzare l'opzione per selezionare 'n' fori (e non tutta la vista) assicurati di aver impostato l'opzione 'intero assieme' nella barra di selezione .

Nic65

Utente Junior
grazie ciciu, ho provato ma non li seleziona. Sembra che non senta gli spigoli. Per caso devo avere un'impostazione particolare nelle opzioni di caricamento assiemi?

Nic65

Utente Junior
trovato :redface:
sullo "stile della vista" alla voce "spigoli estratti" deve esserci selezionato "nessuno".
complimenti a me :biggrin:

a parte gli scherzi, grazie ancora per il vostro importante continuo supporto. :finger:

Nic65

Utente Junior
buongiorno,

sta tabella mi sta facendo uscire pazzo:biggrin:
Seleziono tutti i fori, uno ad uno, e crea una tabella con tutti i numeri fori disposti a muzzo. Che voi sappiate, c'e' la possibilita' di disporli in ordine (1, 2, 3, 4.... e non 4, 2, 1, 3....)?
Anche lavorando nella voce "ordina" del menu' contestuale della tabella non riesco a disporli come vorrei.:rolleyes:

grazie

ciciu

Utente Standard
scusa ma mi vien da risponderti che se tu non li vuoi a muzzo ma nell'ordine che preferisci , non sarebbe più un comando 'automatico' .
Scherzi a parte penso che l'ordine di selezione non centri niente : una volta che esegue il calcolo , che i fori vengano da ' tutta la vista ' o da ' selezione ' , credo lui parta a creare la lista con i suoi criteri ( e nel dubbio suppongo i suoi criteri siano più vicini a quelli dei programmatori piuttosto che ai tuoi ).

Personalmente il comando lo trovo molto utile, ma incompleto (o imperfetto ). Per esempio a me non piace che quoti anche gli smussi creati dall'angolo di spoglia di 118° dei fori di scarico di un foro alesato .
Quando lo uso spesso ripasso le sintassi dei capilista perchè incomprensibili all'officina

Nic65

Utente Junior
sono daccordo con te, dovrebbero migliorare qualcosa nel comando tabella.
Comunque a me sarebbe sufficente li mettese in ordine crescente o decrescente nella tabella, non tanto in ordine di selezione. Questo sarebbe chiedere troppo mi sa.:biggrin:

ciciu

Utente Standard
nella tabella li mette in ordine e raggruppa gli uguali , durante il calcolo , per avere un gruppo per ogni tipo .
Cosa intendi per 'ordine' , tu ?

Nic65

Utente Junior
non vorrei raggruppasse gli uguali, bensi' mettesse solo in ordine numerico il numero foro (in tabella la colonna a sx NR.FORO)

Allegati

ciciu

Utente Standard
c'è qualcosa che non va : a me esce così come nell'immagine .
Raggruppati e comunque in serie

Io sto usando Nx 8.0.3 con il modulo MoldWizard

Allegati

Nic65

Utente Junior
io uso NX 7.5 senza MoldWizard (ho un mach 2). Ma credo che il problema stia nel fatto che non avendo bisogno di discriminare in tabella dimensioni e profondita' dei fori io abbia deselezionato tutte le voci "Tipi di foro per il report" e tutte le voci "Contenuto e ordine" dai default personalizzati. In questo modo ha creato una tabella con X,Y,N.FORO ma non riesce ad indicare l'ordine dei fori. Come dici tu, raggruppa gli uguali e se gli imposto di indicare solo il numero per identificare la posizione sembra li metta in ordine casuale (anche se in realta' non e' cosi'). Ora, facendo varie prove con i default sono riuscito a creare una tabella che puo' andare abbastanza bene.
grazie per l'aiuto ciciu