• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Tabella dati in SolidWorks

Ande

Utente Junior
Professione: progettista
Software: solidworks
Regione: veneto
Ciao a tutti...

premesso ke odio l'office di microsoft (specie l'ultimo), al posto di questo ho installato open office; usando solidworks sia versione 2008 ke 2009 non riesco ad utilizzare le funzionalità delle tabelle dati... (il programma cerca excel e nn lo trova)

Qualcuno sa dirmi se è possibile fargli riconoscere calc di open office o se è una missione impossibile?

Grazie a tutti!

re_solidworks

Moderatore Solidworks
Staff Forum
Professione: Progettista
Software: Swx2016-R2W2016-Power Surfacing 2.1-Creo 2.0- PDSU 2016 - Composer 2016
Regione: Veneto
Penso proprio che openoffice non sia adatto a questo utilizzo. Ho chiesto + volte al mio rivenditore ma mi ha sempre detto che non è compatibile.

Ande

Utente Junior
me lo aspettavo...
quanto mi fanno incazzare queste cose...
è una specie di cartello: compri il sw e ti costringono a comprare anke quello dei loro amici...
ma ci sarà un modo di aggirarlo, no?

re_solidworks

Moderatore Solidworks
Staff Forum
Software: Swx2016-R2W2016-Power Surfacing 2.1-Creo 2.0- PDSU 2016 - Composer 2016
Potrebbe essere l'unica ragione, ma non credo. Se si verifica un baco in openoffice che fa crashare swx chi lo risolve? In quali tempi? Con quali garanzie? La solidoworks corp. ha accordi con Microsoft che prevedono rapide risoluzioni in caso di problemi, la comnunity opensource potrebbe fare altrettanto?
Perchè anche PTC con la wf 4 ha abbandonato Linux? Quando un cliente acquista una cad e lo paga pretende che tutto funzioni bene o quantomeno che si riparino velocemente i problemi. Come ci si può affidare al volontariato per perseguire questo obiettivo con certezza?

Ande

Utente Junior
Potrebbe essere l'unica ragione, ma non credo. Se si verifica un baco in openoffice che fa crashare swx chi lo risolve? In quali tempi? Con quali garanzie? La solidoworks corp. ha accordi con Microsoft che prevedono rapide risoluzioni in caso di problemi, la comnunity opensource potrebbe fare altrettanto?
Perchè anche PTC con la wf 4 ha abbandonato Linux? Quando un cliente acquista una cad e lo paga pretende che tutto funzioni bene o quantomeno che si riparino velocemente i problemi. Come ci si può affidare al volontariato per perseguire questo obiettivo con certezza?
Parole semi-sante...
in questo nn hai torto ma potrebbero darci la possibilità di scelta, sarebbero in grado di pararsi il culo alla grande cn tutte le clausole ke riescono ad inventare....

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Professione: Ingegnere meccanico
Software: SolidEdge CoCreate Salome-Meca
Regione: Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
Dietro Openoffice c'e' Sun e la Solidworks potrebbe fare accordi con loro invece che con MS, e comunque e' ormai arcinoto che la community opensource risolve i bachi piu' in fretta del mondo del software propietario. Basta vedere cosa succede con i nostri cad quando segnali un baco, il mio baco segnalato nella V18 di solidedge me l'hanno risolto al SP9 della V20, per dire, e dopo avergli rotto le scatole all'inverosimile.
La PTC ha abbandonato Linux perche' linux e' poco usato, cosa che invece non si puo' dire di OpenOffice che si sta diffondendo molto rapidamente.

Sinceramente non capisco perche' obbligare la gente ad usare un software a pagamento quando hai un equivalente gratuito, se non, come dicevi, perche' c'e' un accordo commerciale dietro (che a casa mia si chiama cartello, non so da te).

cubalibre00

Utente Senior
Professione: Progettazione meccanica
Software: NX3;NX6 e SW2009
Regione: Emilia Romagna
Rispondo a tutti....
Comprare SolidWorks non significa che sei obbligato a comprare anche MS Office, diciamo che una funzionalità non ti è possibile sfruttarla.
Puoi sempre configurare un file con OO e farlo leggere a SW o puoi configurare al volo qualunque cosa con il RMB.
Forse con la 2010 anche questo scoglio dovrebbe sparire, perchè la SW svilupperà in proprio una sua maschera.
Per capire, dovete anche guardare al passato.
Quando nacque SW, non c'era OO.
SW usa le API per interfacciarsi con altri programmi.
OO ha avuto molti cambiamenti e non è detto che ci siano tutte le API per interagire con il suo Calc.
Oltre a questo significa che occorre dedicare non si sa quante ore di programmazione, test e qualità per integrare OO in SW senza avere una certezza nel futuro dell'evoluzione di OO.
Il mondo Open Source si evolve e divide troppo facilmente / rapidamente.

Quante varianti di Linux ci sono ?
Ognuno è diverso nel modo in cui si installa e si installano i pacchetti, nell'interfaccia, nei programmi che usa e nei pacchetti adottati.
Attualmente Linux è per smanettoni e pronto all'uso.
Ci sono ancora tanti limiti sulle schede video per uso professionale.

A casa ho OO, ma al lavoro ho sia Office 2003 che la 2007 e io prediligo la 2007 senza ombra di dubbio.

Se la comunità Open Source risolve i problemi prima di quelle commerciali, questo non è vero.
Ci sono aziende commerciali che risolvono i problemi nel giro di una settimana, il motivo è dovuto che l'Open Source è sicuramente sempre sotto lo sguardo di tutti e questo li mette a dover dimostrare che sono meglio delle aziende private.
Inoltre le aziende come la MS sono così grandi e burocraticamente lente.
Anche noi che siamo grandi, prima di far passare una revisione...ci vogliono settimane.

Per quanto riguarda gli accordi, sono normali e non vedo niente di male, lo facciamo anche noi privatamente tutti i giorni.

SW non obbliga nessuno e ne tanto meno la MS.

Sono andato un pò OT, ma dispiace che vengano viste le cose in modo così superficiale, come pure il discorso di SW su Mac.
Il gioco vale la candela ?
GPL o Metano...?

Non guardiamo le scelte delle grandi Aziende come senza senso.
Mettetevi nei panni dei loro dirigenti e pensate a che scelta adottereste.

Marco74

Utente Senior
Professione: Sviluppo lamiera per taglio laser, piegatura e assemblaggio
Software: Solid Edge ST9 - Autocad Mechanical 2017- Lantek
Regione: Veneto - Emilia
Hai provato la versione di Open Office Go-oo è in inglese ma basta scaricare dal sito la patch per la lingua in italiano, dovrebbe avere qualche funzione e più compatibilità della versione nativa di Open office.

Ciao.

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Non guardiamo le scelte delle grandi Aziende come senza senso.
Mettetevi nei panni dei loro dirigenti e pensate a che scelta adottereste.
A me basterebbe che loro si mettessero nei panni dei loro clienti, perche' sempre e solo in un senso e mai nell'altro?

E comunque la certezza dello sviluppo non te la da neanche Ms, sai solo che ogni tanto uscira' una nuova versione e per continuare a fare le stesse cose che facevi prima dovrai comprare la nuova versione del cad perche' quella vecchia non va col nuovo office o dovrai comprare il nuovo office perche' quello vecchio non va con la nuova versione del cad.
Anzi mi sa che e' propio li' che sta tutto il business, io tiro fuori vista, la sw sviluppa la nuova release per vista ed ecco che l'utente che compra il nuovo pc con vista si trova costretto ad aggiornare anche il cad solo per poter continuare a lavorare allo stesso identico modo in cui faceva prima.

Inoltre non devi confondere openoffice e linux, sono due cose estremamente diverse.
Poi e' vero che linux e' frammentato, ma di linux ne esistono versioni che hanno alle spalle solide aziende che ti danno tutto il supporto che vuoi, se lo vuoi.

Non ce l'ho con solidworks, anche solidedge soffre dello stesso problema. Solo mi chiedo perche' cercare sempre le soluzioni a favore del propio fatturato e non andare mai verso il propio cliente, vedi per esempio la nuova interfaccia di SE-ST, che e' totalmente innegabilmente irrimediabilmente idiota, e fatta solo perche' la siemens ha un accordo commerciale con MS.

cubalibre00

Utente Senior
A me basterebbe che loro si mettessero nei panni dei loro clienti, perche' sempre e solo in un senso e mai nell'altro?

E comunque la certezza dello sviluppo non te la da neanche Ms, sai solo che ogni tanto uscira' una nuova versione e per continuare a fare le stesse cose che facevi prima dovrai comprare la nuova versione del cad perche' quella vecchia non va col nuovo office o dovrai comprare il nuovo office perche' quello vecchio non va con la nuova versione del cad.
Anzi mi sa che e' propio li' che sta tutto il business, io tiro fuori vista, la sw sviluppa la nuova release per vista ed ecco che l'utente che compra il nuovo pc con vista si trova costretto ad aggiornare anche il cad solo per poter continuare a lavorare allo stesso identico modo in cui faceva prima.

Inoltre non devi confondere openoffice e linux, sono due cose estremamente diverse.
Poi e' vero che linux e' frammentato, ma di linux ne esistono versioni che hanno alle spalle solide aziende che ti danno tutto il supporto che vuoi, se lo vuoi.

Non ce l'ho con solidworks, anche solidedge soffre dello stesso problema. Solo mi chiedo perche' cercare sempre le soluzioni a favore del propio fatturato e non andare mai verso il propio cliente, vedi per esempio la nuova interfaccia di SE-ST, che e' totalmente innegabilmente irrimediabilmente idiota, e fatta solo perche' la siemens ha un accordo commerciale con MS.
Il loro buisness sono i clienti e fanno quello che torna comodo alla maggior parte dei clienti.
In democrazia, la maggioranza vince.
Le scelte sono legate a questo.
La maggior parte dei clienti, decidono l'evoluzione del software.
Non è vero che sei obbligato a cambiare CAD.
Se VUOI Vista, puoi usare SW2007 che non supporta Vista, ma gli devi dire di usare la compatibilità.
E' comunque vero che il sistema operativo pilota il resto, questo perché programmi un software con le API che ti mette a disposizione il SO.
Visto che SW è un programma di lavoro, puoi comprare una nuova workstation e richiedere XP, tanto per progettare non ti serve la nuova interfaccia accattivante.
Per quanto riguarda Office, SW lavora anche con Office 2000.
OO era prima della Sun e poi è diventato OO con variazioni notevoli sul formato.
Adesso Sun è in vendita, pensa te se SW si fosse appoggiato a Sun o a OO.
Anche io mi appoggio a muratori, idraulici, elettricisti che lo fanno da tanto tempo e non dal primo che capita.
Anche al lavoro ci appoggiamo ad aziende presenti sul mercato da tanto o che hanno una certa garanzia e la MS è una garanzia...fidati.

Per il consumer, Linux è gratis e non c'è azienda che te lo supporta a gratis.
A gratis c'è il forum e da li ricevi supporto, non sempre in Italiano.

A livello Server c'è supporto da Aziende, ma è a pagamento il supporto tramite l'acquisto del SO.

Come vedi, se vuoi Linux a gratis, per ogni problema ti arrangi da solo e ti assicuro che non è per tutti.

Se vuoi supporto, paghi.

Ande

Utente Junior
Rispondo a tutti....
Puoi sempre configurare un file con OO e farlo leggere a SW o puoi configurare al volo qualunque cosa con il RMB.
A parte gli aspetti di principio, per i quali ringrazio tutti, mi pare di capire ke è possibile fare il file con open office e salvarlo in *.xls per farlo leggere a SW... Io ci ho provato e nn c sn riuscito... certamente sbaglio x inesperienza...

cubalibre00

Utente Senior
A parte gli aspetti di principio, per i quali ringrazio tutti, mi pare di capire ke è possibile fare il file con open office e salvarlo in *.xls per farlo leggere a SW... Io ci ho provato e nn c sn riuscito... certamente sbaglio x inesperienza...
Per funzionare, funziona.
Prova ad allegare il file di excel che guardiamo la sintassi.
Probabilmente è lì l'errore.

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Su solid edge non funziona, devi avere excel installato sulla macchina, non basta avere il file in formato xls. Probabilmente SWX gestisce i file xls internamente senza appoggiarsi al software excel, buon per voi.

Ande

Utente Junior
Mi sembrava ke rikiedesse proprio excel installato...
Faccio delle prove prima di rompervi mandando files...
Grazie 1000 intanto!

cubalibre00

Utente Senior
Su solid edge non funziona, devi avere excel installato sulla macchina, non basta avere il file in formato xls. Probabilmente SWX gestisce i file xls internamente senza appoggiarsi al software excel, buon per voi.
Hai ragione, ho provato su una macchina virtuale con il viewer di excel e li apre, ma quando tenta di leggere si inchioda SolidWorks.
Così sono andato a vedere chi era riuscito a fare una cosa del genere, in quanto sapevo che si può fare e ho scoperto che il soggetto si è creato una macro che ha la libreria delle API di excel integrata nella macro.
La macro non l'ha resa pubblica.....peccato.

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Così sono andato a vedere chi era riuscito a fare una cosa del genere, in quanto sapevo che si può fare e ho scoperto che il soggetto si è creato una macro che ha la libreria delle API di excel integrata nella macro.
La macro non l'ha resa pubblica.....peccato.
Poi penso che se usi materiale MS ci vuole la licenza di Excel, allora tanto vale usarlo direttamente senza accrocchi strani.

alex3d

Utente Junior
Professione: Tecnico
Software: Solidworks 2009
Regione: Liguria
Sono dei farabutti. In azienda ho Solidworks 2011. Non mantengono nemmeno la compatibilità tra le versioni di excel!!! Io non riesco ad aprire una tabella dati perché ho installato la versione 2003 di Office e qualcuno l'aveva modificata con la versione 2007.
Ho provato a salvare la tabella dal menù a tendina di SW e mi propone solo .xlsx!!! Il bello è che anche provando a salvare la tabella con questa opzione, non viene salvato un bel niente!!!
Non mi piace proprio questa "politica aziendale", e pensare che sono stato io a suggerire l'acquisto di questo software alla mia azienda 11 anni fa ed è già stata dura buttare giù il rospo sulla mancata possibilità di salvare i documenti, mantenendone la compatibilità con le versioni precedenti. In questo caso potevo anche passarci sopra, giustificando un certo tipo di "politica aziendale" ma non posso passare sopra ad una "politica di cartello"!!
Ho già suggerito alla mia azienda di interrompere il contratto di assistenza con i relativi aggiornamenti annuali. Peccato, un ottimo prodotto penalizzato da una pessima "politica aziendale".

re_solidworks

Moderatore Solidworks
Staff Forum
Sono dei farabutti. In azienda ho Solidworks 2011. Non mantengono nemmeno la compatibilità tra le versioni di excel!!! Io non riesco ad aprire una tabella dati perché ho installato la versione 2003 di Office e qualcuno l'aveva modificata con la versione 2007.
Ho provato a salvare la tabella dal menù a tendina di SW e mi propone solo .xlsx!!! Il bello è che anche provando a salvare la tabella con questa opzione, non viene salvato un bel niente!!!
Non mi piace proprio questa "politica aziendale", e pensare che sono stato io a suggerire l'acquisto di questo software alla mia azienda 11 anni fa ed è già stata dura buttare giù il rospo sulla mancata possibilità di salvare i documenti, mantenendone la compatibilità con le versioni precedenti. In questo caso potevo anche passarci sopra, giustificando un certo tipo di "politica aziendale" ma non posso passare sopra ad una "politica di cartello"!!
Ho già suggerito alla mia azienda di interrompere il contratto di assistenza con i relativi aggiornamenti annuali. Peccato, un ottimo prodotto penalizzato da una pessima "politica aziendale".
Secondo me è un discorso senza senso. Office basic oem costa 100 euro a differenza di un CAD che ne costa 6500 + 1500 l'anno di manutenzione.
La versione dura 3 anni circa e 30 euro l'anno non mi sembrano un investimento impossibile.
Sul forum c'è pubblicata una macro che serve per far lavorare solidworks con openoffice per cui, ad oggi, il problema non c'è più.
Per quanto riguarda Office bastava settare Office 2007 e farlo salvare sempre in formato 2003.
Non so le intenzioni della vostra azienda, ma fermare l'assistenza ora per queste ragioni ha proprio poco senso, poi a casa sua ognuno fa quello che vuole....

JJLegends

Utente Junior
Professione: Freelance Prototyper CAD 3D Design
Software: Solidworks 2013 Premium - SolidEdge V20
dove sta sta macro che fa girare OO col mio solidworks 2013??