Tabella coordinate lavorazioni

Professione: Progettista/Disegnatore
Software: Inventor/Rhinoceros/Creo Direct Modeling
Regione: Emilia Romagna
Buongiorno,
avrei bisogno di creare una tabella che contenga le coordinate di una serie di punti che definiscono alcune lavorazioni da effettuarsi su centro di lavoro.
Visto che il componente ha bisogno di numerosi step di messa a punto in fase di sviluppo sarebbe molto utile che la tabella fosse "legata" allo schizzo che definisce la lavorazione e che si aggiornasse automaticamente quando viene modificato lo schizzo.
C'è modo di fare una cosa del genere in Inventor?

Grazie e buon lavoro

bertu

Utente Junior
Professione: Disegnatore progettista
Software: Inventor, Revit, Autocad, Vault
Regione: piemonte
Le coordinate sono calcolate o le imposti tu?
Se sono impostate, puoi crearti una tabella excel con i vari dati.
Quando modelli la parte, colleghi il file excel e ti richiami i vari parametri e quando fai la messa in tavola inserisci una tabella anch'essa legata al file di excel.

Se le coordinate sono calcolate la situazione è un po' più complessa.

Ciao

Vorrei che le coordinate risultassero da una serie di punti che vado a definire.
I punti in questione non sono altro che i vertici di archi e linee che compongono il profilo da lavorare.
Nel programma CNC vanno inserite queste coordinate ed il raggio o lo spostamento lineare con cui raggiungere il punto.

Ilario

Utente Senior
Professione: Disegnatore CAD
Software: Inventor, AutoCAD
Regione: E. Romagna
che versione usi di inventor?
Ti chiedo perchè io ho la 2015, quindi se hai una versione precedente non leggerai il file che vorrei postarti come esempio

Ilario

Utente Senior
E' un esempio banale, molto semplice.
La piastra ha 3 archi, ognuno dei quali ha specificato:
Diametro fresa - Punto 1 X - Punto 1 Y - Punto 2 X - Punto 2 Y - Raggio - Profondità
Le X e le Y di tutti gli archi sono prese da uno zero pezzo in basso a SX della piastra.
Tutto pilotato e modificabile dalla tabella di excel.
Cambia le misure e le coordinate nelle celle, salva il file di excel e aggiorna in inventor.

Allegati

Ilario

Utente Senior
Completo la risposta perchè ieri l'ho postata in fretta.

L'esempio è molto banale, ma comunque richiede un'attimo di preparazione. Preparare una cosa del genere richiede un po' di tempo certo, ma la flessibilità successiva ne vale la pena.
Quello che ho ho fatto è molto semplice, e si potrebbe fare di molto meglio, soprattutto usando iLogic, e impostando la tabella excel e i paraqmetri in maniera più ordinata.
Però io penso che una volta impostata a dovere secondo le necessità potrebbe essere la soluzione a quello che cerchi. Bisogna solo fare un po' di pratica iniziale e studiare un po'.

TECNOMODEL

Utente Senior
Grazie Ilario,
direi che la strada è quella giusta. Devo solo capire come collegare i parametri, dalla guida on line sto faticando parecchio a capirci qualcosa.
Mi indica comandi che non trovo, non ho quindi ancora capito dove cercare i parametri. O meglio, tutti i parametri li trovo ma non riesco a selezionare solo quelli relativi ad una specifica lavorazione. In mezzo a tutti gli altri è difficile orientarsi.
Anche il collegamento/esportazione non è chiaro, non capisco se è un problema mio o la guida è scritta male.

Se hai qualche suggerimento su dove trovare tutorial o altro sull'argomento sarebbe molto utile.

hugo70

Utente poco attivo
Professione: progettista meccanico
Software: inventor 2013
Regione: emilia romagna
Buongiorno,
avrei bisogno di creare una tabella che contenga le coordinate di una serie di punti che definiscono alcune lavorazioni da effettuarsi su centro di lavoro.
Visto che il componente ha bisogno di numerosi step di messa a punto in fase di sviluppo sarebbe molto utile che la tabella fosse "legata" allo schizzo che definisce la lavorazione e che si aggiornasse automaticamente quando viene modificato lo schizzo.
C'è modo di fare una cosa del genere in Inventor?

Grazie e buon lavoro
Ciao a tutti
Questa cosa interessa molto anche a me, ma sono un profano totale di inventor e dalla spiegazione non riesco ad orientarmi.
Io ho la versione 2013 quindi non riesco a vedere l'esempio postato.
Potete aiutarmi in qualche modo?
Qualcuno riesce a postare un esempio in inventor 2013 anche minimalista?

Grazie 1000

TECNOMODEL

Utente Senior
Non riesco a postare in versione 2013.
Io ho risolto inserendo dei punti nel modello, poi nella messa in tavola includo i punti e quando inserisco la tabella fori seleziono gli stessi.
In questo modo ho le coordinate da trasferire poi in macchina.

hugo70

Utente poco attivo
No non ho capito niente.
Se creo uno schizzo con punti nel modello poi quando vado in tavola non li vedo, anche se metto lo schizzo visibile, in tavola non vedo proprio la funzione schizzo nel browser da poter attivare.
Se invece faccio i punti in uno schizzo della messa in tavola il comando tabella coordinate fori non li riconosce.
Boh! Sono al punto di partenza.

Ciao

TECNOMODEL

Utente Senior
I punti li devi inserire nella parte, nel tab modello 3d trovi il comando.
Come se inserissi un piano di lavoro o un asse.
Quando metti in tavola sulla vista attivi geometrie di lavoro e li riconosce come entità a cui agganciare la tabella.

hugo70

Utente poco attivo
Ok stavolta ci siamo.
Ho provato e funziona perfettamente, proprio quello che cercavo.
In realtà sulla tavola non mi permette di selezionare attiva geometrie di lavoro, però posso selezionare i punti dall'albero delle funzioni e attivare "includi", in questo modo sono visibili e selezionabili.

Grazie mille:finger: