• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

SWX riesce a fare studio cinematico ingranamento catena-denti?

raggio

Utente Junior
Professione: disegno
Software: cad
Regione: emilia
Avevo un problema e di suggerimento in suggerimento sono giunto a risolvere così: http://www.cad3d.it/forum1/showthread.php?p=98824#post98824

Siccome stiamo valutando l'acquisto di un 3d: Inventor SE o SWX e siccome SE è risuscito a risolvere egregiamente, mi chiedevo se anche SWX ne permettesse la soluzione/verifica.

Se avete qlc minuto, mi dareste il vs parere in merito?
Grazie

re_solidworks

Moderatore Solidworks
Staff Forum
Professione: Progettista
Software: Swx2016-R2W2016-Power Surfacing 2.1-Creo 2.0- PDSU 2016 - Composer 2016
Regione: Veneto
Francamente non ho capito molto bene cosa volevi ottenere. Comunque con la versione Premium di SOlidworks puoi fare degli studi cinematici che tengono conto di attriti, gravità, forze, coppie, ecc...
le simulazioni sono molto realistiche e i risultati molto attendibili. Penso che un caso del genere possa essere sviluppato senza problemi.

marcof

Utente Senior
Professione: appiccico francobolli con lo schiacciasassi
Software: solidworks 2013 SP 5.0
Regione: Modena
Francamente non ho capito molto bene cosa volevi ottenere. Comunque con la versione Premium di SOlidworks puoi fare degli studi cinematici che tengono conto di attriti, gravità, forze, coppie, ecc...
le simulazioni sono molto realistiche e i risultati molto attendibili. Penso che un caso del genere possa essere sviluppato senza problemi.
Credo che anche con la versione base basti fare l'assieme e movimentarlo con la simulazione fisica attivata. Anzi, ne sono sicuro ma, non ho proprio tempo di provare. In rete ci sono esempi di assiemi con meccanismi del genere dove la cinemaica viene calcolata con la simulazione fisica (croce di malta ecc..)

ciao

Loutenr1

Utente Standard
Professione: Impiegato
Software: SW 2012
Regione: italia
Avevo un problema e di suggerimento in suggerimento sono giunto a risolvere così: http://www.cad3d.it/forum1/showthread.php?p=98824#post98824

Siccome stiamo valutando l'acquisto di un 3d: Inventor SE o SWX e siccome SE è risuscito a risolvere egregiamente, mi chiedevo se anche SWX ne permettesse la soluzione/verifica.

Se avete qlc minuto, mi dareste il vs parere in merito?
Grazie
Io sto provando da un pò a far muovere una catena tramite due pignoni dentati (applicando il moto al pignone e cercando di far trascinare la catena), ma non ci sono ancora riuscito :frown:. I video su youtube sono tutti fatti con inventor, catia etc... nessuno con swx

cubalibre00

Utente Senior
Professione: Progettazione meccanica
Software: NX3;NX6 e SW2009
Regione: Emilia Romagna
Io sto provando da un pò a far muovere una catena tramite due pignoni dentati (applicando il moto al pignone e cercando di far trascinare la catena), ma non ci sono ancora riuscito :frown:. I video su youtube sono tutti fatti con inventor, catia etc... nessuno con swx
Ma cosa dici ?
Il link che ti ho allegato alla tua richiesta è stato fatto con SW, che poi tu non ci riesca è un altro discorso.
Ti abbiamo dato tutte le informazioni per poterlo eseguire.

Loutenr1

Utente Standard
Ma cosa dici ?
Il link che ti ho allegato alla tua richiesta è stato fatto con SW, che poi tu non ci riesca è un altro discorso.
Ti abbiamo dato tutte le informazioni per poterlo eseguire.
Scusa Cuba, intendi questo che mi hai linkato nella mia discussione:
http://www.youtube.com/watch?v=A2KPpoXy7r0

Guarda che è fatto con inventor, c'è scritto nella descrizione

Purtroppo nonostante le indicazioni da me non gira, non escludo possa essere un errore dovuto ala scheda video non perfettamente compatibile e che quindi si dimentica di muovere dei pezzi nell'animazione :mad:

cubalibre00

Utente Senior
Professione: Progettazione meccanica
Software: NX3;NX6 e SW2009
Regione: Emilia Romagna
Scusa Cuba, intendi questo che mi hai linkato nella mia discussione:
http://www.youtube.com/watch?v=A2KPpoXy7r0

Guarda che è fatto con inventor, c'è scritto nella descrizione

Purtroppo nonostante le indicazioni da me non gira, non escludo possa essere un errore dovuto ala scheda video non perfettamente compatibile e che quindi si dimentica di muovere dei pezzi nell'animazione :mad:
Non so cosa sia successo, ma il link portava anche l'animazione fatta con SW.
Non ho il video, ma mi ero fatto uno screeshot del video che allego.
Se hai memoria, ti ricorderai che nel video vi era proprio l'animazione che ti ho ricordato.
Probabilmente il personaggio, ha rimosso una parte del video in quanto qualcuno traviato, gli ha chiesto come fare con SW.
Se mi dai tutti i pezzi, te lo faccio io in questi gg.

Allegati

Loutenr1

Utente Standard
Non so cosa sia successo, ma il link portava anche l'animazione fatta con SW.
Non ho il video, ma mi ero fatto uno screeshot del video che allego.
Se hai memoria, ti ricorderai che nel video vi era proprio l'animazione che ti ho ricordato.
Probabilmente il personaggio, ha rimosso una parte del video in quanto qualcuno traviato, gli ha chiesto come fare con SW.
Se mi dai tutti i pezzi, te lo faccio io in questi gg.
Ah si, ora me lo ricordo che video intendi, non lo trovo più nemmeno io :mad:
Secondo te quindi non è possibile che sia la scheda video a incasinare l'animazione? I pezzi che sto usando li ho fatti in ditta dove lavoricchio, e hanno la 2009, li puoi usare? Comunque non vorrei abusare del tuo tempo eh :redface: