• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Sweep variabile su traiettoria di schizzo

Professione: Galoppino
Software: Creo/Windchill/Arbortext
Regione: Svizzera
[youtube]7mKAuqe_rME[/youtube]

Anche qui stesso discorso che per la traiettoria diritta, l'unica cosa che chiedo è che il percorso dello schizzo iniziale (dove parte la traiettoria) sia staccata dal sistema di coordinate globale di parte o dei piani standard chiamateli come volete, non mi interessa di quanto mi basta anche un millimetro e che le sezioni siano sempre perpendicolari alla traiettoria, come nel mio video.

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Professione: Ingegnere meccanico
Software: SolidEdge CoCreate Salome-Meca
Regione: Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
Anche qui' stessa identica cosa:

[youtube]PPbvOi-35yc[/youtube]

meglio un video, ho solo cambiato le sezioni da circolari a rettangolari per farti capire meglio, il cerchio non va bene come sezione... :smile:

[youtube]416p4l1W3Uw[/youtube]

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
meglio un video, ho solo cambiato le sezioni da circolari a rettangolari per farti capire meglio, il cerchio non va bene come sezione... :smile:
Ecco qui':

[youtube]-ym5Fu3JlVk[/youtube]

comunque stiamo passando dall'usabilita' alle prestazioni pure.... :wink:

Ok... però qui caccia bello hai dovuto usare l'accrocchio furbetto. :smile:
Hai creato nei tuoi schizzi un'asse di rotazione per permetterti la rotazione tramite parametro sulle sezioni giusto?
Non fare il furbo....:rolleyes:

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Ok... però qui caccia bello hai dovuto usare l'accrocchio furbetto. :smile:
Hai creato nei tuoi schizzi un'asse di rotazione per permetterti la rotazione tramite parametro sulle sezioni giusto?
Non fare il furbo....:rolleyes:
no no, era solo per vincolare il centro del rettangolo alla traiettoria e per poter modificare con precisione la rotazione, questa versione antidiluviana di SE non ha il rettangolo per centro nelle funzioni di schizzo.

quelle che vedi nel video sono le quote dei vari schizzi della feature, non sono vincoli geometrici di accoppiamento.

Allegati

no no, era solo per vincolare il centro del rettangolo alla traiettoria e per poter modificare con precisione la rotazione, questa versione antidiluviana di SE non ha il rettangolo per centro nelle funzioni di schizzo.

quelle che vedi nel video sono le quote dei vari schizzi della feature, non sono vincoli geometrici di accoppiamento.
Ho capito ma anche se non hai il rettangolo centrato in quella versione di SE,devi fare un rettangolo con un asse e crearti una quota per la rotazione no? se riesci a farmi vedere il processo di creazione nel video mi fai felice...

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Ho capito ma anche se non hai il rettangolo centrato in quella versione di SE,devi fare un rettangolo con un asse e crearti una quota per la rotazione no? se riesci a farmi vedere il processo di creazione nel video mi fai felice...
Non ho capito la questione dell'asse, comunque ecco il video dello schizzo ruotato, boh? :confused:

[youtube]ZvBcdYU2WxY[/youtube]

Non ho ben capito nemmeno io il tuo, fai prima a crearmi una sweep nuova dove mi fai rivedere il processo da zero altrimenti non capisco.

maxopus

Mod. Creo e Reverse Eng.
Staff Forum
Professione: Progettista meccanico
Software: Creo Parametric
Regione: Marche (PU)
C'e' l'opzione ma la tengo disabilitata.
Io la trovo comodissima, in Creo non puoi scegliere, le quote le mette e c'è poco da discutere, puoi disabilitarne solo la visualizzazione.
Poi ti farò vedere (a parte) una modalitá simpatica di modifica delle quote.

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Io la trovo comodissima, in Creo non puoi scegliere, le quote le mette e c'è poco da discutere, puoi disabilitarne solo la visualizzazione.
E' che io schizzo cosi': traccio la forma alla "piu' o meno", la stiro e l'aggiusto fin quando non somiglia a cosa deve essere, e infine metto quote e vincoli.

Quelle volte che ho provato a usare la quotatura automatica non riuscivo ad andare oltre il secondo segmento.... :biggrin:

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Adesso che ho imparato a fare gli sweep, sono pronto per modellare anche un dinosauro! :biggrin:

Allegati

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Ieri stavo giochicciando con Creo trial edition (cercavo di fare l'estrusione di un profilo lungo una traiettoria curva e non ci sono riuscito, dovro' studiare un po' di piu').

Una domanda su questa quotatura automatica degli schizzi: se io voglio eliminare una quota, o comunque una relazione, e metterne un'altra perche' voglio vincolare il profilo secondo certe mie esigenze specifiche, posso farlo? Cioe' e' possibile eliminare una quota automatica e metterne una scelta dall'operatore, pur arrivando ad avere alla fine uno schizzo totalmente vincolato?
Io non ci sono riuscito in quanto non riuscivo a cancellare le quote aggiunte automaticamente dal solutore di profili, come si fa?

Ieri stavo giochicciando con Creo trial edition (cercavo di fare l'estrusione di un profilo lungo una traiettoria curva e non ci sono riuscito, dovro' studiare un po' di piu').
un estrusione lungo una traiettoria curva devi usare la sweep, non l'estrusione.:wink:
Una domanda su questa quotatura automatica degli schizzi: se io voglio eliminare una quota, o comunque una relazione, e metterne un'altra perche' voglio vincolare il profilo secondo certe mie esigenze specifiche, posso farlo? Cioe' e' possibile eliminare una quota automatica e metterne una scelta dall'operatore, pur arrivando ad avere alla fine uno schizzo totalmente vincolato?
Io non ci sono riuscito in quanto non riuscivo a cancellare le quote aggiunte automaticamente dal solutore di profili, come si fa?
Ti faccio un video e poi te lo commento, vedrai che ti sarà tutto più chiaro ok?