Sweep sezione variabile

peppe068

Utente poco attivo
Professione: progettista/disegnatore
Software: Pro/Engineer - Autodesk Inventor - Autocad - Unigraphics NX
Regione: puglia
Salve a tutti.
Sono alle prese con qualcosa che mi sta togliendo anni della mia vita in poco tempo.
Vi giuro che ho letto tutto e di più. E' una cosa semplice, banale. Ma sempre quando lo vedo fare agli altri.
Ho letto questa discussione e mi son studiato per benino l'oggetto in questione :http://www.cad3d.it/forum1/showthread.php?t=14419&highlight=sweep
Il mio è simile, ma non c'è verso che lo riesca a fare. Qualcuno che gli è rimasta un pò di pazienza, potrebbe dargli un'occhiata?
Aspetto con ansia.

Allegati

folle76

Utente Standard
Professione: Ingegnere meccanico
Software: Creo Parametric 3.0, Solidworks 2016
Regione: -
Come ti ho evidenziato ci sono 2 curve e una linea in tangenza nello stesso punto. In questo modo non si riesce a costruirci sopra nè una sweep nè una blend. Se fai in modo (anche di poco) che non si verifichi questa condizione passano tranquillamente tutte le superfici. E dopo, se vuoi, ci puoi far passare un piccolo raccordo.
Questo è il mio parere. Domani te la modello correttamente. Almeno come la farei io se dovessi produrla!
Ciao e 'notte.

Allegati

folle76

Utente Standard
Professione: Ingegnere meccanico
Software: Creo Parametric 3.0, Solidworks 2016
Regione: -
Ti allego .neu e .prt (ho la WF 5.0). Se l'intento è didattico va bene. Se invece è da produrre fa un po' cagare. Costruirei le superfici in altro modo.

Allegati

peppe068

Utente poco attivo
Ti allego .neu e .prt (ho la WF 5.0). Se l'intento è didattico va bene. Se invece è da produrre fa un po' cagare. Costruirei le superfici in altro modo.
Innanzitutto grazie per la dritta, è stata illuminante. Sono riuscito ad ottenere quello che volevo!
Non avrà un metodo elegante per ottenere il particolare, ma ecco il risultato.
Grazie, ti sono debitore.

Allegati

peppe068

Utente poco attivo
Ma che dici. Ho fatto l'accredito per i primi 6 mesi del 2010. Gli hai ricevuti Folle? :wink: