Sweep pro-e discontinuo

aedoardo

Utente Junior
Professione: Progettista cad
Software: Creo Parametric, Auto Cad
Regione: Calabria
Salve a tutti,
Per realizzare una struttura di tubolare in ferro ho realizzato prima uno schetcK che simula un modello di ossatura. Dopodiché ho utilizzato la funzione sweep per associarvi un profilo ed ha funzionato.
Il problema é che visto che le linee di schetck non sono continue ho dovuto ripetere l'operazione per ogni segmento (oppure utilizzare la funzione copia)

E' possibile realizzare una sweep su segmenti discontinui?
Invio in allegato il disegno.
Grazie
Ciao

Prof.

Utente Standard
Professione: Lavoro con il CAD ed il CAE
Software: Pro-E e Creo
Regione: Lazio
Se per discontinuità intendi che i vari segmenti dello sketch non sono tangenti ma cmq uniti, è possibile utilizzare sia il comando Sweep che il comando Sweep a sezione variabile.
Per la Sweep a sezione variabile nelle Opzioni devi indicargli che è a sezione costante.
Ciao.

maxopus

Mod. Creo e Reverse Eng.
Staff Forum
Professione: Progettista meccanico
Software: Creo Parametric
Regione: Marche (PU)
Cosa intendi per segmenti discontinui ?
Che non sono contigui, o che non c'è continuità in tangenza ?
Se sono contigui puoi utilizzare la sweep a sezione variabile.

Azz.. Prof, insieme ...

Prof.

Utente Standard
Professione: Lavoro con il CAD ed il CAE
Software: Pro-E e Creo
Regione: Lazio
Ho aperto il tuo file e ho un po' di consigli da darti se me lo permetti:
  1. ho notato che stai disegnando in una parte dei tubi quadri saldati. Questo normalmente non è il modo migliore di procedere, un telaio saldato lo si monta in assieme e non in parte.
  2. stai utilizzando lo sweep per fare qualcosa che potresti fare banalmente con una semplice estrusione, sono infatti tutti elementi rettilinei e usare lo sweep mi sembra un inutile complicazione.
  3. visto che hai creato degli sketch non uniti usare lo sweep è ancora più complesso.
  4. è molto più facile usare lo sweep a sezione varibile che lo sweep classico che ha un interfaccia antiquata.
  5. se poi vuoi usare lo sweep a sezione variabile puoi farne un copia/incolla sugli altri sketch in maniera molto rapida, basta selezionare la feature (senza raggrupparla), fai CTRL+C e CTRL+V e selezioni un altro segmento di sketch.
Spero di esserti stato di aiuto.
Ciao.