• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

sweep/loft con facce non planari

Sabiko

Utente Junior
Professione: Studente
Software: Solidworks 2014
Regione: Puglia
Ciao a tutti, sono nuovo nel forum. Sono alle prime armi con Solidworks. Sto cercando di modellare un recipiente (tipo boccale) ma non riesco a collegare il manico con la parte conica: vi allego un'immagine per chiarezza. La sezione a I del manico non è costante, ma aumenta in altezza nella parte superiore. Inoltre le due facce iniziale e finale del manico non sono planari: le ho ottenute proiettando uno schizzo sulla superficie del boccale. Non so come procedere.... Suggerimenti?

Immaginesolid2.png

Allegati

Professione: disegnatore
Software: autocad 2013; solidworks 2014 e 2017
Regione: Friuli Venezia Giulia
con quelle due immagini la soluzione più ovvia è quella del loft con curve guida
è da capire se la sezione è volutamente diversa o è a causa della proiezione del profilo?
se alleghi il file è più facile per tutti... anche perché quegli scalini sul manico non convicono molto
inserisci la versione del software nel profilo.

Sabiko

Utente Junior
Uso Solidworks 2014. Quando scrivi "a scalini" penso che ti riferisci alla forma della sezione del manico, ed è volutamente di quel tipo. Anche l'altezza maggiore della sezione nella parte superiore del manico è voluta. Anche io avevo pensato come prima cosa un loft con curve guida, ma mi dice che le sezioni estreme devono essere planari.
Non riesco ad allegare il file part:36_1_3:

vai in modalità avanzata>allegati
i file vanno zippati

ma la sezio ne deve rimanere costante fino ad un certo punto, quello modellato, e poi allargarsi o deve avere uno allrgamento costante?

sovvennimi che quelle che tu hai proiettato siano curve e se ci disegno sopra uno schizzo 3D il loft te lo fa

Ultima modifica:

Sabiko

Utente Junior
P.S. la sezione del manico deve rimanere costante e poi "allungasi" solo in prossimità dell'attacco superiore

più tardi vedo se riesco a mettermici, gli ho dato solo un occhiata e mi sono messo a piangere
hai fatto piani dove esistono già quelli di base, hai fatto 1000 funzioni di loft per fare il corpo cenrtrale che bastava una rivoluzione ed era più gestibile in caso di modifica.
in merito a tutti quei loft hai fatto uno svuota invece che fare i loft con l'opzione funzione sottile oltre al fatto che molto probabilmente volendo usare proprio quella funzione potevi gestirli con uno solo dando più profili.
lo schizzo che comanda il percorso della sweep è sottodefinito e la scelta dei piani per la modellazione non è ottimale in quanto se si mette il modello in isometrica viene appoggiato sul fianco... e i boccali in quella posizione li trovi solo a fine serata alla sagra della birra e salsiccia

marcof

Utente Senior
Professione: appiccico francobolli con lo schiacciasassi
Software: solidworks 2013 SP 5.0
Regione: Modena
P.S. la sezione del manico deve rimanere costante e poi "allungasi" solo in prossimità dell'attacco superiore
Io farei un loft con curve guida a partire dai profili iniziali e finali impostando profili e curva in modo che gli estremi del manico siano interni di un tot al recipiente e togliendo il flag da "unisci corpi". DOpo taglierei l'eccedenza dell manico usando la superficie esterna del recipiente, poi lo unirei al recipiente, farei i raccordi ecc ecc.

czar

Utente Junior
Professione: tecnico
Software: SWX 2016 SP. 5.0
Regione: Emilia Romagna
si infatti, ci si dimentica sempre che la cosa più semplice è lavorare in multibody e poi eseguire delle normalissime booleane, preferendo il comando che fa tutto in un colpo solo dopo però aver creato cento schizzi assi piani punti....le forme più complesse si ricavano nella quasi totalità dei casi per unione/sottrazione.

Sabiko

Utente Junior
Perdonatemi per gli errori grossolani, sono ancora alle prime armi... Comunque era solo una prova, avevo già pensato di rifare la parte conica con una rivoluzione. Per quanto riguarda la modellazione multibody, ammesso che riuscissi a fare un loft che penetri all'interno del boccale, con quali comandi andrei poi a sottrarre la parte del manico che entra dentro il boccale?

tranquillamente con un taglio rivoluzione del profilo esterno, puoi usare lo stesso schizzo