• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

sweep elicoidale

pepins

Utente Junior
Professione: studente
Software: proe 3.0
Regione: campania
scusate la mia ignoranza, ma ho un problema con lo sweep elicoidale per la realizzazione di una molla. Innanzitutto creo un asse, poi attivo la feature di sweep elicoidale, seleziono passo costante, attrav asse, mano destra. Definisco poi il piano sul quale rappresentare la sezione e seleziono Default quando mi viene chiesta la vista sketch. Nello sketch disegno la sezione di rivoluzione, ad esempio una circonferenza e mi traccio a partire dal centro un segmento. Così viene riconosciuto anche il punto iniziale (centro del cerchio) ma quando voglio accettare, il programma non mi fa cliccare su ok.. Cosa manca???
saluti
PS la versione del proe è la 3.0

apple

Utente Standard
Professione: in sviluppo
Software: Spider FreeCell Pro_E
Regione: Lombardia
Se ho ben capito.....
Prima di disegnare la sezione devi disegnare il profilo di swp (la traiettoria).
Nel riquadro dei messaggi (nella mia configurazione è in basso) dovrebbe comparirti
"Selezionare o creare un riferimento orizzontale o verticale per lo sketch".
A questo punto disegna una centerline(sarà il centro della sweep, nel tuo caso coincidente con l'asse precedentemente creato) e una linea (la traiettoria).
Inserisci il passo e ora disegna la sezione della molla.

mgdi

Utente Junior
Professione: Disegnatore
Software: Pro Engineer
Regione: Piemonte
Ciao a tutti
mi intrometto con una domanda:
io dovrei realizzare una coclea; ho la mia protusione cilindrica; sottraggo la mia sweep elicoidale a passo variabile ed è tutto ok.:)
quello che non riesco a fare è creare una zona di arresto sulla sweep, cioè in un punto la mia colea ha una fermata => passo = a zero. come posso fare??:confused:

Grazie a chiunque....
Ciao

matte79

Utente Standard
Professione: Mobilizzazione Mouse
Software: ProE-Catia V5-Think design
Regione: Emilia Romagna
per la coclea non ho capto molto bene ciò che ti serve...il passo a zero equivale all'assenza di swwep (collassa su un toro) quindi ne devi unire due..se invece ti serve una zona a velocità costante è un passo costante.
In praatica io di norma creo il primo taglio con il passo che mi serve e poi un toro collegato alla seconda sweep.
In alternativa devi "avvolgere" una curva sul cilindo e usarla come traiettoria di taglio
Spero di aver capirto ed essere stato sufficientemente chiaro

mgdi

Utente Junior
Professione: Disegnatore
Software: Pro Engineer
Regione: Piemonte
Hai capito perfettamente, proverò con le due sweep + toro, perchè "avvolgere" una curva sul cilindo e usarla come traiettoria di taglio la vedo una soluzione + ostica per me in q.to momento, però cercherò qualcosa nel forum perchè sarebbe la slz. migliore.
Grazie Grazie Grazie