Sweep a sezione variabile?

zicola

Utente poco attivo
Professione: Ingegnere in cerca di occupazione
Software: Pro Engineer WF4.0
Regione: Italia
Buon pomeriggio,
volevo proporvi un problema che non riesco a risolvere.
Vorrei realizzare il 3d del disegno allegato per poi fare la messa in tavola, ma non riesco a creare la parte cerchiata in rosso.
Ho provato prima con lo strumento "Sweep a sez. variabile", ma non va bene, in quanto la sezione iniziale è ellittica, mentre quella finale è circolare.
Poi ho provato con lo strumento "Blend limite" e ci sono riuscito, ma ho ottenuto una superficie e non un solido come vorrei (vedere file allegato)...
Sperando di essermi spiegato, vi ringrazio per le eventuali risposte.

Allegati

Professione: Lavoro Monotono
Software: "Pala e Picco"
Regione: Piemonte
Buon pomeriggio,
volevo proporvi un problema che non riesco a risolvere.
Vorrei realizzare il 3d del disegno allegato per poi fare la messa in tavola, ma non riesco a creare la parte cerchiata in rosso.
Ho provato prima con lo strumento "Sweep a sez. variabile", ma non va bene, in quanto la sezione iniziale è ellittica, mentre quella finale è circolare.
Poi ho provato con lo strumento "Blend limite" e ci sono riuscito, ma ho ottenuto una superficie e non un solido come vorrei (vedere file allegato)...
Sperando di essermi spiegato, vi ringrazio per le eventuali risposte.
Ma la superficie una volta modellata puoi solidificarla... :rolleyes:
Menù Modifica -> Solidifica

Inoltre secondo me puoi provare a realizzarlo con il comando Blend con Sweep...

Ciao
P-H

zicola

Utente poco attivo
Ho provato, ma...

nel primo caso, lo strumento Solidifica non è selezionabile... ho pensato che dipendesse dalle estremità aperte, così le ho rese come superfici (con lo strumento Riempi), ma niente, non si può solidificare.

Nel secondo caso, utilizzando Blend con Sweep, benchè utilizzi come catene i bordi esterni, mi crea un solido che li supera, cioè le sezioni sono più grandi di quelle che dovrebbero...

Non so come risolvere...

zicola

Utente poco attivo
Ok, risolto!

Almeno con il primo metodo (Solidificazione).
In pratica dovevo unire le tre superfici (quella laterale creata con Blend Limite e le due superfici esterne) con lo strumento Unisci. Soltanto dopo si può procedere alla solidificazione.

Benchè abbia risolto il problema, mi piacerebbe risolverlo con lo strumento da te consigliatomi (Blend con Sweep), perchè il solido esce fuori le traiettorie disegnate da me...

Cmq, grazie della dritta P-H!

Professione: Lavoro Monotono
Software: "Pala e Picco"
Regione: Piemonte
Ho provato, ma...

nel primo caso, lo strumento Solidifica non è selezionabile... ho pensato che dipendesse dalle estremità aperte, così le ho rese come superfici (con lo strumento Riempi), ma niente, non si può solidificare.

Nel secondo caso, utilizzando Blend con Sweep, benchè utilizzi come catene i bordi esterni, mi crea un solido che li supera, cioè le sezioni sono più grandi di quelle che dovrebbero...

Non so come risolvere...
Quando hai riempito, hai fatto poi un merge di tutte le superfici?

Scusa ho visto solo dopo che hai già fatto...

Ciao
P-H

folle76

Utente Standard
Professione: Ingegnere meccanico
Software: Creo Parametric 3.0, Solidworks 2016
Regione: -
Ho provato, ma...

Non so come risolvere...
La blend limite va più che bene. Devi però guidare di più la tua superficie. Nel raccoglitore curve - seconda direzione aggiungerei altri due sketch che dovrai aver preventivamente creato. Basati sulla sezione iniziale e finale per creare i due sketch aggiuntivi.

zicola

Utente poco attivo
@folle76
Effettivamente le cose vanno meglio.
Aggiungendo infatti 2 catene, perpendicolari alle 2 che avevo già creato, non solo la Blend Limite va bene, ma anche creando direttamente il solido con Blend con Sweep non ho più il problema di prima.
Grazie del consiglio:finger: