• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Sweep a sezione variabile con sformo

Hope

Utente Standard
Professione: Progettista
Software: Pro Engineer
Regione: Veneto
Ciao a tutti,
ho modellato la superficie di un condotto utilizzando una sweep a sezione variabile considerando anche la sformatura. Però:
1) Perchè ProE non misura il diametro sulle sezioni ingresso ed uscita?
2) Voi avreste usato dei comandi diversi per modellarla?
3) Esiste il modo di mettere la sformatura (con comando sformo) su superfici senza spigoli come quella?

Allegati

Professione: Lavoro Monotono
Software: "Pala e Picco"
Regione: Piemonte
Ciao a tutti,
ho modellato la superficie di un condotto utilizzando una sweep a sezione variabile considerando anche la sformatura. Però:
1) Perchè ProE non misura il diametro sulle sezioni ingresso ed uscita?
2) Voi avreste usato dei comandi diversi per modellarla?
3) Esiste il modo di mettere la sformatura (con comando sformo) su superfici senza spigoli come quella?
Mi sfugge qualche cosa, ma con una semplicissima rivoluzione? :confused:

Ciao
P-H

Hope

Utente Standard
Ciao,
ma con una rivoluzione non avrei potuto inserire l'angolo di sformo. Nella seconda immagine vedi che il pezzo è sformato centralmente...Se non sono abbastanza chiaro posso fare anche altre immagini.

www.cad-3d.net

Utente Standard
Professione: docente, autore e divulgatore
Software: Catia V5 - Creo - Pro/Engineer
Regione: Lombardia
Se è una circonferenza... ma se non lo è più? Da cui la rivoluzione mancata...

Giuseppe Del Nobile

Ciao,
ma con una rivoluzione non avrei potuto inserire l'angolo di sformo. Nella seconda immagine vedi che il pezzo è sformato centralmente...Se non sono abbastanza chiaro posso fare anche altre immagini.
Riesci a postare il modello neutro?

Grazie

Ciao!
P-H

www.cad-3d.net

Utente Standard
Professione: docente, autore e divulgatore
Software: Catia V5 - Creo - Pro/Engineer
Regione: Lombardia
Dicendo "Rivoluzione mancata" alludevo a quanto suggeriva Preparation-H...

Comunque se non riesci a leggere le misure potrebbe (potrebbe) significare che il sistema non riconosce un solo diametro e quindi che nelle operazioni si sia persa la circolarità. E' una ipotesi.

Giuseppe Del Nobile

Hope

Utente Standard
Non capisco perchè non visualizzi il diametro :redface:

Diametro = 119.995 questo è quello che dice ProE da analisi -> misura -> diametro

Ciao
P-H
Allego il file nativo ProE. Li non lo misura.
Si potrebbe pensare che io stia cercando il pelo nell'uovo ma in realtà cerco solo di capire se il comando di "sweep a sezione variabile" varia la sezione come vuole o come gli chiedo di fare (seguendo due profili rettilinei in ingresso ed uscita).

Grazie

Ciao
Paolo

Allegati

Allego il file nativo ProE. Li non lo misura.
Si potrebbe pensare che io stia cercando il pelo nell'uovo ma in realtà cerco solo di capire se il comando di "sweep a sezione variabile" varia la sezione come vuole o come gli chiedo di fare (seguendo due profili rettilinei in ingresso ed uscita).

Grazie

Ciao
Paolo
Ciao,

purtroppo da casa non posso aprire il file visto che ho una versione di ProE ad uso personale e quindi non apre i file delle versioni commerciali.

Aspettiamo qualche altro suggerimento! :smile:

Ciao
P-H