• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Sweep 3D

In_fabula

Utente Junior
Professione: Progettista meccanico
Software: ProE WF3 - Mathcad
Regione: Emilia Romagna
Bene... anzi no, non tanto, ma da qualche parte bisogna pur ricominciare :) !

Quindi:
come si fà a fare una sweep tridimensionale, ovvero che segue una curva che non sta su un piano, ma ha 3 dimensioni?

Io mi sono fatto la curva passante per punti con Curva di riferimento, ma poi non me la accetta come traiettoria per la sweep!

Ozzy

Guest
La sweep tradizionale (per intenderci quella a menu) non permette di selezionare una curva 3d,ma solo una curva su un piano.
Devi farla o con la sweep a sezione variabile (anche se la tua sezione è costante),oppure con la blend sweep.
Consiglio la prima.

Saluti Ozzy

matte79

Utente Standard
Professione: Mobilizzazione Mouse
Software: ProE-Catia V5-Think design
nella realtà anche il modulo di piping ha soluzioni interesanti...se ti interessa solo vedere l'oggetto è piuttosto intuitivo...

In_fabula

Utente Junior
Professione: Progettista meccanico
Software: ProE WF3 - Mathcad
Il forum si è schiantato, ma ozzy è sempre li, rapido e preciso ;).

Risolto grazie alla tua indicazione.

Grazie , ciao

jasmtn

Utente Junior
Professione: ingegnere
Software: 3d max Pro/engineer
Regione: trento
guardare qui un esempio che ho realizzato e non so se coincide con quello che cerchi.

Allegati

Ozzy

Guest
guardare qui un esempio che ho realizzato e non so se coincide con quello che cerchi.
Non va bene questo esempio,perchè le due curve che hai creato giacciono su dei piani,non è proprio una curva 3d,con quel tipo di curva puoi eseguire il comando sweep.
Posto delle immagini per ulteriore chiarezza futura.
Così vediamo anche se il nuovo server tiene.:D

Se crei una sweep normale con un tipo di curva come nell'immagine,proe ti indicherà nella barra dei comandi che non la considera una traiettoria valida.

Saluti Ozzy

Allegati

jasmtn

Utente Junior
perchè??
io intendo che si puo fare quello sweep mostrato nell'immagine che hai impostato (traiettoria con curva fatta via dei punti) è possibile farci uno sweep.

jasmtn

Utente Junior
no!!!
si puo' fare con sweep a sezione variabile..provo a pore un esempio piu tardi.
ora esco vi saluto e buon natale.

Ozzy

Guest
Io ho capito cosa intendi tu.
Ma devi creare prima una spline bidimensionale e quotarla rispetto a un sistema di coordinate dello sketch e poi andare a modificare le coordinate x/y/z di uno o più punti della spline.

Procedimento senza dubbio molto più complesso e poco performante,poi quel comando andrà a scomparire nelle prossime versioni.

Buon Natale anche a te. :D

Ozzy

Guest
Si ma non ci capiamo allora....o meglio non leggi bene quello che ho scritto.
Io ho detto con la sweep normale,non con la sweep a sezione variabile!
La sweep tradizionale (per intenderci quella a menu) non permette di selezionare una curva 3d,ma solo una curva su un piano.
Devi farla o con la sweep a sezione variabile (anche se la tua sezione è costante),oppure con la blend sweep.
Consiglio la prima.

Saluti Ozzy
è la prima cosa che ho detto!
RIPETO LA SWEEP normale non la SWEEP A SEZIONE VARIABILE!

jasmtn

Utente Junior
ma nota che la sezione è costante anche se il modello viene fatto con sweep a sezione variabile.
comunque sia il metodo, il risultato augurato è ottenuto.

Allegati